Il bagno in stile nordico si caratterizza come un vero e proprio luogo di pace e di relax, risultando luminoso, funzionale e accogliente. Emanazione perfetta della tradizione scandinava, legata profondamente al benessere e alla connessione con la natura, la progettazione da "Nordic Style" si fa apprezzare per la sua armonia di colori, materiali e proporzioni.

Si tratta di uno stile assolutamente lontano dal concetto di freddo, anzi, esso è capace di regalare un'atmosfera calda e familiare: l'intento è la ricerca del benessere e della serenità, conseguiti attraverso una sapiente scelta di elementi semplici e funzionali. Piccole piante, candele, elementi tessili discreti e geometrie armoniose caratterizzano infatti questo stile, con la sua essenza che si esprime attraverso l'armonia di materiali, di colori e proporzioni, declinati in un mood inequivocabile.

Minimalismo e massima funzionalità

Il design è minimale e lineare, tuttavia, non manca di carattere e presenta una propensione prevalente per l'ergonomia e la funzionalità: questa caratteristica è fondamentale nel contesto del design scandinavo, che dona altrettanto valore all'aspetto estetico e alla praticità dell'oggetto quotidiano.

Ogni elemento è accuratamente selezionato e posizionato in modo da garantire la massima comodità, in linea con i principi di efficienza tipici del minimalismo scandinavo. Tuttavia, le superfici lisce, le forme pulite e i colori tenui degli arredi non sono privi di calore; essi infatti contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e familiare, sempre rispettando un rigoroso equilibrio estetico. Le opzioni sono tante ma precise, e su siti come www.iperceramica.it è possibile trovare un'ampia scelta di mobili per bagno ideali per questo stile.

Da non sottovalutare in un bagno in stile nordico è l'illuminazione, elemento che assume una valenza vitale nel design scandinavo: la luce, preferibilmente naturale, deve essere diffusa e delicata, capace di illuminare l'ambiente in modo efficace, ma non invasivo. L'impegno è volto a preservare un'atmosfera di comfort e di tranquillità, che risulti accogliente e gratificante con la finalità di offrire un luogo dove l'individuo possa trovare un'esperienza rilassante e rigenerante, caratteristiche fondamentali di un bagno in stile nordico.

Qui la bellezza risiede nell'essenzialità e risulta dalla combinazione di eleganza, comfort e funzionalità.

La delicatezza delle tonalità pastello

La palette di colori di un bagno nordico spesso ricade su tonalità neutre e pastello, come il grigio, il beige, il celeste, il rosa e il verde; l'obiettivo è infondere un'atmosfera serena, distesa e naturale. Nel rispetto di questi canoni, le piastrelle nel bagno nordico svolgono un ruolo chiave.

Vengono favoriti disegni geometrici discreti, che imprimono un ritmo discreto all'ambiente senza creare un eccesso di stimoli visivi. Il segreto risiede nel posizionamento: scegliendo un'unica superficie tra pavimento e parete su cui applicare le piastrelle con disegno, si può equilibrare l'estetica d'insieme senza rinunciare all'elemento figurativo. Affiancando questa area con una superficie tinta unita, si crea un punto focale di attrazione e si imposta un profilo decorativo dal sapore distintivo.

L'amore per la natura e il fascino dell'effetto pietra e legno

Nonostante le condizioni atmosferiche spesso estreme, chi vive nel Nord Europa ama far permeare le proprie abitazioni di elementi che evocano l'ambiente esterno. In primo luogo troviamo il legno, simbolo del bagno nordico, che riproduce l'ambiente accogliente e rilassante di una sauna.

Tuttavia, la scelta non si limita al legno autentico, come in sedute accessorie e piani per il lavabo, ma si estende a pavimenti in gres effetto legno, che combinano l'estetica naturale con la resistenza del gres. Parimenti, i rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra rappresentano una valida opzione funzionale ed estetica. Una parete con piastrelle di questo tipo, in combo con il legno, regala una sensazione di benessere, quasi come se ci si trovasse nel cuore della natura.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina