Giornata Europea della Malattia di Tourette

Consulti gratuiti al Policlinico San Marco per la Giornata Europea della Malattia di Tourette.

Un’occasione importante per chi soffre di tic nervosi o li ha notati nella propria famiglia: il Centro Sindrome di Tourette del Policlinico San Marco di Zingonia mette a disposizione le consulenze dei propri specialisti in occasione della Giornata Europea della Malattia di Tourette.

Il 7 giugno sarà infatti possibile accedere a visite neurologiche gratuite presso il centro: la valutazione ...

 

 

degli specialisti neurologi e psicologi sarà dedicata ai pazienti di tutte le età e potrà essere d’aiuto sia per l’inquadramento diagnostico della Malattia di Tourette, sia per consigli terapeutici (per informazioni e prenotazioni: 035.886220).

La malattia di Tourette è una sindrome neurologica con sintomi variabili, sia fisici, sia comportamentali come tic, disattenzione, irrequietezza, atti di tipo ossessivo-compulsivo, a volte rabbia incontrollata e aggressività.

Interessa un numero considerevole di persone: circa l’1% della popolazione in tutto il mondo. I ticcosi in Italia si stimano tra gli 800-900 mila soggetti, circa 350 mila invece i tourettiani. Le indagini epidemiologiche più recenti mostrano un’incidenza dei tic nervosi in circa il 18 – 20% dei bambini in età scolare; si tratta quindi di disturbi molto diffusi e generalmente transitori che si risolvono in modo spontaneo intorno ai 20 anni, tuttavia a volte permangono e si associano ad altre patologie connesse a un cattivo controllo degli impulsi. La terapia si attua nei casi in cui i sintomi sono fonte di disagio per il soggetto e rendono difficile l’interazione sociale.

Ufficio Stampa Gruppo San Donato


Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti