Nel mondo è sempre una questione di punti di vista. Perfino quando si parla di un elemento architettonico basico come le scale. Per chi non ha alcuna difficoltà deambulatoria le scale sono un modo ovvio per arrivare ai piani alti di un edificio, ma per tutti gli altri possono apparire come una montagna invalicabile. È proprio per i soggetti che hanno difficoltà a salire le scale che sono stati inventanti i montascale, e se hai bisogno di qualche consiglio per acquistarne uno, sei nel posto giusto.

Lato interno o esterno della scala?

Quando fai installare un montascale, la prima cosa che devi scegliere è il lato su cui installarlo. A meno che le tue scale non abbiano una struttura che induca a fare il contrario, l’ideale è sempre installarlo sul lato interno. La motivazione è semplice: il lato interno di una scala, soprattutto in quelle “a ventaglio”, è quello più “corto”, quindi i prezzi di un montascale sono inferiori rispetto al lato esterno. Sempre nelle scale a ventaglio, inoltre, il lato esterno è quello più utilizzato da chi le usa normalmente, quindi piazzare lì il montascale è sconveniente perché si “intralcia il traffico”.

Binario singolo o doppio?

Premessa: non devi per forza conoscere la risposta a questa domanda, la scelta del binario di solito deve essere suggerita dall’installatore sulla base di quella che è la struttura della scala. Detto questo, la scelta del binario è quasi sempre legata al lato in cui si installa il montascale: su quello interno si opta per quello singolo, sull’esterno solitamente ci va il doppio. La scelta del binario è anche legata al tipo di pendenze che sono presenti montando il montascale: per quelle superiori ai 70 gradi quello singolo è praticamente una scelta obbligata.

Montascale nuovo o usato?

Quelli che molti non sanno è che, come per altri prodotti, esiste anche la possibilità di acquistare un montascale usato, oppure si può pensare al noleggio anziché l’acquisto. Statisticamente, quando si parla di montascale usato ci si riferisce quasi sempre esclusivamente alla poltroncina, mentre il binario va comunque realizzato ex novo, perché la probabilità che un binario pensato per una scala possa essere perfetto per un’altra è molto remota. Seppur si possa acquistare la sola poltroncina usata, rimane un risparmio significativo rispetto a un intero montascale nuovo. Il noleggio, invece, te lo consigliamo solo se hai la certezza di dover ricorrere al montascale per un periodo di tempo limitato (ad esempio situazioni post-operatorie).

Optional

Proprio come per qualsiasi altro mezzo di locomozione, anche per i montascale sono disponibili degli optional. La poltroncina base è già dotata di una pedana poggiapiedi, che si può alzare o abbassare con una leva manuale. Una versione avanzata, invece, è quella dotata di un piccolo motore che può alzare o abbassare la pedana con un semplice comando posto sul bracciolo. Per i soggetti con particolari difficoltà di deambulazione, è inoltre possibile impostare un secondo motore che possa ruotare la poltroncina in favore di discesa quando si arriva al piano.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina