Al rientro dalle vacanze estive, tutti quanti hanno bisogno di un po’ di ripristino, anche (e soprattutto) a tavola. Ecco perché, soprattutto a settembre, si sente la necessità di mangiare sano, e di mantenere un tipo di alimentazione il più possibile equilibrata.
Ma come stabilire un equilibrio nutrizionale? Innanzitutto è importante valutare sia la quantità che le proporzioni di tutte le componenti nutrizionali che si vanno ad assumere nei cibi che si ingeriscono, unite ad una costante attività fisica.
In questo articolo vedremo insieme alcune indicazioni da seguire per una sana alimentazione.

 

Limitare zuccheri, dolci, e bevande zuccherate

Il primo passo per seguire un’alimentazione equilibrata è limitare gli zuccheri, prediligendo i prodotti da forno al posto della cioccolata o delle caramelle, che sono ricchi soprattutto di grassi e saccarosio.

In ragion di questo, è necessario moderare il più possibile il consumo di alimenti e bevande dolci nella giornata.

Consumare più cereali, legumi, verdura e frutta

Come non citare poi il consumo di cereali, frutta, verdura e legumi? Si tratta di alimenti che non possono mancare nella dieta quotidiana, dal momento che apportano non solo carboidrati, ma anche vitamine, minerali e acidi organici. Ma non solo: i cereali e i legumi sono anche ottime fonti di proteine.

Per quanto riguarda invece la frutta e la verdura, se prese in adeguata quantità, consentono di ridurre la densità energetica della dieta grazie all’alto potere saziante di questi alimenti.

Limitare il consumo di sodio

Al contrario dello iodio, del calcio e del ferro che spesso sono carenti, invece il sodio viene aggiunto spesso in maniera del tutto eccessiva, dal momento che è già presente in quantità sufficiente nei cibi che consumiamo.

Per questo occorre limitare il consumo del sodio, che può aumentare la ritenzione idrica e la pressione del sangue.

Scegliere grassi di qualità e limitarne la quantità

Per condurre uno stile di vita sano, è necessario introdurre nell’alimentazione giornaliera una quantità di grassi equilibrata, e moderarne la quantità che viene solitamente utilizzata per condire e cucinare, prediligendo le cotture al cartoccio o al vapore o utilizzando i tegami antiaderenti.

Sarebbe opportuno quindi sostituire il burro, il lardo, lo strutta o la panna ai grassi di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva.

Controllare il peso e mantenersi attivi

Benché non sia direttamente collegato all’alimentazione, fra le buone abitudini da attuare vi sono anche quella di pesarsi una volta al mese e controllare che l’Indice di Massa Corporea (IMC) ricada nell’intervallo del normopeso, e mantenersi sempre attivi con l’esercizio fisico giornaliero.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina