Alimentazione

  • Fare attenzione a quando mangiare, piuttosto che a cosa mangiare. Il digiuno intermittente, basato sul nutrirsi solo durante determinati periodi di tempo (e digiunare nel resto del tempo), è un regime alimentare molto in voga negli ultimi anni che promette di aiutare a perdere peso, ma anche

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  • È un ingrediente base della cucina, tra i più semplici e versatili che ci siano. Leggero e gustoso, il brodo vegetale può essere consumato da solo, magari arricchito con dei crostini o della pastina, oppure utilizzato per insaporire molti piatti, dai risotti ai secondi, o come base per zuppe e

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  • Dovete perdere molti chili? Oggi alla dieta e all’attività fisica è possibile associare un ulteriore supporto che in questo caso può arrivare dai farmaci. Attenzione però: i farmaci approvati in Italia per il trattamento

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  • Anno nuovo, peso aumentato. Le festività ci hanno permesso di allentare le tensioni, di goderci qualche giorno libero e di gratificarci con qualche golosità in più. E così ora ci si ritrova a fare i conti con la bilancia. Ma soprattutto ad avere bisogno di perdere peso in un tempo

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  • L’inizio del nuovo anno - lavorativo o scolastico - è sempre momento di buoni propositi. Tra questi uno dei più gettonati è mettersi a dieta e il primo cambiamento che molti apportano alla loro alimentazione, nella speranza di perdere peso, è tagliare o eliminare del tutto i carboidrati. Ma

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  • Il mirtillo è uno dei frutti di bosco più ricchi di proprietà benefiche. Piccolo e goloso è uno dei doni della stagione estiva, in particolare del periodo luglio-agosto. È un arbusto che cresce spontaneamente nel sottobosco sia delle Alpi che degli Appennini, ma viene anche coltivato in collina

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  • Solo proteine. Niente carboidrati. Solo frutta e yoghurt. Niente latte e latticini. Quando si vuole dimagrire spesso si è disposti a eliminare dalla propria alimentazione una serie di alimenti o ad assumerne solo alcuni, inseguendo la moda del momento. Con il risultato che magari qualche chilo

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  • Distratti dai tipici frutti della stagione primaverile spesso ci dimentichiamo delle nespole. Le nespole fanno parte della frutta di stagione di maggio e giugno, anche se la loro maturazione può cominciare già in primavera. Meno note delle albicocche, hanno colore e forma simile: sono più aspre

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  • Si stima che in Italia il consumo medio di sale pro-capite sia pari a circa 10 grammi al giorno, il doppio rispetto alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E le cose non sembrano andare molto meglio con lo zucchero. Il risultato? Un aumento del rischio per patologie che

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  • Con l’avvicinarsi della bella stagione aumenta la voglia di alimenti freschi che aiutino a liberarsi dal carico di scorie accumulate durante l’inverno. In primavera, infatti, trionfano sulle nostre tavole ricche insalate ed erbe spontanee. Molte sono le varietà d’insalata ma le caratteristiche

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  • Come snack, prima o dopo l’allenamento sportivo o per una colazione energetica. La frutta disidratata, sempre più diffusa negli ultimi anni anche sugli scaffali dei supermercati, può davvero diventare un alimento versatile da gustare in diversi momenti della giornata. Come ci spiega la

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  • Siete tra quelli che dopo essersi concessi qualche peccato di gola si sentono in colpa? Ecco una buona notizia: alcuni cibi vengono spesso considerati poco salutari, in realtà non solo non fanno male, ma, inseriti nel modo corretto nella nostra alimentazione, possono essere alleati del nostro

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  • È la dieta grazie alla quale Adele ha perso - almeno così dice lei - 30 chili. E la cantante inglese non è l’unica seguace di questo regime alimentare. Anche Pippa Middleton, sorella di Kate, la moglie del principe William, ne è una fan. Ideata e promossa da due nutrizionisti inglesi, Aidan

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  • Sottovalutato nella nostra cucina, il sedano rapa è un ortaggio dalle molte virtù. Dal sapore delicato, ricco di vitamine e sali minerali ma con poche calorie, può essere mangiato crudo, lesso, cotto al forno. Scopriamolo allora con l’aiuto della dottoressa Federica Belotti,

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  • Chissà quante volte l’avrete sentito dire: “se vuoi una bella abbronzatura devi mangiare tante carote”. Certo le carote da sole forse non fanno miracoli, ma certo è che anche l’alimentazione gioca un ruolo importante quando si tratta di abbronzatura, sia nel favorirla sia nel proteggere la

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  • Sottolio o al naturale, il tonno in scatola è uno degli alimenti più gettonati dell’estate. Di facile reperibilità, conservabilità e versatilità, secondo un’indagine dell’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) è ai primi posti tra i pesci più diffusi sulle tavole

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  • Chiamati anche “barba di frate”, gli agretti sono una verdura tipica primaverile, dal sapore delicato ma con un retrogusto leggermente acre, che possono essere utilizzati in modo versatile: come contorno o per insaporire primi e secondi piatti. Conosciamoli meglio insieme alla dottoressa

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  • «Negli ultimi anni il cibo è sempre più oggetto di una forte attenzione mediatica: spettacoli televisivi, reality show, forum, blog on line. Nonostante questo eccesso d’informazioni, però, paradossalmente ci troviamo di fronte a un “inquinamento informatico” notevole, che può anche avere

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  • Aiuta a controllare la fame, a contrastare la stitichezza, a ridurre il colesterolo, è antiossidante. Ancora poco conosciuto (anche se negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più), il topinambur, o Helianthus tuberosus, è un alimento non solo gustoso ma dalle

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  • Ogni anno, puntuale, si ripresenta l’eterna sfida tra pandoro e panettone. Abbiamo chiesto alla dottoressa Daria Fiorini, dietista, su che base valutare i due dolci natalizi per eccellenza.

    Come sceglierli? Attenzione all’etichetta
    «Data la

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