Nuovi ambienti per 144 anziani, pensati per facilitare l’orientamento e rendere la vita quotidiana più familiare. Alla festa anche una merenda musicale con Teo Mangione e Luciano Berry.

Un soggiorno più riconoscibile, un corridoio più familiare, ambienti capaci di orientare e rassicurare. Alla RSA dell’Istituto Palazzolo di Torre Boldone la cura passa anche dagli spazi e prende forma nel progetto “Spazi di Gentilezza”, che sarà inaugurato venerdì 2 ottobre, nel giorno della Festa dei Nonni.

Una scelta non casuale quella della data: dedicare proprio alla Festa dei Nonni l’inaugurazione di un progetto pensato per rendere ancora più accoglienti e familiari i luoghi abitati ogni giorno dalle persone anziane dà un significato particolare all’appuntamento.

L’iniziativa si terrà alle 15.30, nella sede di via Donizetti 3, e rappresenta il momento conclusivo di un percorso che ha portato a ripensare alcuni degli ambienti vissuti ogni giorno dagli anziani residenti, dalle loro famiglie e da chi lavora nella struttura.

La RSA ospita 144 persone anziane, circa un quinto delle quali provenienti proprio da Torre Boldone. Per loro gli spazi non sono soltanto una questione di estetica: un ambiente riconoscibile e leggibile può contribuire a facilitare l’orientamento, stimolare gli spostamenti in autonomia e rendere più semplice la vita quotidiana.

Gli interventi hanno interessato i soggiorni e i piccoli corridoi di collegamento dei cinque nuclei della RSA. L’obiettivo è stato creare luoghi meno impersonali e più vicini alla dimensione domestica, introducendo elementi caratterizzanti, con forme e colori, che aiutino residenti e visitatori a riconoscere gli ambienti e a viverli con maggiore familiarità.

Ma “Spazi di Gentilezza” non è soltanto un progetto di riqualificazione degli ambienti. Dal 2024 una specifica équipe Gentle Care, composta da Direzione, ASA, OSS, medici, infermieri e fisioterapisti, lavora per tradurre nella quotidianità della Casa i principi del metodo, affiancando alla trasformazione degli spazi anche la formazione degli operatori.

“La cura passa anche dai luoghi che abitiamo ogni giorno” -riferisce suor Lorenza Rocca, Responsabile Religiosa della Casa- “come ci hanno insegnato i nostri Fondatori, San Luigi Palazzolo e Madre Teresa Gabrieli, i servizi che coordiniamo devono essere Case di giustizia e tenerezza in cui c’è posto per tutti“. Ecco il principio che accompagna il progetto: ambienti più accoglienti e riconoscibili che possano contribuire a creare una dimensione di maggiore benessere per gli anziani e per tutte le persone che vivono la RSA.

Il progetto è stato sostenuto anche attraverso una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, avviata nel dicembre 2025, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e contribuire concretamente alla realizzazione degli interventi. L’inaugurazione diventa l’occasione per ringraziare chi ha creduto nel nostro progetto, visitare gli spazi e richiamare che le donazioni sono ancora possibili.

La festa del 2 ottobre

L’inaugurazione sarà un momento aperto alla comunità per conoscere il progetto e condividere il risultato del lavoro svolto, in una giornata dal forte valore simbolico.

Si parte alle 15.30 con i saluti istituzionali e l’inaugurazione degli “Spazi di Gentilezza”. A seguire, alle 16.30, spazio alla musica e alla convivialità con una merenda musicale e DJ set a cura di Teo Mangione e Luciano Berry.

Una festa pensata anche per celebrare le persone anziane proprio nel giorno a loro dedicato, ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al progetto e condividere con il territorio un’idea di RSA sempre più vicina alle persone che la abitano.

L’appuntamento è venerdì 2 ottobre 2026 alle 15.30 alla RSA dell’Istituto Palazzolo, in via Donizetti 3 a Torre Boldone 

 

banner cinema

News recenti

Vedi l'archivio storico delle news qui

ebikeme 1 240