Come accedere al Servizio Sanitario Nazionale in caso di perdita uditiva. Le persone ipoacusiche possono usufruire del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per la fornitura gratuita di protesi acustiche. Il riconoscimento di invalidità civile è il requisito necessario per ottenerla.

Nello specifico, il punteggio del 34% dà diritto al riconoscimento dello stato di invalido e a prestazioni protesiche/ortopediche gratuite (Art.18 DPCM 12/1/17). Il punteggio è possibile raggiungerlo sommando diverse patologie presenti come ad es. l’ipoacusia, il diabete, l’ipertensione, altre menomazioni ecc. Nelle persone ipoacusiche, la percentuale riferibile alla perdita uditiva deve essere almeno di 11.

Diritti e benefici:

  • Fruizione gratuita delle soluzioni uditive
  • In alternativa, contributo economico del valore approssimativo di 1300,00 euro (per due ausili) a cui è possibile aggiungere una differenza per acquistare un modello di apparecchi acustici di livello tecnologico superiore

Il regolamento recante le norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale con le modalità di erogazione e le tariffe si può trovare all’interno del Decreto Ministeriale – Ministero della Sanità – 27 agosto 1999, n.332.

Chi siamo
Il Centro Acustico AcuSan è:

  • Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e con l'INAIL
  • Collabora con il comune di Bergamo
  • Collabora con l'associazione ANMIC di Bergamo per le pratiche di invalidità assistendo gratuitamente le persone nell'iter burocratico per la fornitura delle soluzioni uditive tramite il Servizio Sanitario Nazionale
  • Referente dell'Associazione Bergamasca Acufeni Onlus
  • Promuove attività di educazione sanitaria riguardanti il tema dell'ipoacusia e della riabilitazione neuro-uditiva

Chi non ha un’invalidità ma ha una perdita uditiva
Un consiglio che posso dare come audioprotesista è quello di rivolgersi ad un centro acustico accreditato di fiducia per una valutazione uditiva e capire se ci sono o meno i requisiti per l’accesso al SSN. Presso il Centro Acustico AcuSan la valutazione è sempre gratuita.
Se si ottiene un punteggio di almeno 11 per quanto riguarda la perdita uditiva e un totale di 34 con l’aggiunta di altre patologie invalidanti, si ha diritto al riconoscimento dello stato di invalido e alle prestazioni protesiche riguardanti l’ipoacusia.
Con i requisiti si può procedere alla presentazione della domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile e all’iter burocratico per la fruizione gratuita delle soluzioni uditive. Al contrario, se l’interessato non avesse i requisiti necessari, gli verranno proposte soluzioni alternative in regime privato.

Chi ha un’invalidità civile ma NON il riconoscimento dell’ipoacusia all’interno del verbale
In questo caso bisogna presentare la domanda di aggravamento per inserire l’ipoacusia all’interno del verbale di invalidità. La richiesta deve essere corredata da documentazione sanitaria comprovante le modificazioni del quadro clinico preesistente.
Non è possibile presentare una richiesta di aggravamento se è stato avviato un procedimento di ricorso o un accertamento tecnico.

Chi ha un’invalidità civile del 100% con accompagnamento
La persona a cui fosse stata riconosciuta un’invalidità civile del 100% con accompagnamento ha diritto a prestazioni protesiche gratuite o al contributo economico del valore indicativo di 1300,00 euro, anche se l’ipoacusia non è inserita nel verbale.
In questo caso si procede direttamente con l’iter burocratico per la fruizione delle soluzioni uditive tramite il SSN o alla richiesta del contributo.

Procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile
Se si volesse presentare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile, il primo passo è quello di rivolgersi al proprio medico curante per la richiesta del certificato introduttivo. 
Successivamente la domanda dovrà essere trasmessa all’INPS entro 90 giorni, rivolgendosi ad un patronato/sindacato o all’associazione ANMIC; seguirà la convocazione alla visita medica per l’accertamento.
Una volta redatto il verbale verrà inviato al cittadino direttamente dall’INPS tramite raccomandata.
Nel caso in cui l'interessato non condivida il giudizio formulato dalla commissione di accertamento, è possibile presentare un’istanza di accertamento tecnico al Tribunale competente, per la verifica delle condizioni sanitarie.
Chi fosse in difficoltà nella presentazione della pratica, può farsi assistere dall’associazione ANMIC, anche semplicemente per un aggravamento o per inserire l’ipoacusia nel verbale d’invalidità. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi direttamente all’associazione chiamando il numero 035.315339 (filiale di Bergamo) o inviando un’email all’indirizzo: info@anmicbergamo.org.
L’Anmic chiede una quota associativa di iscrizione per l’assistenza offerta alle famiglie. Noi di AcuSan siamo disponibili a rimborsare tale costo nel momento in cui viene accertata un’ipoacusia e si procede con la pratica di riconoscimento o aggravamento dell’invalidità civile. 

Iter burocratico per la fruizione gratuita delle soluzione uditive tramite il SSN
● Richiesta al medico curante di due impegnative, una per la valutazione protesica e una per i seguenti esami: audiometria tonale e audiometria vocale.
● Prenotazione degli esami audiometrici presso una struttura pubblica o convenzionata. .
● Per la provincia di Bergamo la valutazione protesica può essere fatta solo presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII o presso la clinica Don Luigi Palazzolo in Bergamo. Il centro Acustico AcuSan si appoggia all’ospedale Papa Giovanni ed è disponibile a prenotare le visite gratuitamente per conto dell’interessato.
● Fornitura degli apparecchi acustici da parte del centro acustico convenzionato a cui ci si rivolge.
● Messa a punto e collaudo degli ausili fatto presso la struttura pubblica dove è stata effettuata la valutazione protesica, nel nostro caso all’ospedale Papa Giovanni XXIII.
L’iter burocratico può avere una durata di circa 3 o 4 mesi in base alla disponibilità della struttura per le visite e gli esami. In alternativa, è possibile richiedere un contributo economico (1300,00 euro indicativi su 2 soluzioni uditive) e aggiungere la differenza per acquistare un modello differente da quello proposto.

Agevolazioni, esenzioni e detrazioni per le persone ipoacusiche 

  • Visite di controllo gratuite
  • Esenzione del ticket per visite ed esami presso le strutture pubbliche o convenzionate
  • Fornitura gratuita di protesi acustiche o corrispettivo economico (come specificato sopra)
  • IVA al 4% come presidio medicale e possibile detrazione IRPEF del 19%

 

acusan anmic

 

Dott. Ugo Marinoni - Audioprotesista
Centro Acustico AcuSan
Via Angelo Maj 11M - Bergamo
Tel. 035 235881
Email: acusanbg@gmail.com
Sito web: https://acusanbg.wixsite.com/centro-acustico


Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB