I lettini da massaggio portatili sono dei lettini adatti all’assistenza domiciliare, utilizzati da professionisti che offrono i loro servizi recandosi a casa dei pazienti oppure negli hotel e altre strutture. Infatti, i lettini portatili sono realizzati in modo da poter essere facilmente trasportati da un luogo all’altro, poiché sono più leggeri e compatti. Inoltre, essi si smontano in maniera facile e veloce, il che rende decisamente più agevole per il professionista tutta la fase preparatoria e conclusiva della seduta. Nonostante ciò, i lettini portatili sono resistenti e confortevoli proprio come i lettini tradizionali.

Le caratteristiche dei lettini portatili

Come già detto, un lettino massaggio portatile è uno strumento essenziale per tutti coloro che lavorano nel settore del benessere e della fisioterapia senza avere uno studio fisso, oppure offrono anche i loro servizi temporaneamente presso altre strutture o direttamente al domicilio del paziente. Sono diverse, però, le caratteristiche che deve avere questo lettino per essere comodo da utilizzare. In primo luogo, è necessario citare il design compatto, e i materiali di realizzazione leggeri ma allo stesso tempo resistenti. Infatti, generalmente i lettini da massaggio portatili hanno una struttura in alluminio leggero, e un’imbottitura morbida (come la spugna o la schiuma). Un’altra importante caratteristica è la facilità di montaggio in pochi e semplici gesti. Bisogna assicurarsi, però, che il lettino non si chiuda durante l’utilizzo o che le gambe possano cedere. Infine, i lettini in questione hanno dimensioni tali da permettere la libertà di movimento al professionista e la maggiore comodità possibile a chi ci si sdraia sopra.

Come scegliere un lettino portatile?

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di lettino portatile, da scegliere a seconda di diversi fattori. Bisogna considerare, come prima cosa, il tipo di professionista che dovrà utilizzarlo, se un massaggiatore estetico, se un professionista sanitario, ecc. Ogni tipo di terapia e di massaggio richiede delle caratteristiche peculiari, di conseguenza, non può esistere un lettino per massaggi “universale”. Oltre questo, bisogna valutare la presenza o meno delle ruote, che rendono più facile il trasporto sulle superfici lisce. Ci sono, poi, dei cuscini aggiuntivi che potrebbero essere utili, coperture in tessuto, supporti per gli arti ecc., che migliorano le funzionalità del lettino e potrebbero rendere più efficiente il lavoro. È importante tenere in considerazione anche il peso del lettino massaggiante, poiché un modello troppo pesante potrebbe essere difficile da spostare da un luogo ad un altro. È preferibile, comunque, orientarsi sui modelli dotati di apposita borsa, così da proteggere il lettino e facilitare gli spostamenti dello stesso. Un altro aspetto da prendere in considerare prima di procedere con l’acquisto è il materiale con cui è costruito il telaio dei lettini. Generalmente la scelta può ricadere sul legno o il metallo, entrambi infatti sono soluzioni resistenti e durevoli. Da un punto di vista strettamente estetico, il legno è sicuramente da prediligere, in quanto più elegante. Tuttavia, se si ha intenzione di acquistare un lettino elettrico, è meglio optare per una struttura in metallo, più resistente e funzionale rispetto alla prima.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina