Mediamente l’organismo di un adulto elimina circa 2 litri di acqua al giorno. E’ facile intuire come una intensa attività fisica, sia sportiva che lavorativa e la temperatura dell’ambiente influenzino questo dato corporeo, ma anche particolari condizioni fisiche e alcune terapie possono determinare variazioni sull’equilibrio idrico del nostro corpo.

Lo stimolo della sete dovrebbe aiutarci a capire quando è necessario idratarci, ma non sempre ci guida correttamente. Ad esempio negli anziani è facile che non venga percepito e si possa raggiungere uno stato di disidratazione senza che l’anziano si renda conto che conto che ha bevuto meno del dovuto.

I sintomi della disidratazione possono essere nausea e vomito,vertigini, difetti visivi, e in caso estremo perdita di conoscenza. Logicamente quando questi sintomi si presentano, senza parlare di situazioni patologiche, significa che la persona ha marcatamente trascurato di idratarsi correttamente. Ricordiamoci però che la corretta idratazione non riguarda solo l’acqua perché con il sudore e con le urine elimianiamo anche altre sostanze, tra cui i Sali minerali, fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Un loro squilibrio può manifestarsi come affaticamento muscolare, tremori muscolari, nausea, crampi e al limite collasso.

I MAGNIFICI QUATTRO

I principali sali minerali da prendere in considerazione per l’equilibrio idrosalino sono Sodio, Calcio, Potassio e Magnesio. Già a fine ‘800 René Quinton, fisiologo e biologo francese, affermava “L’organismo umano non è che un acquario marino e il nostro ambiente interno non è che acqua di mare”  riscontrando nei suoi studi una stretta similitudine tra l’acqua marina e il plasma sanguigno umano.

Il Calcio costituisce una buona parte di ossa e denti. Interessa anche la coagulazione del sangue e il funzionamento muscolare. Lo troviamo principalmente nei latticini, ortaggi verdi, legumi e cereali.

Il Potassio entra nella regolazione dello scambio tra le cellule e i liquidi corporei, lo assumiamo soprattutto con le verdure, carni e cereali.

Anche il Sodio, come il potassio, regola gli scambi tra cellule e liquidi corporei.  Questo elemento è fondamentale per il bilancio dell'acqua nell'organismo. E’ presente in moltissimi alimenti, ma l’uomo lo assume principalmente come cloruro di sodio nel sale da cucina. Il sodio, che non può mancare nel nostro organismo, deve però essere assunto in dosi controllate, soprattutto in presenza o predisposizione a problemi cardiovascolari.

Il magnesio è un minerale responsabile di numerose funzioni fisiologiche, in particolare quelle legate ai muscoli, al cervello, alle ossa e al cuore.  I cibi che ne contengono di più  sono i vegetali verdi, i fagioli, il grano, il cacao, la frutta secca ed i semi oleosi.

L’ALIMENTAZIONE È SEMPRE SUFFICIENTE?

Una corretta alimentazione dovrebbe fornirci tutti i nutrienti, tra cui anche i Sali minerali, di cui abbiamo bisogno. Può accadere però che l’apporto di queste sostanze non sia ottimale o che ci siano particolari condizioni che provocano un fabbisogno aumentato. Le due situazioni più comuni sono le temperature molto alte o l’attività sportiva. Per gli atleti che si preparano a un’attività impegnativa

si consiglia di cominciare a pensare all’ idratazione anche 24 ore prima della performance.

Consideriamo che  in condizioni fisiologiche di riposo, a temperatura ambiente, le perdite di acqua e sali con la sudorazione sono meno di 1 ml/min. Durante l’attività fisica e con l'aumento della temperatura queste perdite possono arrivare addirittura a a 15-25ml/min.

Gli integratori multivitaminici con sali minerali che non contengono zuccheri non servono effettivamente ad aumentare l’energia, ma garantiscono un appropriato apporto di sali minerali anche in condizioni fisiche particolarmente impegnative.

Per gli sportivi prima e durante la performance è anche necessario un apporto di carboidrati, la benzina che fa funzionare i nostri muscoli, sia con l’alimentazione sia con l’integrazione, secondo schemi che dipendono dalle caratteristiche dell’atleta e dell’attività.

SEMPRE ATTENZIONE AL FAI DA TE

Se si ritiene che possa essere necessaria un’integrazione è bene farsi consigliare dal medico o dal farmacista, perché sotto l'insegna integratori sali minerali nei banchi delle farmacie ci sono molti tipi diversi e non tutti sono indicati per qualunque persona, soprattutto per quanto riguarda il contenuto di sodio e di zuccheri. Vediamo le caratteristiche di alcuni dei più diffusi integratori di sali minerali che si trovano nelle farmacie:

Supradyn Magnesio e Potassio è un integratore alimentare di Magnesio e Potassio con l'aggiunta di vitamine. Questo integratore è indicato nei casi di aumentato fabbisogno o ridotto apporto dei suoi componenti con la normale dieta. Aiuta a ridurre stanchezza e l’affaticamento è serve a mantenere, grazie alla presenza del Magnesio, l'equilibrio idrosalino. Il Potassio è coadiuvante del regolare funzionamento muscolare ed serve per il mantenimento di una normale pressione sanguigna. Il prodotto non contiene zucchero e ha un bassissimo contenuto di sale (sodio). Sono presenti  edulcoranti. Le  vitamine C, B6 e B12 e l’acido folico contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.

Massigen Magnesio e Potassio è indicato negli stati di carenza di magnesio e potassio se l'apporto non è gatrantito da una dieta completa o se il fabbisogno aumenta per attività fisica intensa o latre consizioni, non contiene sodio e zuccheri.

Mgk Vis Ricarica Plus è un integratore alimentare a base di Creatina, Sali minerali e Vitamine, Carnitina, Arginina e Glutatione. E' utile in caso di debolezza generale e inappetenza. Può essere utile anche in caso di spossatezza, calo di tono, stanchezza e inappetenza, dopo una convalescenza. Combatte gli stati debilitativi, può aiutare  a ritrovare efficienza e buon umore, aiuta a recuperare il tono muscolare.

Falqui IalStadium Power è un Integratore alimentare di vitamine e minerali, con creatina, carnitina e arginina, utile in caso di aumentati fabbisogni o di diminuita assunzione dei nutrienti apportati. Il prodotto al gradevole gusto arancia non contiene  glutine ne lattosio.

 

A cura di Lella Fonseca
Salute in vetrina
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB