Credere che l'aria che respiriamo in casa o in ufficio sia impeccabile, purtroppo, non corrisponde al vero: negli ambienti interni, infatti, possono figurare numerosi agenti inquinanti..

Oltre agli inquinanti che possono insinuarsi dall'esterno, dunque quelli consueti nei contesti urbani, vi sono numerose sostanze tipiche degli ambienti indoor, rilasciate ad esempio dalle vernici con cui sono colorati i mobili, oppure dai detersivi utilizzati per le pulizie: tali sostanze sono definite COV, acronimo di composti organici volatili, e tra le più pericolose si segnalano il benzene e la formaldeide.

Riuscire a ricreare degli ambienti salubri in casa, dunque, è molto importante, ma come fare?

Sicuramente i sistemi di depurazione possono essere molto utili in tal senso, ma non dobbiamo dimenticare di avere a nostra disposizione un efficacissimo alleato naturale: le piante!

Le piante sono, in generale, assai preziose per la purificazione dell'aria degli ambienti interni, e in alcune specie tale caratteristica si rivela notevolmente accentuata, come è il caso della Zamioculcas zamiifolia.

La Zamioculcas zamiifolia, appartenente alla famiglia delle Araceae, è davvero eccezionale da questo punto di vista, andiamo dunque a scoprire qualcosa di più a riguardo.

Cosa c'è da sapere sulla Zamioculcas zamiifolia

La Zamioculcas zamiifolia è una pianta erbacea perenne tropicale tipica dell'Africa orientale, ma molto diffusa ed apprezzata anche in Europa; individuarla in commercio non è affatto difficile, anzi la si può facilmente individuare anche tra le piante da appartamento online, in e-commerce come Codiferro.

Questa pianta, informalmente chiamata anche Gemma di Zanzibar o Pianta ZZ, è molto apprezzata per la sua estetica: il suo aspetto, infatti, è molto esotico, con dei lunghi steli che sorreggono delle foglie robuste, lucide e dall'accesa tonalità di verde.

Gli esemplari di una certa età possono fiorire, ma il punto di forza di questa pianta è senz'altro la sua particolare struttura, molto elegante e adatta agli ambienti indoor.

Se la Zamioculcas zamiifolia è considerata un'ottima pianta da appartamento non è soltanto perché riesce a stare in ottima salute con temperature miti ed in condizioni di scarsa umidità, ma anche perché è una pianta che si sviluppa verticalmente e che presenta delle dimensioni piuttosto contenute; non è necessario neppure molto spazio a livello di messa a dimora, anzi si ritiene che la pianta cresca più in fretta se le sue radici sono tenute compatte.

Potenzialmente, la Zamioculcas zamiifolia può raggiungere dimensioni importanti, fino ad avvicinarsi al metro di altezza, tuttavia si tratta di una pianta che cresce molto lentamente, dunque eventuali rinvasi possono essere effettuati nell'arco di lassi temporali molto lunghi.

È sicuramente preferibile collocare questa pianta in un punto in cui la luce solare è presente per un buon numero di ore durante il giorno, un accorgimento, questo, che saprà senz'altro esaltare la bellezza delle sue foglie.

Una pianta "facile" e decorativa, ma soprattutto salutare

Nel complesso, la Zamioculcas zamiifolia è una pianta molto resistente, assolutamente adatta anche ai neofiti, e questo è un ulteriore "pro" che merita di essere sottolineato; non necessita di molta acqua, né richiede particolari operazioni manutentive.

La Zamioculcas zamiifolia è un potentissimo depuratore naturale e, al contempo, una pianta armoniosa e che non passa inosservata; se si stanno cercando delle piante per impreziosire i propri ambienti interni, dunque, la "Pianta ZZ" è una scelta che fa rima con salute.

 

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina