Salute in vetrina

stanza del sale

Nei paesi del Nord Europa e Nord America l’haloterapia è riconosciuta come terapia medica. In questi paesi la stanza del sale è consigliata abitualmente per malattie broncopolmonari, asma, sinusiti, riniti, otiti, tonsilliti, faringiti, laringiti, adenoidi, raffreddori, tosse, allergie, eczemi, dermatiti e psoriasi, rafforzamento del sistema immunitario.

SEPARAZIONE GRUPPI PAROLA

Nella separazione gli attori coinvolti sono i genitori: come mai allora un gruppo per bambini?
Nonostante i protagonisti diretti siano i genitori, i figli sono sempre coinvolti dalla separazione. E’ un periodo del tutto nuovo, e spesso i bambini non sanno come esprimere i propri sentimenti; a questo si aggiunge la difficoltà di non sapere con chi parlarne in famiglia, perché tutti appaiono troppo impegnanti a gestire le proprie emozioni e i rapporti tra di loro. I genitori, inoltre, possono sentire il bisogno di rendere più fluida la comunicazione con i figli.

sonnolenza

A tantissime persone succede spesso di essere preda di episodi di sonnolenza durante la giornata, a scuola o al lavoro. È una cosa che sembra banale e molti di noi pensano che sia legata alle abitudini e allo stile di vita, come andare a letto tardi, o allo sforzo fisico o intellettuale intenso. È in parte vero, ma quando questo fenomeno si installa pian piano nelle nostre giornate fino a diventare quotidiano, influenzando la nostra qualità di vita e le nostre prestazioni lavorative, c'è qualcosa che non va e bisogna indagare. In questo articolo parleremo della sonnolenza, delle sue cause e dei trattamenti possibili.

bambino ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è conosciuto da secoli, ma solo da una ventina d’anni le ricerche hanno posto l’attenzione sulla dimensione infantile della patologia. Il DOC ricorre tra bambini e adolescenti molto più frequentemente di quanto non si credesse in passato. Esso riguarda, infatti, una percentuale che va dall’1 al 4% della popolazione in età evolutiva.

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento e la raccolta di dati anonimi sulle visite. Scegli "Chiudi" per accettare e proseguire