Alimentazione

  • Gli agrumi sono una categoria di frutta apprezzata in tutto il mondo per il loro sapore unico, ricca di vitamina C e di altri nutrienti essenziali. Tuttavia, dietro a questa esplosione di freschezza e vitalità, ci sono aspetti positivi e negativi che vale la pena esplorare. Lo facciamo insieme

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  • Mangiare in modo sano è fondamentale per garantire il benessere generale del nostro organismo, quello che mangiamo ha un impatto diretto sulla nostra salute fisica e mentale e influenza ogni aspetto della nostra vita. Un’alimentazione equilibrata, come quella mediterranea, fornisce al nostro

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  • Parola d’ordine: depurazione 
    È normale per tutti eccedere un po’, sia col cibo sia col vino, durante le feste natalizie. Trascorso il Natale e il Capodanno, spesso ci si impegna in improbabili diete per perdere quei chiletti di troppo. Ma per ritrovare la

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  • Tra i numerosi cibi che popolano le tavole imbandite a festa nel periodo natalizio si nasconde un frutto tropicale dolcissimo, gustoso e aromatico, ma soprattutto ricco di proprietà benefiche: il litchi.

    Il litchi è il frutto del Litchi chinensis, specie della famiglia delle Sapindaceae

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  • Come mantenere l’equilibrio durante le festività senza rinunciare al piacere del cibo.

    Le festività natalizie portano gioia, condivisione e spesso un’abbondanza di cibo delizioso. Questo periodo dell’anno è noto per le cosiddette ‘abbuffate’, in cui ci si concede piatti calorici e

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  • Le vacanze sono ormai finite e un po’ per tutti riprendono gli impegni di scuola o di lavoro. L’alimentazione può aiutare a preparare il nostro corpo, soprattutto il nostro cervello, a questa sfida? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Mariagiovanna Filippella, endocrinologa.

    Dottoressa

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  • Il suo retrogusto amaro spesso lo esclude dalle verdure preferite, ma il radicchio è ricco di virtù e dovrebbe trovare posto sulle nostre tavole. Conosciamo meglio questo ortaggio con la dottoressa Federica Belotti, dietista.

    Rosso, verde o variegato

    Il radicchio è un ortaggio

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  • I peperoni sono uno degli ortaggi estivi per eccellenza. Caratterizzati dai colori tipici di questa stagione, non sono solo gustosi ma anche ricchi di effetti benefici. Scopriamone le qualità con la dottoressa Emanuela Mosca, biologo nutrizionista.

    Gialli, rossi e verdi: tre

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  • La giornata lavorativa è stata lunga e pesante e, appena si arriva a casa, viene una voglia esagerata di aprire la scatola di biscotti comprata il giorno prima. Si inizia così a mangiare un biscotto, poi due, poi… si arriva a finire la scatola senza accorgersene! Questo è solo un esempio di

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  • Mangiavano asparagi gli Egizi, li conoscevano i Greci, i Romani li diffusero ovunque. Anche oggi, selvatici o coltivati, sono fra i protagonisti della cucina, come semplice antipasto o come primo delicato, come piatto di mezzo raffinato o come insolito contorno. Conosciamo meglio questo

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  • Si sente spesso parlare di pasti sostitutivi, soprattutto in questo periodo dell’anno. Conosciuti da molti, demonizzati da tanti, abusati da qualcuno, cosa si intende per pasti sostitutivi? Che caratteristiche hanno? Quali sono i pro e quali i contro? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa

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  • Con pochissime calorie ma molte virtù, il porro è una verdura versatile che, da sola o aggiunta ad altri alimenti, dà sapore a ogni piatto. Originario del Sud Europa e del Nord Africa, si è ben adattato anche ai nostri climi e oggi è coltivato in tutte le regioni italiane, soprattutto al

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  • È la dieta che seguono celebrità internazionali come Heidi Klum, Taylor Swift e Jessica Simpson, non solo per mantenere la linea ma anche stare in salute. Già perché la dieta DASH non ha come obiettivo solo il “calo di peso”, ma anche prevenire e tenere sotto controllo problemi di

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  • Sono sempre di più gli italiani che negli ultimi anni hanno deciso di avvicinarsi a una dieta vegetariana o vegana. Per alcuni si tratta di una scelta salutistica dettata dalla volontà di prevenire il rischio di patologie croniche, per altri deriva invece dall’idea che un’alimentazione priva di

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  • Lo sapevate che esiste il pesce di stagione? Proprio così. Quando si pensa alla stagionalità degli alimenti, la mente va sempre alla frutta e alla verdura. In realtà anche il mondo ittico ha la sua stagionalità e conoscerla permette di fare scelte consapevoli che fanno bene alla nostra salute e

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  • Demonizzato per anni perché ricco di calorie, in realtà il dattero, come sottolineano molteplici ricerche scientifiche, è un frutto che offre molti benefici al punto di essere stato ribattezzato un “superfood” alleato della nostra salute. Vediamo nel dettaglio perché con l’aiuto della

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  • Siete a dieta eppure non riuscite a perdere peso o peggio lo vedete aumentare inspiegabilmente? Potrebbe essere colpa delle cosiddette “calorie vuote”, ossia di tutti quegli alimenti poveri di nutrienti che non fanno altro che far ingrassare e che spesso si sottovalutano. Come riconoscerle

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  • Non solo raggi solari, ma anche salsedine, vento, sabbia e cloro. L’estate può lasciare sulla pelle diverse tracce oltre all’abbronzatura, rendendola meno elastica e idratata. A tutto questo si aggiunge anche l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi. «In questa stagione l’aggressione di agenti

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  • Deliziosi al palato e capaci di insaporire primi e secondi in modo unico, i funghi non solo apportano pochissime calorie, ma rappresentano anche una miniera di sostanze benefiche per l’organismo. Porcini, champignon, cardoncelli, gallinacci e chiodini: ognuno ha le sue caratteristiche e il suo

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  • Finita l’estate, periodo durante il quale spesso ci si concede qualche strappo alla dieta, è il momento di riprendere le corrette abitudini alimentari. Qualcuno si è già rimesso in riga perdendo quel peso in più acquistato durante le vacanze. Tuttavia, una volta raggiunto il peso forma, il

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