Prendersi cura della pelle del viso nel periodo estivo è di rigore per proteggerla dai raggi del sole.

La skincare estiva prevede interventi mirati:

 

.  esterni, grazie all’uso di prodotti nutrienti, idratanti e a elevato fattore protettivo, l’uso di un trucco non eccessivo, per evitare l’ostruzione dei pori;

. e interni scegliendo di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua, consumando abbondantemente frutta e verdura di stagione, evitando d’indossare capi sintetici, che fanno sudare in maniera eccessiva e creano stati di arrossamento della pelle.

L’utilizzo di prodotti assolutamente naturali, come le formule storiche di Kiehls, anche nel settore dei solari viso e corpo, sono un aiuto fondamentale per l’epidermide,  la idratano, la coccolano e soprattutto la proteggono, prevenendo i  danni che può causare il sole.

La skincare estiva, quali regole seguire per preparare e proteggere la pelle

La skincare estiva vanta regole precise che vanno dalla detersione all’idratazione. Per esporsi al sole è bene valutare l’uso di prodotti a misura, specifici a seconda della tipologia di pelle, per garantirsi un’abbronzatura protetta e senza macchie. Valutate l’uso di una crema solare con un buon fattore protettivo, da spalmare sulla pelle prima dell’esposizione e poi più volte durante l’arco della giornata.

Per la cura della pelle è necessario anche un adeguato trattamento post-sole, per il benessere della pelle dopo il bagno di sole.

A garanzia di un’esposizione corretta si parte inevitabilmente da una buona detersione, che coinvolge ogni tipologia di pelle da quelle più secche a quelle più grasse. Corretto utilizzare prodotti non troppo aggressivi e delicati, che siano in grado di pulire in profondità e liberare l’epidermide dal make up e dalle impurità che si accumulano sulla superficie, senza alterare il pH della pelle. D’estate la pelle si sporca e si unge più facilmente, perché il caldo e l’umidità accentuano la produzione di sebo, che dobbiamo rimuovere opportunamente per permetterle di respirare.

La pelle deve essere trattata con un buon tonico, che deterge, e al contempo rivitalizza l’epidermide, consentendole di essere più sana e luminosa. Dopo la detersione l’uso del tonico è essenziale per completare la pulizia, e consentire alla pelle una migliore applicazione e assorbimento delle creme.

Nella scelta della crema idratante, meglio accertarsi che disponga di un buon livello di protezione solare. I raggi UVA e UVB sono la causa di un invecchiamento precoce della pelle, del manifestarsi di macchie, rughe e rughette.

Per un’idratazione adeguata, soprattutto a fronte di una pelle che tende a essere secca, vale la pena di utilizzare una maschera per il viso, da applicare almeno una volta la settimana.

Una corretta skincare estiva, interviene con trattamenti mirati per rinfrescare la pelle, messa a dura prova da caldo, sole e umidità. Importante fare un uso regolare di maschere rinfrescanti, creme e gel, da conservare accuratamente in frigorifero per un effetto ancora più profondo. L’utilizzo di questi prodotti si rivela straordinariamente utile soprattutto per le zone delicate quali il contorno degli occhi, e quello delle labbra.

Per dare refrigerio e sollievo alla pelle valutate l’uso quotidiano di spray rinfrescanti.

La cura della pelle, soprattutto nel periodo estivo, deve essere supportata da regolari peeling, per garantire il giusto livello di esfoliazione, e il processo di rigenerazione dell’epidermide. Dopo il peeling si consiglia di non esporsi con immediatezza al sole, meglio quindi evitare di procedere con il trattamento la mattina, optando per un intervento serale.

Prendetevi sempre cura di voi e della vostra pelle, in ogni stagione.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina