Viviamo in un’epoca in cui tutti, chi più chi meno, siamo decisamente molto più attenti, rispetto al passato, alla forma fisica: la nostra società impone degli standard estremamente diversi da quelli del passato, la globalizzazione e l’estrema visibilità alla quale tutti siamo esposti soprattutto dopo la diffusione dei social e del web ci fa percepire perennemente la necessità di prenderci cura di noi. Tutto ciò ovviamente non è un male, soprattutto da un punto di vista della evidente maggior attenzione alla salute, all’attività sportiva e all’alimentazione, anche se questo ci espone spesso al rischio di una eccessiva attenzione all’estetica fine a se stessa.

Accanto a questi cambiamenti, è enormemente cresciuto l’interesse e lo studio che ruota intorno alle diete: anche in questo settore le nostre conoscenze sono mutate e si sono evolute. La frutta secca, ad esempio, ha negli anni ricevuto una attenzione sempre maggiore da parte degli esperti di nutrizione ed è, oggi, inserita in tutte le diete a causa delle sue importanti proprietà nutrizionali.

Le mandorle
Fra tutta la frutta secca, le mandorle rappresentano uno dei prodotti più apprezzati: si tratta del seme del mandorlo, una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacae, la cui coltivazione è estremamente diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e nell’America del Nord, in particolare in Canada. In Italia è un prodotto che ha grande mercato, sia nella produzione che nella commercializzazione, grazie ad importanti aziende come www.madiventura.it.

Le proprietà delle mandorle
Le mandorle sono degli alimenti estremamente ricchi di fibre, facilitando la regolarità del nostro processo digestivo, e non contengono lattosio e glutine, elementi che possono essere problematici per i soggetti con delle intolleranze. Grazie alla elevata percentuale di grassi così detti “buoni”, le mandorle sono da annoverare fra gli alimenti che più sono in grado di combattere il colesterolo, abbassandone il livello nel sangue e, di conseguenza, contribuendo alla salute del nostro apparato cardiocircolatorio. Sono inoltre un importante antiossidante naturale, prendendosi cura anche del benessere della pelle e dei capelli.
Le mandorle sono altresì molto ricche di vitamine e di minerali quali il ferro, capace di combattere l’anemia, il calcio, che tutela la salute delle nostre ossa, e poi il manganese, il magnesio, il rame, il fosforo e lo zinco.

In considerazione di tutte queste proprietà, le mandorle sono estremamente consigliate all’interno delle diete, soprattutto per chi pratica sport, sia a livello amatoriale che agonistico: ad esempio possono essere molto gradevoli nell’accompagnare uno yogurt a colazione o come spuntino durante la giornata.

Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB