Il Servizio Primo Sviluppo 0-3 nato all’interno del Centro per l’Età Evolutiva ha l’obiettivo di dedicare un’attenzione particolare ai bambini 0-3 anni e ai loro genitori. Si propone di accompagnare lo sviluppo fisiologico del bambino con un intervento di qualità e una metodologia personalizzata sulla base dei bisogni del bambino e della sua famiglia.

 

A chi si rivolge
Il servizio è orientato alla valorizzazione dello sviluppo fisiologico del bambino e al benessere della famiglia: è consigliato per i genitori che desiderano seguire al meglio il loro bambino e favorirne una crescita armonica sotto gli aspetti psicomotori, cognitivi, linguistici ed emotivo-comportamentali.

I primi 1000 giorni di vita
Lo sviluppo psicomotorio e linguistico del bambino segue traiettorie evolutive in parte programmate e trasmesse ereditariamente, ma dipende anche dall’ambiente in cui il bambino viene immerso, dalle relazioni che intraprende e dalle esperienze che vive.
Le più recenti ricerche e linee guida mondiali evidenziano in particolare quanto siano le esperienze dei primi 1000 giorni di vita ad avere un ruolo cruciale sullo sviluppo. In questo periodo, ciò che il bambino vive, vede, sente può avere importanti effetti positivi o negativi anche sull’espressione dei geni e dunque può modificare le traiettorie della sua vita futura.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha per questo inserito nelle linee guida del 2018 proprio la Nurturing Care come fulcro di tutte le attività per promuovere la salute mondiale: il benessere nei primi 1000 giorni di vita non solo pone le basi dello sviluppo successivo del bambino, ma lo protegge anche dalle avversità che il soggetto può incontrare nel corso della vita.
Per questo gli specialisti dello sviluppo si occupano da un lato di osservare il livello raggiunto dal bambino a seconda dell’età, dall’altro lato di accompagnare il genitore e i caregiver nella strutturazione dell’ambiente, dei giochi e delle modalità relazionali e comunicative che meglio possono supportare l’evoluzione del bambino.

Come funziona il Servizio
Il primo incontro consiste in una consulenza con la dott.ssa Silvia Conti, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, che tramite l’approccio Touchpoints di Brazelton dialoga con i genitori e osserva il bambino in un contesto ecologico e rilassato, di gioco.
Vengono inoltre accolte le domande che i genitori possono porsi in quel determinato momento di crescita e viene dato ai genitori un rimando rispetto al livello di sviluppo raggiunto.
L’incontro si conclude con un’anticipazione delle prossime acquisizioni che i genitori possono aspettarsi dal loro bambino e con la consegna di materiali e indicazioni scientificamente validi e personalizzati utili alla promozione dello sviluppo naturale:

  • come organizzare la casa e le attrezzature per favorire le acquisizioni motorie e cognitive
  • quali giochi e gli oggetti proporre per stimolare le competenze emergenti nel trimestre
  • come comunicare con il proprio bambino, quali parole e quali libretti utilizzare nella stimolazione 

La consulenza con la Dott.ssa Silvia Conti può essere svolta anche online, prevedendo alcuni accorgimenti per la gestione degli spazi e del tempo, che vengono concordati preventivamente con la famiglia.
Il Servizio Primo Sviluppo può realizzarsi in un unico incontro oppure, a seconda delle necessità, può prevedere follow-up periodici, in presenza oppure online, tramite scambio di email e videoregistrazioni.
In caso di necessità viene proposta ai genitori una valutazione di secondo livello dello sviluppo, a cura dall’ Equipe multi professionale del Centro, che coinvolge altri professionisti (Logopedista, Pediatra, Neuropsichiatra Infantile, Psicologo).

primosvilupo 2

Per info o appuntamenti: 035 233974 – info@centroetaevolutiva.it
silvia.conti@centroetaevolutiva.it
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB