L’assicurazione sulla salute è un tipo di polizza che permette di ottenere il rimborso delle spese avute presso strutture private per esami e cure mediche, potendo così contare su tempi d’attesa ridotti e limitando le spese.

In alcuni Paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, l’assicurazione per la salute è obbligatoria, mentre in Italia questo tipo di contratto è facoltativo e complementare alla Sanità Pubblica, ma è anche un supporto alla promozione di uno stile di vita sano grazie alla possibilità di accedere a campagne di screening e controllo della salute.

Ad oggi, sono molteplici le compagnie assicurative che propongono delle polizze salute all’interno di pacchetti definiti “multirischio”, ovvero che combinano diverse coperture utili nella quotidianità; a tal proposito, per sapere cosa copre una polizza multirischi privata è possibile rivolgersi al proprio agente assicurativo di fiducia. 

 Come trovare una polizza sanitaria adatta alle proprie esigenze?

Dopo aver analizzato, seppur brevemente, a cosa serve la polizza sanitaria, occorre ora capire come trovare quella giusta per le proprie esigenze.

Come detto in precedenza, le polizze sanitarie sono offerte da molteplici compagnie assicurative, pertanto, per trovare quella giusta è necessario considerare alcuni fattori, tra cui:

  • Età e patologie preesistenti: la maggior parte delle compagnie assicurative impone dei limiti per la stipula di una polizza sanitaria, sia per quanto riguarda l’età che le patologie già diagnosticate prima della sottoscrizione del contratto. Pertanto, è necessario informarsi su questi dettagli;
  • Copertura: un altro elemento da valutare sono le prestazioni incluse all’interno della polizza sanitaria. È necessario, quindi, leggere con attenzione il contratto e assicurarsi che le cure e le visite di interesse siano comprese nella copertura assicurativa;
  • Massimale: è bene scegliere assicurazioni sanitarie con un massimale (ovvero il limite massimo di copertura garantito dalla compagnia assicurativa) abbastanza alto da poter coprire tutte le spese mediche necessarie. In caso contrario, ci si può ritrovare a dover pagare delle somme extra;
  • Servizi aggiuntivi: anche i servizi aggiuntivi costituiscono un fattore di scelta importante per la polizza sanitaria. Infatti, ci sono delle compagnie assicurative che mettono a disposizione degli assicurati anche delle consulenze con degli specialisti “a portata di click” per la prevenzione e la diagnosi.

Un altro aspetto da considerare, prima di sottoscrivere qualsiasi polizza, è la compagnia assicurativa; infatti, è consigliabile prediligere una polizza offerta da una compagnia che ha una certa esperienza nel settore.

Quali sono i vari tipi di polizza sanitaria

Le compagnie assicurative propongono generalmente una pluralità di polizze sanitarie; tra le tipologie più diffuse nel nostro Paese è possibile citare:

  • La polizza sanitaria tradizionale: si tratta della classica assicurazione medica per il singolo o per tutta la famiglia, che generalmente copre una pluralità di esami e di visite, ad esempio, i check-up relativi all’indagine su una malattia sospetta, esami e cure concernenti una malattia o un incidente, ricoveri ospedalieri etc;
  • Assicurazione per invalidità permanente: è una polizza che prevede, in caso di invalidità permanente, un indennizzo in denaro;
  • Assicurazione per infortunio: è una polizza specifica per gli infortuni, ad esempio quelli derivanti dal lavoro o da incidenti stradali;
  • Assicurazioni cure dentistiche: molto diffuse sono anche le assicurazioni per la protezione e la cura del cavo orale, generalmente non coperta dalle assicurazioni mediche classiche. Le assicurazioni per le cure dentistiche coprono anche le visite di controllo, radiografie e molti altri servizi fondamentali per la prevenzione del benessere dei propri denti.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina