Salute in vetrina

Strutture ospedaliere

Consapevolezza del gesto e cultura deldonare sono parole chiave che motivano l’attività di FIDAS.
Ora più che mai è necessario trasformare la motivazione in concretezza.
Il senso civico e di responsabilitàlegato alla donazione del sangue nasce innanzitutto dalla condivisione di valori che ciascun donatore è chiamato a far propri. 

Terapia psicologica online

Negli ultimi anni, e specialmente durante i periodi di lockdown, la terapia online ha riscontrato un interesse crescente da parte degli italiani. Il suo successo è dovuto agli innegabili benefici offerti e alla contemporanea affermazione di piattaforme come Serenis, che hanno rivoluzionato il modo in cui le persone accedono al supporto psicologico dalla propria abitazione. Ma quali sono gli effettivi vantaggi della psicoterapia online?

Sacchetti di plasma

Fidas Bergamo è impegnata a diffondere la cultura della donazione volontaria, anonima, costante, consapevole e gratuita, che costituisce un patrimonio importante per il Sistema Sanitario Nazionale.
Rispetto all'entusiasmo dei primi 50 anni di Fidas, nell'ultimo decennio ha assistito ad un calo graduale e sostenuto del numero dei donatori e dei volontari. E’ un problema comune a tutte le associazioni. 

Volontari Fidas

Fidas Bergamo nasce nel 1960 come A.B.D.S. – Associazione Bergamasca Donatori Sangue – nella ferma convinzione che il sangue si debba donare direttamente dove è necessario: negli ospedali!
L’associazione è gradualmente cresciuta nel tempo con la nascita di sezioni (oggi gruppi) nei vari Comuni.

Cane su tapis roulant in acqua

L’artrosi è una patologia che colpisce moltissimi cani (ma anche gatti) causando dolore e progressiva difficoltà nel movimento, fino ai casi più gravi dove diventa difficile per il paziente compiere anche i movimenti più semplici come alzarsi o sedersi.

Di seguito alcuni consigli su come gestirla al meglio.