La sensazione di gambe pesanti – comune a donne e uomini – è prevalentemente causata da difficoltà a livello di circolazione sanguigna. La sgradevole sensazione può essere accompagnata da gonfiore. In assenza di patologie vere e proprie correlate alla circolazione, il problema è risolvibile con uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.

Perché le gambe si gonfiano?

La circolazione sanguigna è regolata in due sensi: dal cuore agli organi e tessuti tramite le arterie e viceversa dai tessuti e organi al cuore tramite le vene. In particolari condizioni, per esempio il caldo estivo, la funzione fisiologica della circolazione può essere meno efficiente rispetto al normale. Da qui nasce la sensazione di gambe pesanti. Inoltre, può essere coinvolto anche il sistema linfatico, che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Attività fisica

La soluzione alle gambe pesanti consiste nell’agire sia sul piano della circolazione sanguigna, sia sulla circolazione linfatica. Gli arti inferiori sono attraversati – oltre che dai grandi vasi sanguigni – anche da moltissimi capillari sanguigni e linfatici importanti per garantire la circolazione e prevenire il ristagno dei liquidi. Una costante attività fisica e l’alimentazione sono i principali alleati della microcircolazione: mantenere il peso corporeo nella norma, fare regolare attività fisica come una semplice passeggiata contribuiscono a tenere attiva la circolazione sanguigna e linfatica e quindi a sgonfiare le gambe.

L’alimentazione

A livello di alimentazione, vanno preferiti quei cibi che contengono nutrienti e sostanze che aiutano la normale funzionalità della microcircolazione. Vediamo i principali.

Per preservare la salute e il corretto funzionamento del microcircolo, la vite rossa è un ottimo regolatore e potenziatore del tono venoso: questa pianta è utile per contrastare la sensazione di gonfiore alle gambe, stanchezza e pesantezza. Tra gli  alimenti contro il gonfiore alle gambe si citano anche i mirtilli, il rusco, l’ippocastano e l’ananas. In particolare, l’ananas ha anche un’azione drenante. Altre sostanze vegetali utili sono la centella asiatica o il gingko biloba.

Gli integratori alimentari

Qualora non ci fosse possibile assumere regolarmente queste sostanze all’interno della nostra alimentazione, possiamo impiegare degli integratori alimentari, che come indica il nome, possono integrare ma non sostituire una dieta sana ed equilibrata, né uno stile di vita sano. Tra gli integratori alimentari a base di estratto secco di Ananas troviamo Darfax di Chiesi Italia S.p.A.

E’ bene ricordarsi di leggere le avvertenze prima di assumere gli integratori alimentari.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina
A cura di Massimiliano Sanna