E’ ormai noto che il quadro demografico del nostro Paese è rappresentato da un aumento dell’età media di vita, associato ad un significativo rallentamento delle nuove nascite. Se tutto questo da una parte ci offre l’idea di poter vivere più a lungo, dobbiamo però considerare che non possiamo prenderci cura solo del nostro corpo, ma anche della nostra mente.

 

Diviene, quindi, importante avviare un percorso di prevenzione dell’invecchiamento cognitivo prima ancora che emerga una condizione tale per cui è necessario intervenire a livello farmacologico, riabilitativo o assistenziale. La nostra mente, proprio come il nostro corpo, va coccolata, stimolata ed “incoraggiata” a rimanere sana, proprio perchè invecchia con noi e rappresenta noi stessi.

Durante il webinar verranno illustrati i segnali del normale invecchiamento biologico e analizzati quali potrebbero essere i possibili primi sintomi di una malattia neurodegenerativa. Dopo questa prima parte introduttiva sull’invecchiamento cerebrale, verranno date indicazioni pratiche sui possibili percorsi di prevenzione e di mantenimento delle funzioni cerebrali.

OBIETTIVI
Fornire informazioni e indicazioni operative sulla prevenzione dell’invecchiamento cerebrale, oltre che sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del prendersi cura del proprio cervello.

RELATORI
Stefania Borroni: psicologa clinica e neuropsicologa, specializzanda in psicoterapia. Presso i servizi di ProgettAzione si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica di persone con GCA e gestisce interventi individualizzati e di gruppo volti al mantenimento e potenziamento delle abilità cognitive.

INFORMAZIONI
Il webinar verrà realizzato lunedì 6.06.2022 dalle 21:00 alle 22:00 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/PuRnxsLyK1KckdpC6

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale poter partecipare.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per il funzionamento. Scegli "Chiudi" per accettare e proseguire