Il salmone è uno dei pesci più amati e conserva altissime proprietà nutrizionali che danno benefici all’organismo di grandi e piccini, ma forse non tutte le persone conoscono le sue caratteristiche particolari e le sue curiosità. Ecco le quattro curiosità sul salmone che non tutti conoscono.

 

In quale stagione acquistarlo e come sceglierlo?

É certo che il salmone lo si trova un po’ tutto l’anno, anche perché gli allevamenti cercano sempre di dare la disponibilità. Ma non tutti sanno che il vero salmone selvaggio è disponibile durante la stagione di pesca, che va dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno. Quando lo acquistate perciò per prima cosa controllate che sull’etichetta ci sia scritto “pescato”. Inoltre, se acquistate il salmone a fette come ad esempio questo, preferite sempre la parte centrale, dove la carne rimane più compatta. Se trovate il salmone intero fate invece attenzione che gli occhi siano vividi, se sono annebbiati o imbianchiti il pesce non sarà fresco.

Come mai il salmone è rosa?

Il salmone ha un colore che va dall’arancione al rosso, nuance che oramai ha un suo nome proprio, il rosa salmone. Quello pescato ha le carni più rosa, un colore naturale che assumono grazie alla capacità di assorbire il colore dal cibo di cui si nutrono. Infatti i salmoni si nutrono principalmente di gamberetti, krill e altri animali a conchiglia che hanno in abbondanza dei pigmenti contenenti carotene che altro non è che un colorante naturale.

Qual è il salmone più pregiato?

Grazie al suo aroma delicato, il salmone reale è sicuramente il più pregiato e perfetto per preparare pietanze davvero speciali. É la specie più grande dell’Alaska e ha un peso di circa 8 o 9 kg, il sapore intenso della sua carne e le sue meravigliose dimensioni fanno di questo salmone il più ricercato.
Per chi ama il salmone affumicato sicuramente il più pregiato arriva dai paesi europei nordici, come Scozia, Irlanda, Norvegia e Scandinavia. Soprattutto i salmoni irlandesi e scozzesi sono molto robusti e con una carne consistente, grazie al fatto che devono affrontare correnti marine davvero forti.

La parte migliore del salmone?

Ogni pesce ha la sua parte migliore, basta solo conoscerla e cucinarla al meglio per fare un figurone e consumare un ottimo piatto. Se si mangia il salmone è perché si cerca un pesce che abbia la carne dal gusto grasso e tenero, per questo è molto buona la pancia.
Infatti la carne della pancia è sicuramente la parte più grassa e tenera, profumatissima e con il gusto migliore di tutto il salmone.

a cura di Elena Montaldi
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB