La onlus A.N.T.A.RES sostiene bambini e adolescenti accompagnandoli nelle dinamiche relazionali, emotive, personali e scolastiche. Le ragioni che spingono dei cittadini a organizzarsi e a costituire un’associazione di volontariato sono numerose, ma la motivazione più forte spesso nasce dal bisogno di trovare risposte concrete e rapide a esigenze che non trovano adeguato soddisfacimento da parte dei servizi pubblici. Nel caso di Antares, organizzazione di volontariato con sede a Bergamo, il bisogno che emergeva maggiormente era quello di sostenere soprattutto bambini e adolescenti con difficoltà d’apprendimento (DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento e BES - Bisogni Educativi Speciali), offrendo un adeguato supporto alle loro difficoltà. Riconosciute con la Legge 170/2010 come disturbi specifici di apprendimento (Dsa), dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia rientrano nei Bisogni educativi speciali (Bes) dal 2012 e sono oggi una realtà a cui i genitori bergamaschi sono sempre più attenti. Secondo i dati dell’Ufficio Scolastico Provinciale attualmente nelle scuole statali bergamasche abbiamo 5.766 alunni con disabilità, su 130.333 della popolazione scolastica complessiva rappresentando il 4,42%, in 15 anni sono più che raddoppiati. Ma dietro i numeri, a dover raccontare di sé, sono i loro percorsi, spesso tortuosi, dove viene coinvolta tutta la famiglia.

Le azioni

L’equipe multidisciplinare accreditata dall’ATS di Bergamo per la prima certificazione diagnostica DSA porta avanti da anni azioni qualificate e gratuite nei seguenti ambiti: 
> Rilascio prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici per i Disturbi Specifici di Apprendimento;
> Supporto didattico specializzato a studenti che presentano difficoltà di apprendimento DSA e BES;
> Attività di apprendimento cooperativo e di studio assistito;
> Supporto all’utilizzo degli strumenti compensativi per allievi con disturbi specifici di apprendimento;
> Formazione docenti su tematiche inerenti a DSA e BES;
> Supervisione operativa e consulenza durante l’anno scolastico, con sportello psicologico per casi specifici;
> Sportello psicologico di primo ascolto clinico su tematiche adolescenziali.

Il contrasto alla povertà educativa

L’abbandono scolastico in Italia ha dimensioni allarmanti ed è una condizione che mette molti giovani a rischio di bullismo, violenza, microcriminalità ed esclusione sociale. Per questo, l’associazione Antares interviene sul territorio, locale e nazionale, con azioni qualificate e progetti gratuiti per includere, colmare le distanze, contrastare la povertà educativa di bambini e adolescenti, per far fiorire il loro talento e le loro capacità. Per garantire anche a loro la piena attuazione del diritto allo studio, ANTARES con il patrocinio della Città di Bergamo ha aperto la prima e unica cartoleria solidale in Italia, denominata BOOKPASS in Via Spino 10 a Bergamo. Qui bambini e ragazzi in difficoltà economica possono ritirare materiale didattico gratuito, nuovo e/o usato, dai libri di testo agli zaini e astucci, diari, fino alla cancelleria. La sfida educativa di Antares, dunque, è quella di mettere al centro dell’attenzione il bambino / ragazzo che soffre di un disagio, al fine di permettergli di recuperare un rapporto positivo con sé stesso e ciò che lo circonda.

I numeri dell’Associazione

Fino a oggi, grazie al sostegno di circa 15mila sostenitori in tutta Italia, l’associazione è riuscita a raggiungere i seguenti numeri:
> 12.000 ore gratuite di assistenza;
> 2.150 minori assistiti;
> 1.300 corredi scolastici forniti.

Come sostenere Antares

La scuola rappresenta da sempre il battito della comunità e come tale, come bene comune non può essere l’unico organo attivo. Qualsiasi donazione, grande o piccola, in denaro o materiale didattico è per noi molto importante. È possibile donare con diverse modalità: bonifico bancario, PayPal, Satispay, carta di credito, teaming e Helpfreely. Non solo, l’associazione è sempre alla ricerca di volontari che possano dare un contributo prezioso alle sue attività. Per candidarsi è sufficiente visitare il sito.

A cura di Sara Carrara
Antares
Bergamo, Via Spino 10
tel. 035 244347 - info@antares-onlus.it
Codice Fiscale 95204560163
IBAN: IT 17 X 05034 11121 000000005312

maggio-giugno-cover

ebikeme 1 240

stress

Lo stress, condizione psicofisica oggi molto diffusa, viene spesso associata, sbagliando, a effetti riguardanti la fatica mentale.

Leggi tutto

Il Centro Poliambulatoriale IRIS al fianco delle persone con problemi visivi e di chi se ne prende cura

L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame veloce, indolore e non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla)....

Leggi tutto

Attraversare le  Fo.R.Me famigliari

Due giornate di approfondimento per operatori e professionisti impegnati nei percorso di cura con le famiglie migranti o persone con background migratorio...

Leggi tutto

La storia di Mario

Un’occasione diversa per riflettere su un tema a noi caro, la perdita uditiva. ...

Leggi tutto

Il lato umano della medicina

Il lato umano della medicina

Gli operatori sanitari (medici, infermieri etc.) si raccontano, facendo conoscere oltre al lato professionale la loro attività di artisti, volontari, atleti...

Buonumore è salute!

In ogni numero Adriano Merigo disegna per noi una "puntata" di Oscar&Wilde

La Testimonianza

testimonianza

Partner

Bergamo salute insieme a Infosostenibile

Food Education Italy

Ultime news

Dai referenti territoriali OPI Bergamo

Come ma diversamente, una riflessione sul ruolo dello psicologo nei servizi di Salute Mentale tra presente, passato e futuro
Data evento: 27/05/2024 20.30- 22.30
Circolino Città Alta - Vicolo Sant'Agata 19, Bergamo BG

Leggi tutto...

Quando la medicina non distingue il genere

1° marzo, Bergamo: convegno con la partecipazione di Silvio Garattini e noti professionisti del territorio
“La salute è anche donna”: una riflessione sulla salute femminile, presentata nella forma di un convegno aperto a tutti, che tratterà il tema della medicina di genere.
L’incontro si terrà venerdì 1 marzo - ore 18.00, presso la Provincia di Bergamo - Auditorium Ermanno Olmi.

Leggi tutto...