Alimentazione

  • È la dieta grazie alla quale Adele ha perso - almeno così dice lei - 30 chili. E la cantante inglese non è l’unica seguace di questo regime alimentare. Anche Pippa Middleton, sorella di Kate, la moglie del principe William, ne è una fan. Ideata e promossa da due nutrizionisti inglesi, Aidan

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  • Sottovalutato nella nostra cucina, il sedano rapa è un ortaggio dalle molte virtù. Dal sapore delicato, ricco di vitamine e sali minerali ma con poche calorie, può essere mangiato crudo, lesso, cotto al forno. Scopriamolo allora con l’aiuto della dottoressa Federica Belotti,

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  • Chissà quante volte l’avrete sentito dire: “se vuoi una bella abbronzatura devi mangiare tante carote”. Certo le carote da sole forse non fanno miracoli, ma certo è che anche l’alimentazione gioca un ruolo importante quando si tratta di abbronzatura, sia nel favorirla sia nel proteggere la

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  • Sottolio o al naturale, il tonno in scatola è uno degli alimenti più gettonati dell’estate. Di facile reperibilità, conservabilità e versatilità, secondo un’indagine dell’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) è ai primi posti tra i pesci più diffusi sulle tavole

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  • Chiamati anche “barba di frate”, gli agretti sono una verdura tipica primaverile, dal sapore delicato ma con un retrogusto leggermente acre, che possono essere utilizzati in modo versatile: come contorno o per insaporire primi e secondi piatti. Conosciamoli meglio insieme alla dottoressa

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  • «Negli ultimi anni il cibo è sempre più oggetto di una forte attenzione mediatica: spettacoli televisivi, reality show, forum, blog on line. Nonostante questo eccesso d’informazioni, però, paradossalmente ci troviamo di fronte a un “inquinamento informatico” notevole, che può anche avere

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  • Aiuta a controllare la fame, a contrastare la stitichezza, a ridurre il colesterolo, è antiossidante. Ancora poco conosciuto (anche se negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più), il topinambur, o Helianthus tuberosus, è un alimento non solo gustoso ma dalle

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  • Ogni anno, puntuale, si ripresenta l’eterna sfida tra pandoro e panettone. Abbiamo chiesto alla dottoressa Daria Fiorini, dietista, su che base valutare i due dolci natalizi per eccellenza.

    Come sceglierli? Attenzione all’etichetta
    «Data la

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  • Una dieta che cambia durante i 28 giorni del ciclo mestruale, assecondando le naturali variazioni ormonali e dell’appetito. Si chiama Cyclicity Diet ed è stata ideata da Ennio Avolio e Claudio Pecorella, biologi nutrizionisti, con l’obiettivo di aiutare le donne a

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  • Perdere peso velocemente senza “soffrire” la fame, in modo sano e sicuro. È questa la promessa della dieta chetogenica, regime alimentare seguito da milioni di persone in tutto il mondo e amata dai vip di Hollywood. «La chetogenica è una delle poche diete

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  • È il frutto numero uno dell’autunno. Nera, bianca o rossa, l’uva piace quasi a tutti, grazie al suo sapore dolce e delicato. E offre anche molti benefici all’organismo. Vediamoli insieme, con l’aiuto della dottoressa Roberta Delmiglio,

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  • Senza lattosio, senza glutine, senza lievito, senza zuccheri. E chi più ne ha più ne metta. «Negli ultimi anni stiamo assistendo a una crescente offerta da parte dell’industria alimentare di alimenti “privi di …”, spesso concepiti come sinonimo

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  • Anche l’acqua aiuta a dimagrire. Proprio così. A dirlo è la ricerca clinica che ha dimostrato diversi modi con cui l’acqua può accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica: mitiga il senso di fame, rende più attivi i muscoli, elimina le tossine

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  • Da quelli di girasole, a quelli di zucca fino a quelli di chia. Se regolarmente mangiati i semi aiutano l’organismo a mantenersi in salute, a facilitare il transito intestinale e a prevenire numerose patologie e disturbi. Certo non sono tutti uguali. Tanto sono diversi tra loro alla

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  • Si chiama ACPG, ovvero alimentazione consapevole del picco glicemico, ed è un nuovo metodo alimentare che promette di far perdere peso ma soprattutto mantenere i risultati nel tempo. Come? Puntando sulla consapevolezza di quello che si mangia e degli effetti metabolici che provoca

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  • «Un migliore stato di salute non si può raggiungere con interventi limitati nel tempo, quasi fossero miracolistici, ma solo a condizione di impegnarsi in un processo di revisione di un modello di vita che coinvolge nutrizione, movimento e benessere sia fisico sia mentale. È

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  • Si portano in tavola nel periodo invernale, ma alcune varietà arrivano fino alla primavera. Sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo: non solo aiutano a depurarlo, ma hanno anche buone quantità di vitamina C e altre sostanze antiossidanti e

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  • A suggerirli in occasione dell’inizio del 2019 è l’Organizzazione Mondiale della Sanità. È uno dei buoni propositi più gettonati d’inizio anno: mangiare in modo sano. Se non sapete da che parte iniziare, vi viene incontro

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  • Dal carattere forte e amaro, il bergamotto è un agrume utilizzato in molti e diversi modi. In gastronomia la buccia viene utilizzata per aromatizzare il tè (è merito suo il particolare gusto dell’Earl Grey Tea). Il suo succo viene utilizzato per aromatizzare

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  • È il più comune disturbo dell’apparato urinario. Nonostante possa riguardare entrambi i sessi, in realtà è il genere femminile a essere maggiormente colpito: si stima che ne soffra fino al 25-30% delle donne adulte nel corso di un anno. Parliamo della

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