Se hai notato che le tue unghie sono sempre deboli, tendono a rompersi facilmente, o che la tua chioma non è più lucente come una volta, è giunta l’ora di contrastare tutto ciò. L’assunzione di integratori alimentari specifici può essere la miglior soluzione al tuo problema!

L’uso degli integratori per i capelli e le unghie

Per riuscire a mantenere capelli belli e unghie curate, che non si sfaldano non appena tocchi qualcosa, la dieta gioca un ruolo importante e, quando non si riesce a curare con attenzione l’alimentazione, una buona soluzione è il consumo di un integratore per capelli e unghie. Questa tipologia di prodotto contiene solitamente antiossidanti che permettono ai rispettivi tessuti di rendere i capelli e le unghie sane, poiché ne rallentano il progressivo invecchiamento. La sinergia di biotina,selenio, zinco e bamboo dà la spinta in più al nostro organismo per far tornare a splendere sia la chioma sia le unghie. Sì perché le carenze nutrizionali di questo tipo possono comportare l’insorgenza di problematiche non trascurabili: ad esempio, l’impoverimento del cuoio capelluto, la caduta dei capelli e la fragilizzazione delle unghie. Un occhio di riguardo in più per noi stessi, a partire da uno stile di vita sano e un’attenzione alla dieta – che può prevedere anche l’introduzione di integratori di qualità – ci possono aiutare ad evitare fastidiose problematiche. Naturalmente, per avere unghie e capelli sani dovremo anche abbandonare abitudini non ottimali che possano riflettersi in qualche modo sul loro stato di salute. Per esempio, non dovremo continuamente sottoporre a troppi stress i capelli con l’uso di piastre o tinture e decolorazioni per capelli aggressive. Allo stesso modo, mangiare le unghie o utilizzare detersivi senza un paio di guanti, con il trascorrere del tempo, potrebbero essere abitudini tali da causare un forte indebolimento e danneggiamento delle stesse. Gli integratori alimentari ci sono di aiuto nel mantenere capelli e unghie in salute, ma non possono ovviamente sostituirsi a noi nelle scelte quotidiane volte a prevenire i problemi.

Gli ingredienti che non devono mancare

In commercio, si possono trovare veramente tantissime tipologie di integratori, da quelli sottoforma di capsula sino a quelli idrosolubili. Prima di acquistarne una confezione, ti suggeriamo di leggere sempre attentamente la lista degli ingredienti: solo in questo modo, potrai capire se sono di elevata qualità e se fanno realmente al caso tuo. Ma quali sono gli ingredienti che non devono mai mancare per poter avere un prodotto utile ad ampio spettro? Iniziamo con il dire che lo zinco e il selenio sono davvero micronutrienti preziosi. Questi elementi consentono di mantenere in ottimo stato di salute capelli e unghie, proteggendoli anche da stress ossidativo dovuti a fattori esterni, come il repentino cambiamento di temperature. All’interno di questi integratori, sono spesso presenti degli elementi vegetali come, ad esempio, l’estratto di bamboo ottenuto direttamente dal fusto perché ricco di  silicio, utile per stimolare la formazione di un enzima utile alla formazione di collagene, il quale a sua volta contribuisce a mantenere chioma e unghie in ottimo stato. Utilissima anche la biotina che, non potendo essere prodotta direttamente dall'organismo umano, deve essere introdotta con un integratore per mantenimento del benessere dei capelli e unghie.

Perché è importante associare la loro azione con una buona dieta 

Oltre ad assumere quotidianamente gli integratori alimentari, non dovremo far mancare in tavola dei piatti ispirati a una dieta equilibrata e varia. Il nostro suggerimento è di preparare sempre pietanze differenti, accompagnate da contorni di verdure. Non dovrà nemmeno mancare la frutta, che potremo inserire al mattino per la colazione, oppure, per lo spuntino e la merenda. In questa maniera, il nostro organismo potrà assorbire correttamente tutti i nutrienti di cui ha bisogno per avere unghie robuste e sane ed anche i capelli saranno più forti e lucenti. Dopo questa panoramica dedicata alle buone abitudini da seguire per un benessere impeccabile di capelli e unghie, non ti resta che scegliere i migliori integratori da assumere quotidianamente. Per qualunque dubbio circa su assunzione o posologia, chiedi assistenza al tuo medico o al farmacista: entrambi sapranno aiutarti a scegliere correttamente il prodotto più indicato per le tue esigenze specifiche.

 

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina