A tutti sarà capitato almeno una volta di avere una piccola lesione all’interno della bocca. Ecco, le afte altro non sono che questo. Fanno parte delle infezioni orali più comuni e sul come eliminare le afte velocemente esistono diversi rimedi.

Nella maggior parte delle circostanze, insorgono nelle parti più morbide della bocca, come la lingua, le labbra o le guance e, nel corso del tempo, possono manifestarsi anche più volte. Le afte sulla lingua sono indubbiamente le più fastidiose, mentre spesso quando una lesione guanciale inizia a guarire, facilmente ne insorge una nuova. Non sono note delle cause certe che provocano la formazione delle afte, ma si pensa che la nascita sia causata da un pessimo funzionamento del sistema immunitario, che agita i globuli bianchi attaccando le cellule della mucosa presenti all’interno della bocca. Ma quali sono le tipologie di afte che possono presentarsi?

Tipologie di afta
Quando ci si riferisce al termine tecnico per definire l’afta, si deve usare la parola stomatite aftosa. Di questa ne esistono tre forme principalmente, che si classificano in Stomatite Minor, Major e Epetiforme. La prima è la forma di infezione più comune, ed è quella responsabile di un attacco di più dell’80% dei pazienti. In questo preciso caso, le afte non sono molto grandi, ma misurano circa un centimetro e sono capaci di guarire nel giro di una settimana non causando alcun tipo di cicatrice. La seconda tipologia invece attacca il 15% dei pazienti che sono soggetti ad un tipo di infezione aftosa. Questa tipologia di Afta rimane per circa due settimane ed è più grande di 1 cm di diametro. Solitamente l’aftosa major è molto fastidiosa e spesso può provocare l’insorgere di una cicatrice. Infine, l’erpetiforme è la forma più aggressiva delle tre afte, nonché la più rara, perché colpisce solo il 5% dei pazienti. La quantità di ulcerazioni in bocca che provoca questa forma di afta supera i 2 cm di diametro ed ha dei tempi di guarigione molto prolungati, quasi due settimane di guarigione.

I possibili rimedi: scopriamoli insieme
Dato che le motivazioni che provocano le afte non sono del tutto esplicite, non esiste un trattamento universale che consenta di curarle. Nonostante ciò, le afte sono sinonimo di patologie di base, che devono essere individuate affinché si possa effettuare una diagnosi veloce con il fine di agire in maniera del tutto tempestiva. A questo proposito bisogna evitare in tutto e per tutto cibi piccanti e acidi perché non sono in alcun modo utili alla disinfestazione. Si consiglia invece l’utilizzo del propoli, un rimedio a base naturale dalla forza antisettica. Per di più, anche forme di rilassamento si sono rivelate utili ad alleviare la sofferenza da afte: pare infatti che il ricorso a pratiche di rilassamento psicofisico possa ridurre lo stress e velocizzare il processo di guarigione.

A cura di Farmaciauno
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB