Alimentazione

  • Un’alimentazione “green” con molta frutta a guscio e un po’ di pesce, poche proteine, pochi zuccheri e grassi saturi e molti carboidrati complessi, derivati da legumi e da altri cibi di origine vegetale. È questa la ricetta per vivere fino a 110 anni secondo

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  • Chiamato dallo scrittore Ernest Hemingway “il frutto del paradiso”, l’avocado è un concentrato di principi nutritivi e un prezioso alleato della salute e della bellezza.
    Vediamone insieme le molte qualità e i dati nutrizionali con l’aiuto della

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  • Con il doppio delle proteine dei suoi “rivali” vegetali, può essere utile, anche per chi non è vegetariano, a ridurre il consumo di grassi animali. Attenzione però alle quantità! 
    Si trova in panetti da tagliare a fette, sotto forma di

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  • “La colazione è il pasto più importante della giornata”: quante volte ce lo siamo sentiti dire o l’abbiamo letto sui giornali? Moltissime. Purtroppo però ancora oggi un italiano su dieci la salta. «Al risveglio il nostro organismo è reduce da

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  • «Diversi studi hanno ormai dimostrato un’associazione tra l’umore e il comportamento alimentare. D’altra parte è esperienza comune come al cibo vengano attribuiti significati diversi, non solo fonte di energia per vivere ma anche elemento consolatorio. In una

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  • L’inverno è arrivato ed è tempo di fare rifornimento di vitamine per resistere al freddo e ai cali di energia. I frutti del Lycium, ovvero le bacche di Goji, in inglese wolfberries (bacche del lupo), possono aiutarci. Negli ultimi anni hanno ottenuto l’appellativo di

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  • Sono uno dei frutti simbolo dell’autunno. Fresche, secche, bollite o arrostite, grazie alla loro ricchezza in carboidrati, possono essere usate come snack spezza-fame, sano ed energetico, per i bambini o per tutti prima dell’attività fisica. Ma sono alleate anche delle donne

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  • Ogni estate, puntuale, ritorna. e promette di far perdere almeno 2 chili alla settimana, senza rinunciare agli “sfizi”. Come? Sostituendo per sette giorni uno dei pasti con un bel gelato. Ma funziona davvero? E soprattutto non è un po’ troppo sbilanciata? Lo abbiamo

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  • Antiossidante, drenante, ricostituente, alleata della pelle e dei capelli. È la pesca, uno dei frutti estivi per eccellenza e considerato in Oriente, per la ricchezza di vitamine e minerali e per le sue tante virtù, il simbolo dell’immortalità. Conosciamole meglio con

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  • Si possono mangiare crude o cotte. Contengono sostanze che contribuiscono al buonumore. Sono povere di calorie, ma ricche di fibre. Abbinate ai cereali possono essere una valida alternativa alla carne. Le virtù delle fave, legumi tipicamente primaverili (a seconda della fascia climatica

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  • Se ne sente spesso parlare, soprattutto a ridosso dell’estate. Già, perché promette di far perdere peso in poco tempo. Esaltata da alcuni come uno dei modi più efficaci di dimagrire, demonizzata da altri perché troppo selettiva nella scelta degli alimenti e

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  • Scriveva la scrittrice statunitense Anais Nin: “E venne un momento in cui il rischio di rimanere chiusi in un bocciolo era più doloroso del rischio di sbocciare.” L’arrivo della primavera risveglia passioni e interessi, proiettandoci verso l’estate, le vacanze, lo

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  • Le qualità delle uova sono state apprezzate dall’uomo fin dall’antichità: gli Egizi furono tra i primi popoli antichi a dedicarsi all’allevamento di volatili (in particolare polli); Romani e Greci le utilizzavano largamente in cucina, nel Rinascimento venivano

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  • Pesce, carni magre, frutta e verdura per chi ha sangue del gruppo 0. Dieta principalmente vegetariana, con pochi alimenti a base di frumento per chi appartiene al gruppo A. Latte e derivati, uova e verdure per le persone con gruppo sanguigno B. Un mix di tutto per il gruppo AB. Possibile che

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  • Ha un’azione antibatterica. Stimola le difese immunitarie, aiutando a prevenire influenza e raffreddore. Favorisce l’assorbimento del ferro. Aiuta a depurare il fegato e l’organismo, in particolare dopo gli eccessi delle feste. È davvero un frutto dalle molte

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  • Ha un sapore molto dolce, eppure la possono mangiare tutti anche chi è a dieta o diabetico. Si può consumare in tutte le sue parti, semi compresi. Può essere usata persino come maschera purificante per la pelle. È davvero un ortaggio pieno di virtù,

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  • Ormai siamo a dicembre, periodo delle feste densissimo di impegni con cene, aperitivi e pranzi per festeggiare l’arrivo del Natale e la fine di un anno lavorativo. Le feste comandate si festeggiano. Che senso avrebbe stare a dieta proprio il giorno di Natale? «Anche chi dedica

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  • È stato uno dei temi caldi dell’estate. Complici anche fatti di cronaca come quello della bambina di 3 anni, figlia di genitori vegani, ricoverata d’urgenza perché malnutrita e persino proposte di legge che vorrebbero rendere reato imporre la dieta vegana ai bambini

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  • C'è chi lo preferisce espresso, chi all'americana, chi lungo, chi corto. In ogni caso il caffè, soprattutto per noi italiani, è molto più di una semplice bevanda. È un rito, un’abitudine quotidiana irrinunciabile per la maggior parte delle persone. Non a

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  • Il pane? Solo se è integrale? L’olio? Deve essere spremuto a freddo. Frutta e verdura? Rigorosamente biologiche, meglio se biodinamiche. Tutto senza mai una trasgressione. Se vi riconoscete in questi atteggiamenti, forse potreste essere a rischio ortoressia, ovvero

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