Salute in vetrina

Cane su tapis roulant in acqua

L’artrosi è una patologia che colpisce moltissimi cani (ma anche gatti) causando dolore e progressiva difficoltà nel movimento, fino ai casi più gravi dove diventa difficile per il paziente compiere anche i movimenti più semplici come alzarsi o sedersi.

Di seguito alcuni consigli su come gestirla al meglio.

Piccolo prelievo di sangue

Le intossicazioni alimentari sono dovute a cibo contaminato con agenti nocivi quali batteri, tossine (esempio la tossina botulinica) o sostanze chimiche /sintetiche.

L’allergia alimentare è una reazione di tipo immunitario (produzione di IgE) che si manifesta con forti reazioni (fino allo shock anafilattico) e non è dipendente dalla quantità di alimento con cui il soggetto entra in contatto, anche una quantità minima dell’allergene provoca gli effetti citati;

Operatore Socio Sanitario nello svolgimento delle sue mansioni

L'Operatore Socio Sanitario, conosciuto anche come OSS, è una figura professionale essenziale nel settore sanitario e sociale. Il ruolo dell'OSS si è sviluppato, nel corso degli anni, per rispondere alle crescenti necessità assistenziali di una società che invecchia, offrendo cure sempre più personalizzate e attente alla persona.

Persona stressata

Lo stress, condizione psicofisica oggi molto diffusa, viene spesso associata, sbagliando, a effetti riguardanti la fatica mentale. Premettendo il fatto che anche quest’ultima è fastidiosa da gestire, ricordiamo l’esistenza di diversi effetti sul corpo che possono rivelarsi, a lungo andare, estremamente problematici. Scopriamone alcuni nelle prossime righe!

allergia

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano, il sole si fa vedere più spesso e le temperature aumentano. La natura rinasce e le piante sono piene di fiori, e di polline. Il polline per molte persone rappresenta una sola cosa: allergia.