Avere una buona percezione dei suoni che ci circondano, ci permette di partecipare attivamente alla vita quotidiana, d’interagire con gli altri senza sentirci isolati. In caso contrario, e soprattutto laddove abbiamo a che fare con un deficit uditivo conclamato, non resta che valutare la tipologia e il grado di compromissione dell’udito.

 

È bene considerare il livello di alterazione dell’udito distinguendo fra profondo, leggero o moderato, valutare se influenza entrambe le orecchie, se si possono ottenere migliorie grazie a un percorso terapeutico, oppure è necessario intervenire collocando un apparecchio acustico.

Oggi poter sentire bene, e in maniera del tutto naturale, è possibile grazie ai supporti acustici di ultima generazione, clicca qui e scopri tutte le novità più interessanti, e soprattutto quelle adeguate alle difficoltà individuali.

Le protesi acustiche, soluzioni a misura

La scelta dell’apparecchio acustico deve essere commisurata al grado di perdita uditiva, ma soprattutto è importante che sia il frutto di un’attenta analisi delle problematiche e degli obiettivi che si desidera raggiungere.

I dispositivi acustici offrono soluzioni personalizzabili e, grazie alla tecnologia digitale, sono garanzia di una percezione perfetta di suoni e parole, ripuliti da tutti i rumori che arrivano dall’esterno per poter essere assimilati dal cervello in maniera chiara e limpida.

Nella fase dedicata alla scelta, è bene farsi seguire passo dopo passo da un professionista competente, che illustrerà le varie soluzioni acustiche disponibili, per poi consigliare quella adeguata da selezionarsi in base alle esigenze, alla potenza del supporto, alla qualità sonora, al tipo di attività svolta, alla forma, alle prestazioni, al livello tecnologico più o meno avanzato, alla dimensione e al design.

L’universo degli apparecchi acustici: l’ampia varietà di modelli per rispondere a ogni esigenza

Le proposte più avanzate sfruttano la tecnologia digitale, e sono regolate da micro processori computerizzati, che consentono ai suoni di essere rielaborati e convertiti in codice digitale per arrivare a una qualità ottimale.

Grazie alla tecnologia gli apparecchi acustici vengono proposti in versione wireless, per un approccio avanzato al mondo della comunicazione, a garanzia di un ascolto via streaming dell’audio della TV, del cellulare o del computer.

Modelli retroauricolari o endoauricolari

In versione retroauricolare o endoauricolare l’apparecchio acustico può essere personalizzato a dovere.

Il modello endoauricolare ha un’ottima resa uditiva e il massimo comfort, perché viene realizzato in maniera fedele sull’impronta del condotto uditivo.

Estremamente interessanti anche le soluzioni retroauricolari, che si possono nascondere agevolmente a occhi indiscreti grazie alla collocazione dietro l’orecchio. Oggi la tecnologia avanzata ce li propone in un’ampia varietà di modelli, con soluzioni che vanno dalle piccole dimensioni alle proposte top in termini di design ed eleganza. Perfetti per garantire una percezione limpida e naturale sono la risposta adeguata a tutti i livelli d’ipoacusia.

La soluzione con batterie ricaricabili, una proposta sostenibile e amica dell’ambiente

Oggi nei centri specializzati sono disponibili gli apparecchi acustici in versione ricaricabile. Per il corretto funzionamento non è più necessario sostituire la batteria, una volta che si è completamente esaurita, ma è sufficiente procedere con la fase di ricarica. Inserita nell’apposito supporto, meglio conosciuto come stazione di ricarica, la batteria si alimenta automaticamente durante la notte per essere pronta all’uso la mattina successiva. Il modello ricaricabile è pratico e, soprattutto, amico dell’ambiente perché le batterie si possono riutilizzare più e più volte, senza la necessità di essere smaltite una volta scariche.

 

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina