Una cosa è certa, a queste persone non direte mai: "mi tolga le mani di dosso". Sono massaggiatori e osteopati, "professionisti della salute" in grado di aiutare a risolvere un problema osteo-articolare, muscolare o più semplicemente aiutare a rilassarsi. Si tratta di professionisti capaci di migliorare la qualità della vita di qualsiasi individuo. Ovviamente, è necessario mettersi in mani "sicure", professionalizzate, che sanno cosa fanno. Nel centro di Bergamo, ma anche a Brescia e Legnano, opera il Centro Studi Synapsy, una scuola di studi superiori paritaria accreditata presso la Regione Lombardia, da 40 anni specializzata in arti ausiliarie delle professioni sanitarie, che prepara ai massimi livelli massaggiatori e osteopati.

«Il Centro Studi Synapsy è specializzato nella formazione in campo massoterapico e idroterapico e nella medicina osteopatica, con percorsi formativi per massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici e inoltre con la scuola superiore di Osteopatia. In particolare, il percorso di studi osteopatici proposto dalla Scuola Superiore di Osteopatia Synapsy è basato sui tradizionali principi della medicina osteopatica ma ha sviluppato un approccio innovativo denominato "Biomeccanica Funzionale Dinamica"» spiega il dottor Claude Altieri, Direttore Scientifico della scuola e ideatore della "Biomeccanica Funzionale Dinamica" (BDF). «Oltre a essere di grande aiuto nel trattamento di situazioni di sofferenza, svolge un ruolo centrale nella prevenzione, in quanto le disfunzioni biomeccaniche non risolte generano comunque negli anni delle lesioni». Tutti i corsi sono tenuti da docenti altamente specializzati e da figure professionali di settore; per ogni corso sono previste attività di tirocinio, stage e incontri con esponenti di rilievo dell'area professionale in ambito sanitario. Per i massaggiatori-terapisti il percorso di studi è biennale e strutturato nei seguenti turni: fine settimana, diurno e serale. Al termine del percorso, previo superamento delle prove finali, viene conferito il titolo abilitante all'Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici spendibile su territorio nazionale e nella Comunità Europea. La Scuola Superiore di Osteopatia propone invece un percorso di 4 anni accademici a tempo parziale (part-time) per professionisti già operanti in ambito sanitario, e un percorso di 5 anni accademici a tempo pieno (full-time) destinato in particolare ad allievi neo-diplomati. A conclusione di ogni annualità, viene rilasciato un attestato relativo alle competenze acquisite e al termine del percorso, a seguito della discussione di una tesi sperimentale, verrà conferito il Diploma in Osteopatia. In tutti i percorsi proposti dal Centro Studi Synapsy il tempo dedicato alla parte teorica, a livello operativo, è equivalente a quello per la parte pratica per garantire un apprendimento immediato, efficace e di qualità. Gli allievi possono usufruire di aule ampie e luminose dotate di attrezzature per la didattica multimediale e laboratori attrezzati. A Bergamo le lezioni si svolgono in ambienti moderni e funzionali con una superficie di oltre 6mila metri quadrati.

Qui si formano anche ottici e odontotecnici
Curare la vista e la masticazione equivale a vivere meglio la propria esistenza. L’Istituto Leonardo da Vinci, appartenente al medesimo gruppo Centro Studi Superiori di Bergamo, presente nel territorio lombardo da oltre 50 anni, tra i percorsi ausiliari alle professioni sanitarie ha attivi quelli relativi alla formazione di ottici e odontotecnici.
Il diploma in Ottica consente di realizzare nei laboratori oftalmici ogni tipo di soluzione personalizzata, confezionare e commercializzare occhiali e lenti a contatto. Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, è in grado di utilizzare in modo adeguato materiali, strumentazioni, tecniche di lavorazione e ricostruzione indispensabili per preparare ausili e/o presidi sanitari per il benessere della persona. Può inoltre definire la prescrizione oftalmica di alcuni difetti visivi quali miopia e presbiopia, con esclusione di ipermetropia, astigmatismo e afachia.
Il diplomato Odontotecnico, al termine del quinquennio di studi, invece, è in grado di costruire ogni tipo di protesi, provvisoria, fissa e mobile. Il corso scolastico lo prepara anche a eseguire tutte le lavorazione per il rilievo delle impronte e la collocazione dei dispositivi necessari all’analisi della condizione della bocca. Sa adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi, oltre ad applicare ogni nuova tecnologia utile allo studio tridimensionale della condizione della bocca.

CENTRO STUDI SUPERIORI
Via Moroni 255 - Via dei Caniana 2/B
24122 Bergamo
Tel. 035 259090
www.centrostudisynapsy.it
www.osteopatiasynapsy.it
www.centrostudi.it

Altre sedi
Viale Castellini 7 - Brescia
Via Renato Cuttica 1 - Legnano

a cura di FRANCESCA DOGI

Informazione Pubblicitaria

maggio-giugno-cover

ebikeme 1 240

logopedia

“Un verde ramarro correva al ruscello” oppure “tigre contro tigre”, alzi la mano chi non è stato mai invitato a pronunciare uno dei classici scioglilingua che tradizionalmente vengono proposti per verificare l’abilità di produrre la lettera R,

Leggi tutto

Il Centro Poliambulatoriale IRIS al fianco delle persone con problemi visivi e di chi se ne prende cura

L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame veloce, indolore e non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla)....

Leggi tutto

Attraversare le  Fo.R.Me famigliari

Due giornate di approfondimento per operatori e professionisti impegnati nei percorso di cura con le famiglie migranti o persone con background migratorio...

Leggi tutto

La storia di Mario

Un’occasione diversa per riflettere su un tema a noi caro, la perdita uditiva. ...

Leggi tutto

Il lato umano della medicina

Il lato umano della medicina

Gli operatori sanitari (medici, infermieri etc.) si raccontano, facendo conoscere oltre al lato professionale la loro attività di artisti, volontari, atleti...

Buonumore è salute!

In ogni numero Adriano Merigo disegna per noi una "puntata" di Oscar&Wilde

La Testimonianza

testimonianza

Partner

Bergamo salute insieme a Infosostenibile

Food Education Italy

Ultime news

Quando la medicina non distingue il genere

1° marzo, Bergamo: convegno con la partecipazione di Silvio Garattini e noti professionisti del territorio
“La salute è anche donna”: una riflessione sulla salute femminile, presentata nella forma di un convegno aperto a tutti, che tratterà il tema della medicina di genere.
L’incontro si terrà venerdì 1 marzo - ore 18.00, presso la Provincia di Bergamo - Auditorium Ermanno Olmi.

Leggi tutto...

Domenica 24 Pedalata di Babbo Natale con Aribi e MTB Stezzano

Anche quest'anno ritorna l'atteso appuntamento della vigilia di Natale con la festosa e colorata pedalata, organizzata da Aribi e MTB Stezzano, con la simpatica e generosa partecipazione degli "Amici delle Gitarelle", tra le vie del centro di Bergamo.

Leggi tutto...