I dati forniti dal Centro Nazionale Sangue in occasione della Giornata mondiale del Donatore del 14 giugno 2023, rivelano alcune questioni importanti.
Nonostante sia confermata sostanzialmente l’autosufficienza del sistema sangue per quel che riguarda i globuli rossi, continua a destare preoccupazione il progressivo invecchiamento del popolo dei donatori a cui non sembra corrispondere un adeguato ricambio generazionale
Altra criticità registrata è quella della raccolta del plasma, la parte liquida del sangue, risorsa medica fondamentale per la creazione di farmaci salvavita come albumina e immunoglobuline, i cosiddetti farmaci plasmaderivati.
Si allontana ancora l’obiettivo dell’autosufficienza italiana in materia di plasma
Questa mancata autosufficienza costringe ogni anno il nostro Paese, per soddisfare il fabbisogno nazionale, ad acquisire farmaci plasmaderivati sul mercato internazionale e se i giovani non donano, in un futuro non troppo lontano avremo un impatto molto negativo.
Il sangue è una risorsa molto importante
Donare il sangue o il plasma è un atto di grande senso civico e solidarietà che aiuta a salvare migliaia di vite.
Il contributo di Fidas Bergamo al fine di tenere alto il valore della donazione nelle giovani generazioni
Diverse sono le attività che Fidas ha messo in atto per sensibilizzare i giovani, una delle quali è il progetto “A SCUOLA DI DONO” inviato a tutte le scuole primarie e secondarie e promosso da Fidas Nazionale.
I ragazzi possono partecipare a livello di classe o individualmente con un elaborato, a loro scelta, fra le diverse tecniche conosciute - a secondo del proprio sentire – di cosa è per loro il “donare”, che non è dare o ricevere un regalo comperato, ma solidarietà, amore per il prossimo, aiuto, rispetto, attenzione all’altro.
Fra le attività che Fidas Bergamo cerca di tenere attive ci sono:
- L’informazione nelle scuole, negli oratori e in ogni occasione di incontro;
- La formazione ai propri volontari in modo che siano oltre che motivati, sempre all’altezza delle competenze richieste dai tempi in cui viviamo;
- Corsi di specializzazione per i consiglieri per una gestione dell’Associazione all’altezza delle necessità;
- L’attenzione al donatore, con la chiamata di promemoria e l’assistenza nella prenotazione.
- L’attività di accoglienza presso il centro trasfusionale dell’ospedale;
- La ricerca di nuovi volontari motivatori o professionalmente preparati.…………… la gentilezza e l’empatia !

FIDAS Bergamo
Viale Pirovano, 4
035 244555
info@fidas.bergamo.it
www.fidas.bergamo.it
Facebook https://www.facebook.com/fidasbergamo2.0
Instagram: https://www.instagram.com/fidasbergamo2.0
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina
