Poter migliorare l’aspetto del proprio naso senza ricorrere al bisturi. Un sogno per molte persone che finalmente è diventato realtà grazie al rinofiller. Si tratta di un trattamento di rinoplastica non di tipo chirurgico che permette di risolvere, in modo temporaneo, le piccole imperfezioni del naso.

Il fatto che non sia una operazione però non significa che si possa prendere la cosa sottogamba, anzi: solo professionisti esperti e preparati possono davvero valutare ogni singola situazione e capire come e quando intervenire. Diversamente il rischio è di restare delusi dal risultato finale e riconoscersi ancora meno quando ci si guarda allo specchio, con tutte le difficoltà che questo può comportare. Ecco perché, se state valutando di sottoporvi a questo trattamento, rivolgetevi solo a centri professionali che si occupano di rinofiller Napoli, dove troverete medici competenti che sapranno indicarvi con chiarezza quali modifiche è possibile apportare e quale sarà il risultato estetico finale. 

Cosa si risolve con il rinofiller

Il trattamento di rinofiller si effettua tramite microincisioni sul derma del naso attraverso le quali si inietta acido ialuronico per dare volume. Serve quindi a risolvere problemi di asimmetrie e gobbe lungo quella che è chiamata piramide nasale. Per fare un esempio, se è presente una gobbetta lungo il profilo nasale, riempire le parti laterali permette di nascondere il difetto e rende l’intero profilo più armonioso. Allo stesso modo funziona, ovviamente, se invece di una gobba sono presenti piccole depressioni

Questa tecnica può essere applicata con successo anche alla punta del naso, qualora questa dovesse tendere verso il basso, riuscendo a portare maggior volume e a dare la sensazione di risollevare la parte pendente del naso.

Non è adatto ricorrervi, invece, nel caso di una punta del naso pronunciata o narici larghe; anzi in queste circostanze il rinofiller è sconsigliato, perché potrebbe addirittura aggravare il difetto estetico.

Come si effettua il rinofiller e quanto dura

Come già detto, il medico che effettua il rinofiller pratica microincisioni sul naso che non sono quasi per nulla dolorose, tanto che non richiede anestesia. Una seduta richiede circa mezz’ora di tempo e il trattamento non è invasivo. Gli effetti non sono definitivi ma durano a lungo nel tempo, anche fino a 18 mesi.

Non essendo un intervento chirurgico le controindicazioni sono minime, come le conseguenze nella fase del post trattamento. È possibile vedere qualche lieve rossore o gonfiore nei due giorni successivi alla seduta, reazioni comuni e normali che si assorbiranno in autonomia in pochissimo tempo. Poi, per diversi mesi, non ci sarà più alcun ricordo di quanto fatto, se non la soddisfazione di vedere il proprio volto allo specchio migliorato.

Quando è sconsigliato ricorrervi

Dal momento che si tratta di un trattamento estetico e non un intervento chirurgico, non può avere alcun effetto su deviazioni del setto nasale o problemi funzionale. Non neppure indicato per nasi di dimensioni rilevanti, perché anzi potrebbe ingrandire il problema. Per tutte queste problematiche l’unica soluzione resta il bisturi; per questo è fondamentale rivolgersi a un medico di fiducia che saprà indicarvi quale percorso intraprendere per risolvere il vostro personale caso specifico.


CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina