La timidezza è una caratteristica che accomuna tantissime persone: probabilmente la maggior parte di noi ha, in un modo o nell’altro, qualche piccolo limite o qualche difficoltà nel rapporto con gli altri, nell’esposizione del proprio pensiero e nell’affermazione del proprio modo di essere. Ovviamente questa caratteristica ce la portiamo dietro per tutta la vita, anche se poi impariamo parzialmente a superarla nei settori in cui, per abitudine o con grosso allenamento, riusciamo a tirare fuori il meglio di noi stessi senza limiti.

Superare la timidezza per affermare noi stessi

La timidezza spesso ci limita in moltissimi settori della nostra vita. Essere timidi è una caratteristica peculiare che può manifestarsi, in modo più o meno importante, in diversi ambiti, sia della nostra vita privata che di quella lavorativa. Superarla è un obiettivo di tantissime persone, per diversi motivi: nel nostro quotidiano, essere spigliati e brillanti ci aiuta sicuramente ad avere più successo nei rapporti umani, sia di amicizia che nei rapporti sentimentali. In ambito lavorativo acquisire sicurezza in sé stessi è un passo fondamentale per moltissime tipologie di mansioni, sia in una prima fase, per poter mostrare le proprie capacità e avere più possibilità di essere assunti o notati fra mille, in tutte le fasi successive essere brillanti e non impacciati ci consente sicuramente di avere più successo, in particolare per chi ha rapporti con il pubblico, con i clienti, con partner di lavoro, con colleghi di altre aziende, con fornitori o altri professionisti.

Superare la timidezza con i corsi di public speaking

Studiare per imparare e migliorare

Come in tutti i campi della nostra vita, il metodo per migliorare in qualsiasi settore, per superare una propria carenza o aumentare le proprie capacità è lo studio, il lavoro su noi stessi volto all’automiglioramento. Come per apprendere nozioni di economia abbiamo bisogno di leggere libri o imparare da chi può insegnarci ciò di cui abbiamo bisogno, come per saper suonare la chitarra abbiamo bisogno di studiarne i fondamentali, e poi di aggiungere allo studio tanta dedizione e passione, anche imparare ad affermare noi stessi, a parlare in pubblico e ad essere più performanti in determinate situazioni richiede tempo, impegno e forza di volontà, ma i risultati poi saranno evidenti.

I migliori corsi online

La soluzione per la crescita e l’automiglioramento è oggi alla portata di tutti, grazie alla nuova piattaforma proposta da Feltrinelli, la nota casa editrice italiana. Si tratta di Feltrinelli Education, una interessante proposta di corsi, sia live che on demand, di webinair e di laboratori, tenuti da esponenti di spicco dei propri settori in grado di trasmettere un importante know how acquisito negli anni. Le materie e gli argomenti trattati sono tantissimi, si va dall’economia ai corsi di scrittura, per imparare ad esempio a dare la giusta forma ad un racconto o ad un romanzo, da quelli di fotografia all’approfondimento sulle moderne tecniche di comunicazione, in tutte le sue forme. Fra questi, troviamo un interessantissimo laboratorio di public speaking volto a ottenere come obiettivo quello di imparare a parlare in pubblico, ad utilizzare le giuste tecniche, il linguaggio più consono ad ogni situazione, scoprendo come in ognuno di noi si nascondano le capacità di abili oratori.

A cura di Feltrinelli Education
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB