Alimentazione

  • I peperoni sono uno degli ortaggi estivi per eccellenza. Caratterizzati dai colori tipici di questa stagione, non sono solo gustosi ma anche ricchi di effetti benefici. Scopriamone le qualità con la dottoressa Emanuela Mosca, biologo nutrizionista.

    Gialli, rossi e verdi: tre

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  • La giornata lavorativa è stata lunga e pesante e, appena si arriva a casa, viene una voglia esagerata di aprire la scatola di biscotti comprata il giorno prima. Si inizia così a mangiare un biscotto, poi due, poi… si arriva a finire la scatola senza accorgersene! Questo è solo un esempio di

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  • Mangiavano asparagi gli Egizi, li conoscevano i Greci, i Romani li diffusero ovunque. Anche oggi, selvatici o coltivati, sono fra i protagonisti della cucina, come semplice antipasto o come primo delicato, come piatto di mezzo raffinato o come insolito contorno. Conosciamo meglio questo

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  • Si sente spesso parlare di pasti sostitutivi, soprattutto in questo periodo dell’anno. Conosciuti da molti, demonizzati da tanti, abusati da qualcuno, cosa si intende per pasti sostitutivi? Che caratteristiche hanno? Quali sono i pro e quali i contro? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa

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  • Con pochissime calorie ma molte virtù, il porro è una verdura versatile che, da sola o aggiunta ad altri alimenti, dà sapore a ogni piatto. Originario del Sud Europa e del Nord Africa, si è ben adattato anche ai nostri climi e oggi è coltivato in tutte le regioni italiane, soprattutto al

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  • È la dieta che seguono celebrità internazionali come Heidi Klum, Taylor Swift e Jessica Simpson, non solo per mantenere la linea ma anche stare in salute. Già perché la dieta DASH non ha come obiettivo solo il “calo di peso”, ma anche prevenire e tenere sotto controllo problemi di

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  • Sono sempre di più gli italiani che negli ultimi anni hanno deciso di avvicinarsi a una dieta vegetariana o vegana. Per alcuni si tratta di una scelta salutistica dettata dalla volontà di prevenire il rischio di patologie croniche, per altri deriva invece dall’idea che un’alimentazione priva di

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  • Lo sapevate che esiste il pesce di stagione? Proprio così. Quando si pensa alla stagionalità degli alimenti, la mente va sempre alla frutta e alla verdura. In realtà anche il mondo ittico ha la sua stagionalità e conoscerla permette di fare scelte consapevoli che fanno bene alla nostra salute e

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  • Demonizzato per anni perché ricco di calorie, in realtà il dattero, come sottolineano molteplici ricerche scientifiche, è un frutto che offre molti benefici al punto di essere stato ribattezzato un “superfood” alleato della nostra salute. Vediamo nel dettaglio perché con l’aiuto della

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  • Siete a dieta eppure non riuscite a perdere peso o peggio lo vedete aumentare inspiegabilmente? Potrebbe essere colpa delle cosiddette “calorie vuote”, ossia di tutti quegli alimenti poveri di nutrienti che non fanno altro che far ingrassare e che spesso si sottovalutano. Come riconoscerle

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  • Non solo raggi solari, ma anche salsedine, vento, sabbia e cloro. L’estate può lasciare sulla pelle diverse tracce oltre all’abbronzatura, rendendola meno elastica e idratata. A tutto questo si aggiunge anche l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi. «In questa stagione l’aggressione di agenti

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  • Deliziosi al palato e capaci di insaporire primi e secondi in modo unico, i funghi non solo apportano pochissime calorie, ma rappresentano anche una miniera di sostanze benefiche per l’organismo. Porcini, champignon, cardoncelli, gallinacci e chiodini: ognuno ha le sue caratteristiche e il suo

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  • Finita l’estate, periodo durante il quale spesso ci si concede qualche strappo alla dieta, è il momento di riprendere le corrette abitudini alimentari. Qualcuno si è già rimesso in riga perdendo quel peso in più acquistato durante le vacanze. Tuttavia, una volta raggiunto il peso forma, il

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  • Si chiama l’”Alveare che dice” sì ed è uno dei modi per fare la spesa a km zero a Bergamo. Nato nel 2013 in Francia, questo progetto è arrivato in bergamasca nel 2014 offrendo un modo nuovo di fare la spesa direttamente dalle aziende agricole e da piccoli produttori locali. Si può trovare

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  • Negli ultimi anni, anche da noi, è letteralmente esplosa la “moda” del Poke (pronunciato “poh-kay”, significa “tagliare a pezzi”), piatto della cucina tradizionale hawaiana che ha come ingrediente principale il pesce crudo tagliato a cubetti. Accompagnato da altri ingredienti come riso, verdura

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  • Farfalline, larve, coleotteri. Soprattutto nei mesi più caldi la temperatura elevata può accelerare lo sviluppo di insetti infestanti delle derrate alimentari e le nostre cucine possono essere prese di mira da piccoli ospiti sgraditi. «Esistono numerose specie di infestanti delle derrate che si

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  • Fare attenzione a quando mangiare, piuttosto che a cosa mangiare. Il digiuno intermittente, basato sul nutrirsi solo durante determinati periodi di tempo (e digiunare nel resto del tempo), è un regime alimentare molto in voga negli ultimi anni che promette di aiutare a perdere peso, ma anche

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  • È un ingrediente base della cucina, tra i più semplici e versatili che ci siano. Leggero e gustoso, il brodo vegetale può essere consumato da solo, magari arricchito con dei crostini o della pastina, oppure utilizzato per insaporire molti piatti, dai risotti ai secondi, o come base per zuppe e

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  • Dovete perdere molti chili? Oggi alla dieta e all’attività fisica è possibile associare un ulteriore supporto che in questo caso può arrivare dai farmaci. Attenzione però: i farmaci approvati in Italia per il trattamento

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  • Anno nuovo, peso aumentato. Le festività ci hanno permesso di allentare le tensioni, di goderci qualche giorno libero e di gratificarci con qualche golosità in più. E così ora ci si ritrova a fare i conti con la bilancia. Ma soprattutto ad avere bisogno di perdere peso in un tempo

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