Il complesso vitaminico B include ben nove vitamine B, micronutrienti fondamentali per il benessere psico-fisico quotidiano. Ecco cosa c’è da sapere!

 

A cosa serve la vitamina B?
Le vitamine B sono dei micronutrienti, ossia degli elementi nutritivi necessari al corpo in piccole quantità, e sono fondamentali per il benessere psico-fisico.

Come si assume la vitamina B?
La vitamina B si assume prevalentemente tramite il cibo e l’alimentazione, le diverse vitamine del gruppo B sono presenti infatti nei cereali integrali, nel latte e nei suoi derivati, nelle uova, nella frutta secca a guscio, nel pesce e nelle carni  (o altri alimenti di origini animale ricchi di vitamine), nei legumi, nelle verdure a foglia verde e in altri cibi largamente diffusi.

Stress, ritmi frenetici, alimentazione scorretta, abuso di alcol, anemia da carenza di vitamina B12 possono però portare a un malassorbimento o a una carenza delle vitamine del gruppo B, per cui diventa necessario integrare l’apporto consigliato di questi micronutrienti con dei prodotti specifici, come Betotal, l'integratore di vitamina B che aiuta a provvedere al fabbisogno energetico e vitaminico ideale per l’organismo.

Quali sono i sintomi di carenza da vitamina B?
I sintomi di una carenza da vitamina B possono essere molteplici poiché dipendono direttamente dal tipo di vitamina del gruppo B in deficit.

Il complesso vitaminico B comprende:

  • Vitamina B1 (tiamina);
  • Vitamina B2 (riboflavina);
  • Vitamina B3 (niacina);
  • Vitamina B5 (acido pantotenico);
  • Vitamina B6;
  • Vitamina B7 (inositolo);
  • Vitamina B8 (biotina);
  • Vitamina B9 (acido folico);
  • Vitamina B12 (cobalamina).

La vitamina B1 aiuta a sostenere la normale funzione cardiaca e nervosa, oltre ad avere un ruolo fondamentale per il metabolismo energetico e l’assorbimento dei carboidrati. Un deficit di tiamina può infatti provocare debolezza, psicosi, affaticamento e una malattia rara nota col nome di beriberi.

La vitamina B2 protegge le cellule dallo stress ossidativo, è utilizzata per la sintesi dei globuli rossi e aiuta a trasformare grassi, carboidrati e proteine in energia. Un basso apporto di riboflavina può provocare piaghe e lesioni cutanee.

La vitamina B3 è utile per il funzionamento del sistema nervoso e per il mantenimento di una pelle normale. La sua carenza può portare all’insorgenza della pellagra, una malattia che provoca diarrea, demenza e dermatite.

La vitamina B5 è implicata nella sintesi della vitamina D, oltre che di alcuni neurotrasmettitori e ormoni steroidei. È la vitamina maggiormente presente negli alimenti, motivo per cui è raro registrare casi di carenza da acido pantotenico, nel caso si verificasse un suo deficit possono presentarsi dei disturbi digestivi, neurologici e cutanei.

La vitamina B6 è necessaria per la sintesi dell’emoglobina e di alcuni neurotrasmettitori. Una carenza della B6 provoca irritabilità, depressione, confusione, mancanza di forza e infiammazioni alle labbra e alla lingua.

La vitamina B7 aiuta a regolare il colesterolo e a garantire un buon funzionamento psicologico in quanto permette di contrastare il deperimento delle cellule nervose. È rara una carenza di inositolo ma, quando capita, può provocare ipoglicemia, acidosi e desquamazione cutanea.

La vitamina B8 è utile per il metabolismo energetico, il benessere di pelle e capelli e il funzionamento del sistema nervoso. Dermatiti, fenomeni neurologici, cheiliti e glossiti sono i sintomi che più frequentemente si associano a un suo deficit.

La B9 contribuisce alla normale funzione psicologica, alla sintesi del DNA e dell’RNA e alla produzione dei globuli rossi. La carenza di acido folico è caratterizzata da affaticamento, perdita dell’appetito, irritabilità, anemia megaloblastica e lentezza mentale.

La B12, infine, serve per il metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici, degli acidi grassi, del midollo osseo e dei globuli rossi. Un suo deficit, più frequente in chi segue uno stile di vita vegetariano o vegano, può causare anemia perniciosa, disturbi del sistema nervoso, problemi di equilibrio e intorpidimento degli arti.

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