Come mantenere l’equilibrio durante le festività senza rinunciare al piacere del cibo.

Le festività natalizie portano gioia, condivisione e spesso un’abbondanza di cibo delizioso. Questo periodo dell’anno è noto per le cosiddette ‘abbuffate’, in cui ci si concede piatti calorici e dolci irresistibili, che diventano protagonisti delle nostre tavole. Ma quanto influisce realmente questo eccesso alimentare sul benessere corporeo, specialmente per coloro che mantengono uno stile di vita sano durante tutto l’anno? Vediamolo insieme alla dott.ssa Emanuela Mosca.
Le ‘abbuffate’ natalizie possono portare a un aumento del peso a breve termine, a causa dell’assunzione di calorie extra. Tuttavia, è importante sottolineare che questo aumento è spesso temporaneo e non dovrebbe preoccupare eccessivamente chi, nel resto dell’anno, segue uno stile di vita sano. Il corpo, infatti, ha la
capacità di recuperare da picchi occasionali di consumo calorico elevato, e il peso acquisito solitamente si stabilizza o diminuisce naturalmente, nei giorni successivi alle festività. Ci si può pesare, sì, ma con saggezza: pesarsi troppo frequentemente, infatti, può portare a un’ansia eccessiva. Durante le feste è consigliabile pesarsi una volta alla settimana o addirittura meno, per evitare di farsi prendere dal panico per fluttuazioni temporanee del peso. L’importante è concentrarsi sull’equilibrio a lungo termine. Se si mantiene uno stile di vita sano durante tutto l’anno, le ‘abbuffate’ non hanno un impatto significativo sulla salute complessiva. Tuttavia, è fondamentale che dopo le festività avvenga un graduale ritorno alla normalità, riprendendo le buone abitudini, prime fra tutte una dieta equilibrata e dell’esercizio fisico regolare. Sono le abitudini di tutto l’anno a determinare il successo di un piano alimentare.

Una guida per le festività

Le occasioni in cui ci si trova di fronte a un banchetto più ricco del solito sono poche: la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e di Santo Stefano e il cenone di Capodanno. Limitando l’assunzione di calorie extra a questi momenti, non succede nulla. Il corpo, infatti, è in grado di attuare meccanismi fisiologici di “compensazione”, quindi…

> Dimenticati della bilancia.
Non pesarti il giorno dopo un pasto abbondante. L’aumento di peso sulla bilancia è dovuto solo ai liquidi in eccesso. Riprendi le tue abitudini per qualche giorno e solo a questo punto risali sulla bilancia.
> Non privarti di nulla...Goditi il momento!
Proprio perché sono poche occasioni, non ha senso privarti di un piatto perché troppo calorico. Allontanati dal concetto di calorie e concentrati sul concetto di porzioni: concediti di mangiare tutto ciò che vuoi, ma in porzioni più piccole rispetto a quelle standard.
> Usa piatti piccoli.
È un trucco efficace: usando piatti piccoli, questi si riempiranno subito e alla vista sembrerà di mangiare molto di più.
> Prima riempi il piatto, poi comincia a mangiare.
Questo consiglio è importante soprattutto per antipasti e per il momento del dolce, durante i quali di solito ci sono più prelibatezze tra cui scegliere. In questi casi è utile riempire il piatto e solo poi cominciare a mangiare, per avere maggiore consapevolezza.
> La verdura è sempre tua alleata. Se ci sono delle verdure, che siano all’antipasto o come contorno, non disdegnarle. Se verranno servite già all’antipasto, comincia con loro: ti permetteranno di sentirti più sazio, riducendo il resto delle portate.
> Bevi tanta acqua.
Bere due bicchieri di acqua ti aiuterà a sentirti momentaneamente più “sazio” e a ridurre le porzioni delle pietanze in tavola.
> Due bicchieri di vino sono sufficienti.
Non eccedere con l’alcol, un paio di bicchieri possono bastare. L’amaro a fine pasto non è necessario per digerire, anzi, appesantisce ancora di più stomaco e fegato che stanno facendo gli “straordinari”. Limita, o evita, il consumo di bevande zuccherate, come bibite gassate e cocktail ricchi di calorie.
> Mastica, mangia lentamente e pratica consapevolezza.
Goditi il momento in compagnia e assapora la portata. Pratica la consapevolezza durante i pasti. Mangia lentamente, goditi il cibo e ascolta il tuo corpo. Fermati quando inizi a sentirti sazio.
> Chiacchiera con i tuoi vicini di posto.
Non c’è niente di meglio che scambiare due parole con chi è con te in quel momento. Oltre a fare del bene allo spirito, chiacchierando allungherai i tempi di durata della portata.
> Alzati durante il pasto.
Alzarsi da tavola ogni tanto, è un buon modo per fare una pausa dalla mangiata. Così facendo dai il tempo al tuo corpo di sentirsi sazio, permettendoti di limitare le portate successive.
> NON saltare i pasti.
Strategia tanto diffusa quanto fallimentare. Saltare un pasto sperando di compensare le calorie che introdurrai a quello successivo non farà altro che farti arrivare affamato....
> Rimani leggero il pasto successivo.
ATTENZIONE! Non sto dicendo di saltare il pasto successivo a quello abbondante, ma di rimanere leggero mangiando, per esempio, un passato di verdure o un’insalata mista. Se sei ancora sazio, significa che hai assunto tutte le calorie necessarie per la giornata, in questo caso puoi optare per una tisana.
> Gestisci con astuzia gli avanzi. Congela quello che puoi oppure condividi le porzioni extra con amici, familiari, organizzazioni di beneficenza. La condivisione rende il periodo natalizio ancora più significativo.
> Fai del movimento.
Mantieni una routine: non trascurare l’attività fisica durante le festività. Cerca di mantenere la tua routine di allenamento o trova il tempo per fare anche solo una breve passeggiata che può aiutare la digestione.

Insomma, l’equilibrio è sempre la chiave! Ricorda che le festività sono importanti soprattutto per trascorrere del tempo di qualità con famiglia e amici e condividere con loro momenti speciali. 

A cura di Sara Carrara
Dott.ssa Emanuela Mosca Biologo Nutrizionista con Laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana
Brignano Gera d’Adda (BG)