Chi più dei ragazzi ha bisogno di OXYGEN? gli studenti dei tre istituti scolastici bergamaschi I.S.I.S "Giulio Natta" di Bergamo, Liceo Statale "Edoardo Amaldi" di Alzano Lombardo e Istituto Statale Superiore "Luigi Einaudi" di Dalmine animeranno i TEDxBergamo Lab il 25 settembre al Teatro Donizetti per dimostrare il tema della 7°edizione di TEDxBergamo 

 

 I.S.I.S "Giulio Natta" di Bergamo, Liceo Statale "Edoardo Amaldi" di Alzano Lombardo e Istituto Statale Superiore "Luigi Einaudi" di Dalmine hanno scelto di essere partner della 7° edizione di TEDxBergamo dal titolo OXYGEN che si terrà il 25 settembre nella prestigiosa sede del Teatro Donizetti di Bergamo. Ad affiancare i famosi talk TEDx sul palco, ci saranno, infatti, anche cinque TEDxBergamo Lab ideati e realizzati dai tre istituti scolastici della bergamasca.

I laboratori

Il tema di questa 7° edizione OXYGEN è piaciuto particolarmente ai ragazzi che dopo questi anni di chiusura forzata, di mancanza di relazioni dirette, di contatto, di scambio, dovranno determinare le modalità e gli spazi in cui potersi OSSIGENARE. 

Intorno a OXYGEN gli studenti hanno sviluppato cinque progetti interattivi che, in un’ottica multidisciplinare, coinvolgono più materie: fisica, scienze naturali, arte, matematica, chimica. 

Ossigeno e respirazione, ma dove va a finire? Emergenza Ossigeno! Ossigeno, come ti suona? I colori dell'ossigeno e La bellezza dell'invisibile sono i titoli scelti dai ragazzi per i laboratori e gli stand esperienziali che si animeranno nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti il 25 settembre in due diversi momenti: la mattina prima dell’inizio del live TEDxBergamo tra le 9.30 e le 10.30 e durante la pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30. Aperti al pubblico del teatro, avranno, ognuno, una durata massima di 15 minuti e andranno a ciclo continuo. 

TEDxBergamo ci ha offerto di misurarci con un format alternativo in uno spazio inusuale per l’approfondimento didattico che, fin da subito, ci ha incuriosito e reso propositivi”, hanno affermato alcuni dei ragazzi entusiasti. 

Attraverso lo studio e la formazione saranno proprio i più giovani a dare nuovo OSSIGENO a questa realtà sempre più articolata e complessa, a ridefinire i codici e i linguaggi, per creare nuove relazioni e nuove opportunità di crescita. 

Includere le scuole nel progetto TEDxBergamo OXYGEN – dice Cristina Fanchetti, promotrice e organizzatrice dei TEDxBergamo Lab – rientra a pieno nell’ottica TED: stimolare il dibattito intorno ad un tema per favorire la diffusione delle idee in una modalità del tutto nuova. L’esperienza pratica aiuterà i ragazzi a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le proprie attitudini, arricchire la loro formazione e a orientare i passi futuri”.

Esperienza e formazione 

Tutti i ragazzi degli Istituti partecipanti ai TEDxBergamo Lab, prima dell’evento di settembre, prenderanno parte a sessioni formative in stile TED.

Nelle prime due, gli studenti, supportati da un divulgatore scientifico, cercheranno di capire quali siano gli aspetti e le caratteristiche che contraddistinguono un bravo "animatore-guida-conduttore". L'obiettivo sarà rendere gli studenti consapevoli del loro ruolo e di cosa questo comporta. In particolare, sperimenteranno quali errori evitare e come interagire in funzione del contesto.

L’ultimo momento di formazione sarà una sorta di prova generale nel Ridotto del Teatro Donizetti durante il quale i ragazzi impareranno a gestire il tempo e lo spazio, a percepire i rumori circostanti e a rapportarsi con il pubblico. 

I trenta studenti, dieci per ogni Istituto scolastico, che animeranno i TEDxBergamo Lab, oltre ad usufruire dei momenti di TEDxBergamo Coaching, potranno confrontarsi con gli speaker dei talk e assistere ai loro live. Inoltre, ogni scuola potrà godere di una speciale tariffa per l’acquisto dei biglietti.

Per acquistare i biglietti visita il sito www.tedxbergamo.com

TEDxBergamo in numeri
EDIZIONI
2650+ SPETTATORI
50+ SPEAKER
100+ PARTNER
40+ EVENTI TEDx (TEDx Circle, TEDx Live, TEDx Adventure)
200+ VOLONTARI
L’evento TEDxBergamo è gestito dall’Associazione Culturale X Bergamo ETS.

Cosa è TED?
TED
 (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è la conferenza multidisciplinare annuale che da oltre 35 anni invita i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a presentare le loro idee in interventi della durata massima di 18 minuti. Tra gli speaker ospitati sul palco TED  ricordiamo: Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Papa Francesco e Isabel Allende. Dal 2015 si tiene a Vancouver, Canada.

Cosa è TEDx?

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED.

Il nostro evento si chiama TEDxBergamo: la X sta per “evento multidisciplinare organizzato in modo indipendente su licenza TED”. L’evento combinerà presentazioni dal vivo di diversi settori allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti in perfetto stile TED.

I.S.I.S "Giulio Natta" – Bergamo

L’Istituto nasce come scuola autonoma nel 1973 e dal ’75 ha sede in via Europa 15 a Bergamo.

Accoglie 519 studenti che occupano i banchi dell’Istituto Tecnico indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie,

del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate-Percorso Quinquennale e del Liceo Scientifico opzione

Scienze Applicate Quadriennale. Dal 2021 è attiva la collaborazione con FID ed ENAC per il conseguimento

della patente di guida dei Droni.

www.nattabg.edu.it   

Liceo Statale "Edoardo Amaldi" – Alzano Lombardo (Bergamo)

Il Liceo Scientifico diventa scuola autonoma nel 1973 e dal 1990 è intitolata al fisico Edoardo Amaldi. Ospita attualmente circa 800 alunni che si suddividono tra l’indirizzo Sportivo, Scienze Applicate e Scientifico.

Aiutare gli alunni ad “imparare ad imparare” e favorire lo sviluppo delle capacità critiche sono le principali

finalità delle diverse discipline per favorire la crescita sociale e civile degli studenti e fornire loro un’ottima

preparazione ai percorsi universitari.

www.liceoamaldi.edu.it  

Istituto Statale di Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" – Dalmine (Bergamo) 

L’Istituto intitolato a Luigi Einaudi opera sul territorio, benché con diverse finalità, fin dal 1942.

Accoglie più di 1300 studenti suddivisi nei diversi indirizzi di studio: 

Liceo Scientifico ad indirizzo tradizionale e scienze applicate, Liceo Delle Scienze Umane, istituto Tecnico

Economico ad indirizzo relazioni internazionali per il marketing e amministrazione, finanza e marketing e

l’Istituto Professionale ad indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale e servizi commerciali.

www.isiseinaudi.edu.it 

 

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti