Il cammino è l’attività motoria più comune per l’essere umano, pur essendo un gesto complesso che prevede azioni sinergiche e coordinate di tutto il corpo, è così naturale e spontaneo che lo facciamo anche senza pensarci. Il fatto che il cammino sia per noi così automatico non lo rende privo di rischi, al contrario, senza un’analisi esterna non ci rendiamo conto delle imperfezioni che lo caratterizzano e dei compensi messi in atto dal nostro corpo per “correggerle”.

Prendiamo ad esempio il caso di una persona di mezza età che ha avuto un infortunio al ginocchio destro diversi anni prima, è probabile che senza una riabilitazione meticolosa il cammino di questa persona porti ancora con sé i segni di questo infortunio e i compensi attuati per mascherarlo; la gamba infortunata è inconsciamente percepita come debole, viene preventivamente mantenuta rigida e viene caricata per poco tempo, ecco che la gamba opposta (sinistra) dovrà supportare il peso corporeo per più tempo, il bacino di sinistra si abbasserà e il busto si dovrà incurvare per mantenere allo stesso livello le spalle. Come abbiamo detto il nostro corpo è molto bravo ad adattarsi alle imperfezioni, ma se lo fa per lungo tempo, si presenta il conto delle compensazioni: gonartrosi, coxartrosi, lombalgia, ecc. Chissà che quel mal di schiena che ti accompagna da tempo non sia causato indirettamente da quell’infortunio di tanti anni fa…

Fare l’analisi del cammino vuol dire proprio studiare come si comporta ogni articolazione durante il movimento e individuarne le eventuali imperfezioni. Con questi dati si può poi lavorare con la riabilitazione per prevenire l’usura delle articolazioni che le disarmonie del movimento con il tempo provocano. 

Passato, presente e futuro della Gait Analysis
In passato la Gait Analysis poteva essere effettuata solo con l’utilizzo di telecamere e di marker, piccoli adesivi riflettenti, posizionati in diversi punti strategici del corpo; questo tipo di esame risulta piuttosto lungo e difficoltoso, sia per i preparativi che per l’esecuzione stessa del test, per di più il paziente non ha modo di vedere in tempo reale i risultati di questa analisi molto approfondita.

Ora, grazie all’avvento di tecnologie pionieristiche, è possibile effettuare una Gait Analysis in meno di 5 minuti e vedere in tempo reale il comportamento delle nostre articolazioni, il carico supportato da ciascun piede, la lunghezza dei passi, il tempo di contatto al terreno; tutto ciò soltanto salendo su quello che, ad un occhio inattento, potrebbe sembrare un normale tapis roulant, ed è invece “Walker View” il risultato di anni di conoscenze e di studio Made in Italy dell’azienda Tecnobody.

La Gait Analysis non sarebbe tanto utile se fosse fine a se stessa. La cosa veramente importante è la rieducazione del cammino, e il terapista grazie a Walker View mira esattamente a questo. La rieducazione del passo consiste nel sottoporre il paziente ad una serie di esercizi e movimenti specifici per i problemi riscontrati durante la Gait Analysis, allenando la muscolatura ove debole, e aumentando la mobilità articolare ove limitata. Ciò che rende tanto preziosa adesso, e ancor di più in futuro, la Gait Analysis è la possibilità di far vedere al paziente in tempo reale come sta camminando, con dei parametri molto complessi mostrati a schermo in modo intuitivo, per permettere al paziente stesso, con l’assistenza del terapista, di correggere passo dopo passo il modo in cui si muove.

La Gait Analysis può essere ripetuta a distanza di settimane o mesi per valutare l’efficacia della rieducazione del cammino, permettendo al terapista di correggere la strategia di training e motivando il paziente a continuare il percorso riabilitativo quando sono presenti segni di miglioramento. Un altro fattore a favore della Gait Analysis è il fatto che i risultati di questo esame siano oggettivi, precisi e confrontabili nel tempo, non lasciano scampo ad equivoci riguardo all’efficacia, o inefficacia, del metodo riabilitativo utilizzato; di fatto la Gait Analysis in ALP Life è un esame non invasivo, veloce, efficace e trasparente riguardo l’andamento della riabilitazione.

ALP Life e la sua Equipe credono nella Gait Analysis, come strumento per l’analisi e la riabilitazione, e la fanno propria per la riabilitazione dei pazienti.

Per chi è indicata la Gait Analysis
La Gait Analysis non ha controindicazioni per nessuno, in quanto chiunque può trarre beneficio da un miglioramento del modo in cui cammina, ma ci sono categorie di persone per cui la Gait Analysis e la rieducazione del cammino hanno potenzialità maggiori. È il caso di persone con esiti di patologie gravi, quali Ictus, trauma cranico, Parkinsonismi e PCI, per le quali lo schema del passo è fortemente compromesso (in alcuni casi si rende necessario l’utilizzo di una imbragatura che scarica parte del peso del paziente, garantendone la sicurezza) e le prospettive di miglioramento sono superiori.

È in questo contesto che si inserisce ALP Life, permettendo anche a questi pazienti di allenare in sicurezza il cammino, seguiti da terapisti esperti che li guidano in un percorso volto a migliorare la loro capacità funzionale di muoversi in autonomia nella vita di tutti i giorni. In questo modo il paziente con emiparesi impara a fidarsi un po’ di più della gamba plegica; il paziente con Morbo di Parkinson impara a rallentare la frequenza aumentando la lunghezza dei passi; il paziente con paraparesi spastica sviluppa la forza nelle gambe e la coordinazione necessarie a muoversi in autonomia in casa propria.

Nelle rare occasioni in cui la Gait Analysis al Walker View non è sufficiente a sciogliere tutti i dubbi dell’équipe, sempre nella sede di ALP Life, si procede ad una analisi molto più approfondita con il sistema Motion Capture Smart DX + FreeEMG di BTS, un’altra azienda made in Italy, con il quale si raccolgono dati più sottili anche riguardanti lo stato di attività dei muscoli, gli sforzi interni alle articolazioni e le componenti vettoriali di forza di reazione al terreno.

Federico Cavagna
Ingegnere biomedico di ALP Life

Per maggiori informazioni: www.alplife.it
 

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina