Ognuno di noi sceglie un mestiere per diversi motivi: può essere per passione, magari riuscendo a realizzare il sogno che avevamo sin da bambini, oppure perché è il mestiere di nostro padre o di nostra madre, scegliendo così di proseguire una tradizione di famiglia, spesso all’interno dell’azienda che appartiene ai nostri genitori. A volte invece, è solo quello che ci è capitato, perché la vita ci ha portato in quella direzione e non sapremmo neanche spiegare le vere origini di quel percorso. A prescindere dal motivo per cui si sceglie un lavoro, il nostro compito è poi quello di cercare di svolgerlo al meglio, con impegno e continuando a professionalizzarci il più possibile.

Ogni lavoro ha le proprie peculiarità, le proprie particolarità e soprattutto i propri rischi. Questi ultimi possono essere di varia natura e, per alcune professioni, possono portare conseguenze anche molto serie che possono ripercuotersi in modo importante sulla prosecuzione della nostra professione e anche sulla nostra persona e sul nostro patrimonio. Proprio in quest’ottica, il nostro Ordinamento ha introdotto per diverse categorie di professionisti l’obbligo di sottoscrivere una polizza RC professionale. Oggi ci occuperemo, fra tutte queste tipologie professionali, in particolare di quelle in ambito medico.

L’RC professionale medici, anche online

L’RC professionale medici è uno strumento fondamentale per la tutela di professionisti che, svolgendo una professione estremamente nobile (soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, flagellato da una emergenza sanitaria che ha coinvolto l’intero globo) e sicuramente fondamentale per il buon andamento di una qualsiasi società civile, sono costantemente esposti a un numero elevatissimo di rischi professionali. È necessario quindi tutelarsi scegliendo una assicurazione che possa difenderci e permetterci di svolgere la nostra professione al meglio. Non solo: il web negli ultimi anni ci offre un grandissimo ventaglio di possibili soluzioni, convenienti sia da un punto di vista economico che da quello pratico, consentendoci di scegliere la polizza più adatta alle nostre esigenze senza neanche dover uscire di casa, utilizzando il nostro computer o il nostro smartphone per verificare quale sia la proposta che più ci soddisfa. Acquista online l'rc professionale medici per tutelare te e la tua professionalità.

L’introduzione dell’obbligo dell’RC professionale

Con il Decreto legge numero 138 del 13 agosto 2011, convertito poi in legge 148/2011, è stato previsto, per tutti i liberi professionisti iscritti ad un Albo Professionale, l’obbligo di sottoscrivere, anche attraverso convenzioni collettive, una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile relativa all’esercizio della propria professione.

Nello specifico della professione medica, invece, l’obbligatorietà è stata introdotta a partire dal 13 Agosto 2014, secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012 contenente il regolamento con i principi da attuare previsti dalla legge n. 148: da quel momento anche la categoria dei medici è tenuta, seguendo i dettami del nostro Ordinamento, a stipulare una polizza di Responsabilità Civile Professionale. Si tratta di un obbligo che, nella realtà, va più che altro a sottolineare una necessità inderogabile per chi si trovi ad operare in un settore così delicato.

Come scegliere l’RC medico più adatta a noi

Avere una polizza che vada a coprire i rischi professionali porta a evitare enormi disagi per un assicurato condannato a pagare un danno, tutelando il suo patrimonio da attacchi volti ad intaccarlo. Ovviamente non è sempre facile scegliere la polizza professionale più giusta per noi, sia nel caso di giovani medici alle prime armi che per professionisti più esperti. Il primo parametro che in genere tutti valutano, non senza ragione, è sicuramente il prezzo che ci viene proposto per la stipula della polizza. Ma, accanto a questo elemento, ne vanno valutati con attenzione tantissimi altri come ad esempio i massimali, l’eventuale efficacia retroattiva, la franchigia, lo scoperto.

A cura di Mio Assicuratore
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB