Non sono poche le patologie della bocca e alcune di esse sono anche molto comuni sia negli uomini che nelle donne. Alcune sono più gravi mentre altre meno. In questo articolo andremo a scoprire qualcosa in più a riguardo e vedremo quali sono i consigli degli esperti.

Le patologie più comuni che colpiscono il cavo orale

Le patologie più comuni del cavo orale possono essere suddivise in due categorie: quelle infettive e quelle non infettive. Nella prima categoria rientrano malattie come la carie dentale, la gengivite e la parodontite, che possono essere causate da determinati batteri che proliferano all’interno della bocca. Nella seconda categoria rientrano le patologie non infettive come la stomatite, il cancro orale, la malattia di Behcet e la sindrome di Burning Mouth.

I sintomi che più spesso si presentano come un segnale della presenza di patologie della bocca sono dolore ai denti e alle gengive, arrossamento, gonfiore e sanguinamento gengivale o delle altre mucose orali. Altri sintomi possono includere perdita di denti, alitosi, difficoltà a deglutire o masticare, ulcere o vescicole sulla lingua o sulle labbra, e cambiamenti nella colorazione della bocca o dei denti.

I trattamenti disponibili per risolvere le patologie della bocca

I trattamenti disponibili per risolvere le patologie del cavo orale sono numerosi e ogni odontoiatra sceglie per il proprio paziente le soluzioni più idonee considerando il disturbo. In generale, i trattamenti possono includere l'uso di antibiotici, farmaci antinfiammatori e analgesici, rimozione del tessuto danneggiato, interventi chirurgici e anche terapie fisiche come la fototerapia o l'elettroterapia.

Tra i trattamenti più utili nel caso di una delle patologie più comuni, ovvero il disallineamento dei denti, troviamo quello che riguarda l’utilizzo dell’apparecchio per adulti invisibile. Questa soluzione è proposta da brand leader nell’ambito dell’ortodonzia invisibile, come ad esempio Dr Smile.

La prevenzione che fa la differenza

Oltre a considerare i trattamenti per la cura dei disturbi relativi a denti, gengive e a specifiche patologie della bocca, è essenziale parlare di prevenzione. Quest’ultima è davvero importante e, fortunatamente, bastano delle buone abitudini per fare una positiva differenza.

La prevenzione delle patologie relative a denti e gengive inizia ovviamente con l'igiene orale. Gli esperti raccomandano di lavarsi i denti almeno due volte al giorno, di usare il filo interdentale e un buon collutorio almeno una volta al giorno. Inoltre, è importante sottoporsi a regolari controlli dal dentista al fine di individuare precocemente eventuali problemi.

Infine, è utile considerare che si possono prevenire numerose patologie del cavo orale anche evitando di fumare e di consumare bevande alcoliche, e seguendo una dieta sana e ricca di frutta e verdura.

Patologie della bocca: alcune conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, non sono poche le malattie e i disturbi che colpiscono il cavo orale. Tuttavia, non mancano i trattamenti da effettuare a seconda della gravità della situazione. Grazie ad una buona igiene orale e ad altre sane abitudini si può persino prevenire gran parte delle problematiche.

Ad ogni modo, per favorire il benessere del cavo orale e ridurre il rischio di patologie della bocca è sempre fondamentale affidarsi senza paura alle cure dei professionisti del settore. Così facendo si potranno ottenere indicazioni personalizzate in base alla propria situazione personale.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina