Durante il periodo di Coronavirus abbiamo visto tutti come sia importante potersi affidare a servizi nel web competenti e professionali, dalla spesa ai dottori online, come quelli che si trovano sulla piattaforma www.doctorium.it. Solo pochi anni fa poteva sembrare impossibile richiedere il consulto di un medico online, ma oggi le cose sono cambiate grazie allo sviluppo di nuovi servizi web e di una tecnologia sempre più all’avanguardia.

Capita di dover rimanere bloccati a casa, di non poter uscire ma avere comunque bisogno di un parere medico per una situazione di non emergenza. Ovviamente i dottori online non vanno contattati quando si sta vivendo una problematica grave, in questo caso bisogna andare al pronto soccorso o recarsi da un medico che possa effettuare una visita in presenza. Se invece cerchiamo un consulto a causa di un disturbo, possiamo chiedere l’aiuto di un medico online che saprà indicarci la strada migliore da intraprendere per evitare che il problema non si trasformi in qualcosa di più serio. 

I vantaggi del consulto medico online

Richiedere un consulto medico a dei dottori online può avere diversi vantaggi, tra tutti il fatto di non doversi muovere e di poter rimanere comodamente nella propria casa. Esistono delle piattaforme online che permettono di prendere appuntamento con un medico in modo veloce e sicuro, scegliendo il giorno e l’orario che si preferisce. Una volta effettuata la registrazione, si può selezionare il medico, che può essere uno psicologo, un dermatologo, un genetista, un nutrizionista. In base allo specialista di cui si ha bisogno, la durata del teleconsulto può variare e anche il prezzo. Quando si ha una problematica particolare, il medico di base non può intervenire e solitamente prenota la visita da uno specialista. 

Capita però che gli ospedali siano pieni e che sia necessario attendere qualche mese prima di poter effettuare il controllo. Per non aspettare così tanto tempo, si può richiedere il consulto di dottori online, che si possono contattare in qualsiasi momento, anche durante i giorni festivi. Grazie ad una visita a distanza, il paziente si sente più a suo agio e più libero di fare domande. I problemi semplici possono essere gestiti facilmente online, nel caso sarà il medico a dirci se è necessaria una visita in presenza o se non serve.

Come si svolge una visita online

Il consulto online non è poi molto diverso da quello in presenza, abbiamo sempre a che fare con un medico specializzato che saprà darci le informazioni di cui abbiamo bisogno. Anche se non ci può visitare fisicamente, può aiutarci ad individuare il problema, effettuare una diagnosi e dare una valutazione accurata. La durata della visita online può essere più o meno breve in base al tipo di problema. Se, ad esempio, si tratta di una questione veloce, il medico può già prescrivere una terapia già dal primo consulto online. Altre volte invece c’è bisogno di più tempo per fare una ricetta o una valutazione completa. 

Svolgere una visita online è molto semplice: per prima cosa bisogna individuare una piattaforma affidabile in cui registrarsi, inserire i propri dati e cercare il medico più adatto in base alla specializzazione. Dopodiché basterà scegliere il giorno e l’ora più comoda e prenotare un appuntamento. Per riuscire a fare la visita senza problemi, è fondamentale avere una buona connessione Internet, in modo che il video non si blocchi. Le visite online sono adatte soprattutto a persone fragili e anziani che non possono muoversi di casa facilmente, ma anche a lavoratori che hanno ritmi frenetici e mancanza di tempo. Monitorare la propria salute è importante e nessun problema va mai sottovalutato, se non si riesce a prenotare una visita specialistica di persona, ci si può affidare al consulto medico online.

 

Articolo a cura di www.doctorium.it
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina