Al mangiare sano si tende spesso ad associare il significato esclusivo di alimentazione per l’allenamento e il raggiungimento di un fisico snello e bello da sfoggiare a livello estetico, senza considerare che i benefici che scaturiscono da una dieta equilibrata sono invece molti di più e vedono come protagonista il nostro benessere fisico. Il cibo di cui ci nutriamo, infatti, rappresenta la nostra fonte di energia, perciò la nostra salute sarà lo specchio di quello che mettiamo nel nostro piatto tutti i giorni.

Ecco quali sono i motivi principali per cui seguire una dieta sana aiuta a stare bene non solo fuori ma anche dentro.

 

1.     Garantisce buone prestazioni fisiche

Si sa che l’esercizio fisico dovrebbe essere sempre affiancato da una dieta sana, ma quanti davvero seguono un piano di alimentazione per allenamento? Quando pratichiamo attività fisica, il nostro organismo ha bisogno di un maggior apporto di energia affinché muscoli e ossa possano effettuare tutti i movimenti e gli sforzi richiesti senza incorrere in danni ai tessuti o a un calo improvviso della resistenza.

Questo significa che il metabolismo energetico deve essere equilibrato: i carboidrati devono supportare la resistenza fisica, le proteine devono sviluppare la massa muscolare e le vitamine devono assicurare il normale funzionamento fisiologico del corpo.

2.     Rinforza il sistema immunitario

Seguire una dieta ricca di vitamine aiuta l’organismo a difendersi dalle malattie che lo minacciano nel periodo invernale, fortificando il sistema immunitario. Inoltre, esistono alimenti che hanno proprietà naturali antibiotiche e curative, come l’aglio, il miele e diverse erbe officinali, capaci di proteggerci e di velocizzare la guarigione di raffreddori e influenze.

3.     Previene la sindrome dell’intestino irritabile (IBS)

Chi soffre di IBS è colpito da sintomi quali dolori addominali, gonfiore intestinale e diarrea oppure costipazione. L’intestino è caratterizzato da una flora intestinale che si occupa della digestione degli alimenti. Mangiare sano aiuta notevolmente la flora a rimanere in equilibrio, prevenendo scompensi e conseguenti disturbi intestinali.

4.     Mantiene la pelle sana

Non tutti ci fanno caso, ma la pelle è l’espressione dello stato di salute del nostro organismo. Quando eccediamo nell’assunzione di alcuni alimenti, quali zuccheri, latticini e carboidrati complessi, la pelle viene usata dal nostro organismo per manifestare questo disordine alimentare, favorendo l’uscita di acne e dermatiti. Seguire un’alimentazione fit e bilanciata permette di prevenire o combattere questi sintomi dell’epidermide.

5.     Aiuta a rilassare il corpo e a dormire meglio

Mangiare bene ed evitare cibi pesanti aiuta l’organismo a riposare più efficacemente, non dovendo sostenere una digestione troppo complessa. Per questo scegliere cosa mangiare a cena è importante tanto quanto gli altri pasti. Inoltre, prediligere alimenti che contengono triptofano permette al nostro organismo di migliorare la qualità del sonno e il recupero di energie. Il triptofano è un amminoacido presente nelle proteine animali e vegetali e precursore della serotonina, direttamente collegata nella regolazione dell’umore e dei ritmi del sonno.

6.     Protegge le nostre ossa

Uno dei compiti più importanti dell’alimentazione è quello di assumere le sostanze nutritive necessarie al corpo affinché le ossa restino forti e in salute, proteggendole da traumi e contusioni durante la giornata. A questo proposito, una dieta sana e variegata deve garantire non solo il giusto apporto di calcio ma anche di vitamina D e acido folico, che riducono lo sviluppo di osteoporosi nel tempo.

 

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina