La presa in carico 'tradizionale' prevede un percorso terapeuta-bambino con obiettivi ben definiti. Riteniamo tuttavia che per alcune tematiche, soprattutto emotivo-relazionali, il percorso in coppia o in piccolo gruppo abbia notevoli vantaggi.

Eccone alcuni:

  • L'altro funge da 'specchio': ci rimanda un'immagine di noi che spesso fatichiamo a vedere, nonostante possa crearci disagio in diversi contesti.
  • Il dialogo si svolge spontaneamente tra pari e quindi, in modo naturale, sullo stesso piano. Ciò che ci arriva in questo modo, attiva i nostri pensieri e smuove direttamente i ragionamenti relativi ai diversi contesti. La stessa frase detta da un coetaneo, che nota una nostra difficoltà, o si permette di darci un consiglio, risulta molto più incisiva della stessa frase detta da un adulto, soprattutto se quell’adulto è un genitore o un’insegnante.
  • Insieme si costruisce un 'pensiero condiviso' e ciò che ci si porta a casa è diverso dalla somma dei pensieri di ognuno: è qualcosa di nuovo, vivo, sentito da tutti.
  • Da un incontro all'altro i bambini 'testano' nella vita di tutti i giorni i pensieri elaborati insieme e nell'incontro successivo, in tutta spontaneità, si confrontano sulla propria esperienza.
  • Il vissuto che ne deriva è di efficacia personale, certi di avere un 'contesto protetto' in cui poter elaborare, 'fare e disfare' i pensieri in base a ciò che l'esperienza quotidiana ci porta. Una vera palestra per le emozioni e le abilità socio-relazionali!
  • L’adulto conduttore del gruppo si pone come mediatore e come facilitatore: elicita i racconti e l’esperienza, mette in comune, invita a riflettere; crea l’incontro sulla base dei bisogni e delle domande emerse durante il percorso.

Dalla nostra esperienza recente, abbiamo evidenziato come nel periodo post-lockdown siano aumentate le richieste (che derivano da un accresciuto bisogno) di percorsi di gruppo, probabilmente perché il gruppo permette di sperimentare le proprie abilità sociali, così ampiamente deprivate durante la pandemia.

I percorsi emotivi di gruppo sono rivolti a bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che manifestano difficoltà emotive e/o relazionali e si sviluppano in 10 incontri con cadenza settimanale della durata di un’ora.

Accanto a questi, periodicamente attiviamo i percorsi Child Training, specifici per allenare le capacità di autoregolazione emotiva, comportamentale, relazionale, e i Gruppi di Parola per figli di genitori separati, utili a rielaborare le emozioni derivate da un grande cambiamento familiare.

Al termine di ogni percorso di gruppo consegue sempre un cambiamento nelle proprie emozioni, nel proprio modo di percepire e di interfacciarsi con gli altri, che viene gradualmente trasferito al contesto familiare e sociale di appartenenza e migliora in modo significativo il benessere personale.

Per approfondimenti:
Laura Ferla – psicologa
laura.ferla@centroetaevolutiva.it


Per prenotazioni:
Centro per l’Età Evolutiva
Tel 035 233974
Via Dei Partigiani 5- Bergamo
www.centroetaevolutiva.it

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