L'incontrollabile passare del tempo, lo stress e uno stile di vita sempre più frenetico, lasciano il segno sul nostro corpo attraverso inestetismi di vario genere. Ma, se avessimo una bacchetta magica, quale vorremmo cancellare per primo? La risposta sarebbe, senza ombra di dubbio, le rughe! è possibile eliminarle davvero? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Maria Rita Andaloro, Medico di Medicina Estetica presso MCEITALIA.

Perchè si formano le rughe?
Dal punto di vista biologico, le rughe si formano perché la cute, involucro esterno del corpo umano, si modifica diventando meno elastica e il collagene, che ne è la componente principale, si riduce, causando la perdita di compattezza.

Ci sono diverse tipologie di rughe?
Dobbiamo distinguere le rughe d'espressione, che si formano attorno agli occhi o a livello della fronte, dalle rughe legate all'età, che in genere sono più profonde, come le naso labiali.

Come si formano?
Esiste una componente genetica, ma è soprattutto lo stile di vita a influenzare il benessere della nostra pelle: fumo, esposizione solare eccessiva o senza adeguata protezione, soprattutto in giovane età, e alimentazione sbagliata (povera di frutta e verdura) sono i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Va da sè che la prima prevenzione è evitare questi fattori di rischio. Buone regole sono poi bere molta acqua, idratare la pelle con prodotti adeguati e detergerla accuratamente tutte le sere. Purtroppo, però, questi accorgimenti spesso non bastano, per cui può diventare utile rivolgersi alla medicina estetica.

E in che modo interviene la medicina estetica?
I metodi messi a disposizione variano in base alla tipologia di inestetismo e alle esigenze della o del paziente:
• Le rughe attorno agli occhi e sulla fronte, dovute al corrugamento, si possono trattare con il botulino, che ha la funzione di inibire tali movimenti determinando un doppio effetto, la distensione dei muscoli e la prevenzione delle rughe stesse.
• Le rughe naso-labiali si riempiono con i filler (acido jaluronico o simili), che possono essere riassorbibili o no (oggi quelli non riassorbibili vengono usati molto poco). Presso MCEITALIA utilizziamo l'acido jaluronico, sostanza molto sicura, che si riassorbe e dura dai 6 ai 12 mesi.
• Per mantenere i risultati si possono effettuare periodicamente le iniezioni rivitalizzanti a base di acido jaluronico e vitamine o amminoacidi, molto efficaci anche a scopo preventivo.
• Molto efficace per l'eliminazione delle rughe superficiali, è il laser frazionale, che, oltre alle rughe, aiuta a eliminare macchie e cicatrici da acne.
Il laser frazionale è un laser alla CO2 che, attraverso un particolare puntale, stimola le fibre elastiche e il collagene. A scopo preventivo e di mantenimento, infine, utilizziamo molto la radiofrequenza, un macchinario che, attraverso un manipolo che emana calore, restituisce tono e luminosità al viso. I risultati sono graduali e visibili fino a quattro mesi dopo la seduta.

MCEITALIA
Dir. San. dott.ssa Maria Rita Andaloro
per info e prenotazioni:
numero gratuito 800 14 65 82
info@mceitalia.net
www.mceitalia.net

a cura di ALESSANDRA PERULLO
Informazione Pubblicitaria