Il nostro rapporto con il dentista è cambiato negli ultimi anni. Un tempo, recarsi da uno specialista di questo tipo era sinonimo di avere un problema ai denti (come carie, o perdita dei denti) o alle gengive (gengiviti, parodontiti, ecc.). Ora, con l’obiettivo di avere denti perfetti, è sempre più comune realizzare trattamenti estetici come quelli ortodontici oppure farsi sbiancare i denti. Lo sbiancamento dentale professionale è diventato uno dei più richiesti dalle cliniche odontoiatriche.

 

In cosa consiste lo sbiancamento dentale?

Nel corso della nostra vita, lo smalto dei nostri denti tende a perdere il suo bianco originario. Questo deterioramento può avere diverse cause, come ad esempio:

  • Il passare del tempo.
  • Routine di igiene dentale scadente.
  • Incorporazione regolare nella nostra dieta di cibi che macchiano lo smalto dentale, come caffè, tè o vino rosso.
  • Assunzione di farmaci che danneggiano lo smalto, come le tetracicline.
  • Fluorosi, ovvero assunzione eccessiva di fluoro in tenera età, ossia durante la fase di formazione dei denti.

Una volta deteriorato, lo smalto dei denti non si rigenera.

Per questo motivo molte persone decidono di sottoporsi a uno sbiancamento dentale per migliorare l'estetica del proprio sorriso.

L'obiettivo di questo trattamento è, quindi, schiarire di più sfumature il colore dello smalto dei denti. Attualmente esistono diverse tecniche di sbiancamento la cui durata ed efficacia sono completamente differenti.

Quanto dura lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dentale non è un trattamento permanente, sebbene sia molto duraturo e sia uno dei più comuni che le persone eseguono per migliorare il proprio sorriso. La durata stimata dei risultati è di dodici mesi, anche se ciò dipende sempre dalle caratteristiche dei denti di ogni persona, dal tipo di trattamento sbiancante, oltre che dalle sue abitudini alimentari e di igiene orale.

Sbiancamento con luce LED

Lo sbiancamento con lampada a LED -laser o luce fredda- consiste nell'attivare la potenza dello sbiancante attraverso l'azione della lampada a luce fredda.

Per fare ciò, la mucosa orale viene preventivamente isolata per evitare danni o fastidio. L'azione di questa luce esalta l'efficacia del gel sbiancante e viene applicata per 30-45 minuti.

Una volta che il paziente ha ottenuto un sorriso bianco grazie al trattamento con luce LED, gli effetti possono durare dai 6 ai 12 mesi, sempre tenendo conto delle linee guida e dei consigli dello specialista, in materia di igiene orale e cura.

Sbiancamento con kit domestici

È facile trovare in commercio dei kit di sbiancamento fai da te o domestici che permettono di applicare del gel sbiancante in autonomia sui propri denti attraverso una specie di “vassoio” di plastica a forma di “U”. La quantità di perossido di idrogeno contenuta nel gel è ovviamente minore rispetto a quello utilizzato dal dentista e anche in questo caso viene fornita una luce LED per attivare il prodotto sbiancante.

L’applicazione dura dai 15 ai 30 minuti a seconda del prodotto, bisogna effettuarla per circa una settimana e i risultati sono più discreti e meno duraturi di quelli di un trattamento professionale.

Sbiancamento con mascherine personalizzate

Lo sbiancamento dentale con mascherine su misura (a domicilio o ambulatoriale) viene realizzato con l’aiuto di un professionista dell'estetica dentale.

Lo specialista estetico dentale si occupa di fornire le mascherine realizzate su misura, in materiale acrilico trasparente e che si adattano perfettamente alla dentatura del paziente. A casa, autonomamente, si potrà applicare il gel sbiancante, anche se è comunque necessario il follow-up in studio dentistico.

La durata dello sbiancamento dentale con mascherine personalizzate varia dalle 3 alle 4 settimane, tempo sempre determinato dal dentista che segue il caso. Gli effetti dello sbiancamento vengono mantenuti a lungo termine e possono durare tutta la vita se il paziente viene sottoposto a manutenzione ogni due anni circa.

Quanto dura uno sbiancamento dentale?

Quali abitudini evitare per mantenere gli effetti dello sbiancamento?

Per far sì che gli effetti di un trattamento di sbiancamento dentale durino più a lungo ci sono alcuni accorgimenti che puoi considerare:

  • Evita quei cibi o bevande che macchiano i denti: vino rosso, tè, bibite, frutti di bosco rossi o caffè.
  • Non fumare: il tabacco è uno dei principali agenti che macchiano i denti, quindi se vuoi mantenere intatto lo sbiancamento dei denti per un lungo periodo, considera di rinunciare a questa abitudine.
  • Mantieni una corretta igiene orale: lava i denti dopo ogni pasto e non dimenticare di spazzolare anche la lingua.
  • Visita regolarmente il tuo dentista. Dopo lo sbiancamento è normale notare una certa sensibilità dentale al caldo o al freddo e, sebbene sia del tutto comune, è importante fare un check-up per controllare le condizioni dei denti e delle gengive.

Articolo a cura di: Dottordentista.com
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina