Come si fa a non amare la frutta, un concentrato di colori, gusto e freschezza. In estate poi i prodotti ortofrutticoli danno il meglio di sé regalandoci una tale quantità e varietà da poter soddisfare i gusti di chiunque. E non è solo questione di bontà, perché i diversi frutti possiedono anche tante proprietà benefiche, ad esempio idratanti e antiossidanti in quanto pieni di vitamine. La frutta rappresenta quindi un vero e proprio miracolo dell’alimentazione.

I consigli per il consumo della frutta in estate
Ideale da portare in spiaggia per rinfrescarsi, perfetta se consumata negli smoothies o nello yogurt, la frutta può essere mangiata in ogni occasione, soprattutto d’estate. E possiamo permetterci di mangiarla senza sensi di colpa, essendo un alimento del tutto sano e nutriente. Per chi invece sta affrontando l’usuale dieta estiva, c’è da sapere che gli zuccheri della frutta non solo sono preziosi, ma anche da preferire rispetto a quelli raffinati di uso industriale, quindi perché non concedersi una bella macedonia di frutta. Per questo è sempre bene essere forniti di frutta fresca e di stagione in casa. Ma se con questo caldo non vi alletta l’idea di caricarvi in spalla un cocomero o un melone, di sopportare il peso della frutta dentro le buste della spesa o semplicemente di uscire di casa, oggi la soluzione a tutto questo la fornisce direttamente il web. Sono sempre di più infatti i consumatori che scelgono di ordinare la frutta online su portali e-commerce come EasyCoop, che non solo garantiscono la freschezza e l’integrità del prodotto, ma lo consegnano direttamente e comodamente fino all’uscio di casa. A questo punto occorre solo da stabilire quando sia più opportuno consumarla e qui il dibattito rimane aperto: sono in molti a sostenere che sia preferibile assumerla a stomaco vuoto. Consumata a chiusura dei pasti infatti risulterebbe poco utile, perché in quel momento verrebbe meno l’assorbimento di alcune sostanze nutritive.

I benefici dei diversi frutti estivi
Ma quali sono i frutti migliori e che benefici hanno per il nostro organismo? Partendo dalle albicocche, questo buonissimo frutto protagonista anche di ottimi succhi e gelati, aiuta a rinforzare il sistema immunitario a contrastare stanchezza e anemia, oltre a purificare l’intestino. Il melone invece, ricco di beta-carotene, è un vero e proprio stimolante di melanina, ideale per il periodo di esposizione ai raggi solari. Il frutto protagonista dell’estate è sicuramente l’anguria, che contiene la citrullina, utile contro l’ipertensione, e il licopene, che funge anche da antiossidante. Fatto per il 90% di acqua è sicuramente adatto a chi segue una dieta dimagrante. E se le fragole innalzando i livelli di serotonina migliorano il tono dell’umore, la ciliegia aiuta a mantenere una pelle giovane ed elastica. I fichi invece, molto calorici, rinvigoriscono l’organismo andando a contrastare la stanchezza. Le numerose proprietà delle pesche purificano la pelle e fortificano le ossa, mentre i frutti rossi non solo fanno molto bene al cuore, ma prevengono l’invecchiamento e aiutano la memoria e la concentrazione. Insomma, è il proprio il caso di dire che madre natura è stata molto magnanima con il genere umano quando ha pensato di regalargli tanta abbondanza.

a cura di Elena Montaldi
Salute in vetrina 
GUEST POST - CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB