I condimenti e le salse migliori non sono quelli spesso più deleteri per la nostra salute, ma quelli che aggiungono sapore, piacere e bontà a qualsiasi piatto, sublimandone l’essenza e trasformandolo in qualcosa di unico.

 

Tra gli ingredienti più adatti a ottenere risultati sorprendenti spicca senz’altro l’aceto in tutte le sue varianti, nonché i condimenti balsamici a base di aceto, dall’aceto balsamico di Modena IGP, alle versioni fruttate o impreziosite da particolari aggiunte come il tartufo, per fare un esempio particolarmente significativo e gustoso.
Tanto diffuso quanto indispensabile in una miriade di ricette diverse, l’aceto, nelle sue molteplici varianti, dona la sua nota inconfondibile e un tocco senza pari a qualsiasi pietanza, prestandosi ad essere impiegato sempre con impareggiabile sapore e inaspettate potenzialità.

Cosa rende buono un condimento

Un buon condimento riesce a trasformare completamente gli accordi sensoriali di un piatto in qualcosa di assolutamente nuovo.

Se ben usata, una piccola quantità di aceto balsamico sa armonizzare i sapori più disparati accordandoli in profondità e svelandone sorprendenti retrogusti.

L’aceto balsamico si adatta sia al dolce che al salato ad esempio e questo consente inconsueti bilanciamenti di note agrodolci che rendono speciale ogni portata.

Voluttuoso o leggero, corposo o impercettibile, deciso o delicato, un buon condimento riesce sempre ad elevare un piatto a un’altra dimensione: quella assolutamente imprescindibile dell’unicità degli accostamenti possibili.  

Un buon condimento esalta il sapore delle pietanze senza alterarlo o nasconderlo, va sempre dosato con saggezza e riesce a valorizzare gli ingredienti base per assecondarne caratteristiche e piacevolezza.

Condimenti alleati del benessere

I condimenti migliori, quindi, sono quelli che non si impongono nel piatto ma si integrano con la pietanza da servire dimostrandosi oltre che buoni nel sapore, speciali come alleati della salute e del benessere.

L’aceto di vino è uno dei condimenti più gustosi e leggeri, capace di esaltare i sapori dei piatti più tradizionali e di quelli gourmet, sempre in uno spirito di creatività e di innovazione.

Dalle verdure grigliate alle insalate, dalla carne al pesce, molteplici sono gli utilizzi ammessi e sempre è possibile dare brio ai piatti con una nota accesa dal gusto spiccatamente intenso, acidulo e deciso.

Naturalmente privo di grassi e ottimo se usato come disinfettante per la gola, l’aceto si declina in tanti tipi diversi di condimenti. Ciascuno di essi riesce a connotare le pietanze con gusto e fantasia.

Un’insalata fresca di stagione cambia carattere con qualche goccia di aceto di vino o un tocco di glassa all’aceto balsamico di Modena IGP.

Così frutta, grigliate, risotti, formaggi acquistano con l’aggiunta di un tocco di aceto balsamico un nuovo equilibrio giocato sul rapporto perfetto tra note dolci, sapide e acidule, in un agrodolce che caratterizza diverse ricette della cucina italiana e internazionale in modo del tutto unico.

Per concludere, l’utilizzo dei condimenti a base di aceto contribuisce a dare sapore ai piatti senza appesantirli, rendendoli più gustosi e sempre salutari.

A cura di De Nigris 1889
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB