Sono ormai in molte le persone che hanno scelto di “svapare” la sigaretta elettronica, eppure ignorano che ha a suo attivo molti anni di storia.
Nonostante la sigaretta elettronica non abbia effetti significativi sulla salute, alcuni trovano comunque difficile smettere di svapare

(per saperne di più, clicca su questa pagina).

Ma quando è stata ideata la sigaretta elettronica? In realtà il primo brevetto è stato depositato già nella seconda metà degli anni sessanta del secolo scorso, e pare che l’inventore sia stato proprio un farmacista che con questo congegno si proponeva di ricreare il tipico fumo emesso dalla sigaretta comune.

Tuttavia la sigaretta elettronica vede la sua vita solamente agli inizi degli anni duemila quando ha cominciato ad essere commercializzata. Da quel momento in poi, vi è stato un susseguirsi di modelli e perfezionamenti, migliorando quindi il design e la perfomance, e diventando sempre più di uso comune.

Un’ascesa inarrestabile
La sigaretta elettronica, dopo intervalli e momenti di stallo, si impone una volta e per tutte sul mercato verso il 2012, anno in cui è stato presentato il modello Cigalike, una sorta di ritorno alle origini, un concetto di e-cig fedele all’idea del suo inventore, quello di proporre una sigaretta ma che non fosse una sigaretta. 
La Cigalike, come indica la parola stessa, è una perfetta imitazione della sigaretta tradizionale, dal design al colore. Infatti grazie a questa somiglianza, molti fumatori non hanno trovato traumatico o violento il passaggio dalle vecchie e tradizionali sigarette a questo modello.
Ma l’industria delle e-cig, non mirava a immettere sul mercato una semplice imitazione della sigaretta classica. Il grande passo avviene quando viene proposto un nuovo modello di sigaretta elettronica: la personal vaporizer. Questo dispositivo si discosta subito da quello precedente. Infatti, osservando il design, la forma e il colore, si deduce immediatamente la sua distanza dalla sigaretta comune, volendo offrire un congegno che brilla di luce propria, con una propria caratteristica, e se si può dire, con una  propria personalità, riscuotendo davvero tanto consenso. Ma il successo non si ferma lì, vengono infatti ideate nuove sigarette elettroniche, sempre più belle esteticamente e performanti, fino a quelle futuristiche, cioè, a ultrasuoni.

Quali sono i vantaggi della sigaretta elettronica?
Un primo aspetto assolutamente positivo della sigaretta elettronica è che non essendo presente la nicotina (infatti è il consumatore a decidere di acquistare la fiala con o senza nicotina), e non crea dipendenza. Inoltre, la soluzione liquida è composta da ingredienti naturali o comunque non potenzialmente dannosi per la salute. Numerosi sono gli studi scientifici che concordano su questo: quindi al momento, non sono evidenziati effetti collaterali.
Un altro aspetto significativo della sigaretta elettronica, è che non interferisce con le normali attività fisiche né sulla guida di un automobile. Inoltre, in alcuni casi, si è mostrata persino un valido supporto per i fumatori incalliti che non riuscivano a smettere di fumare le comuni sigarette bionde. E ancora, non meno importante, è l’aspetto economico. Un pacchetto classico di sigarette costa davvero molto e quasi sempre non dura neanche una giornata. Un liquido da svapo, invece, dura molto ma molto di più.

Dove si può trovare la sigaretta elettronica?
Ovviamente la sigaretta elettronica è facile reperirla; da qualche tempo anche i rivenditori autorizzati di tabacchi hanno cominciato a esporle nelle loro vetrine. La scelta più comune resta senz’altro lo store specializzato, ma per chi vive in un paese rurale spesso trova impossibile trovarne uno. Perché non effettuare l’acquisto standosene comodamente seduti sul divano della propria casa? Per chi ha una semplice connessione internet può collegarsi al sito di Terpy, uno dei più noti store online di sigarette elettroniche e relativi accessori, dove può visionare davvero un grande assortimento.

a cura di Sergio Esposito
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB