L’incontro è aperto a studenti e pubblico su prenotazione sul sito di BergamoScienza www.bergamoscienza.it .
La traccia della conferenza/talk show:
alla luce del progetto ComunicAnimare la Salute, la conferenza, strutturata come un talk show, ha l’obiettivo di riflettere sulle tematiche di prevenzione evidenziate dai cartoons e sull’importanza di tutelare la nostra salute, lanciando un messaggio originale nell’alternarsi tra Creatività e Medicina. Seguendo il pensiero del noto cartoonist e comunicatore Bruno Bozzetto “Non si cambia il mondo con un cartoon ma possiamo aiutare le persone, sorridendo, a riflettere”, i creativi collaboratori dello Studio Bozzetto & Co, insieme alla professionalità dei medici di Humanitas Gavazzeni, Maurizio Galbussera, responsabile del Pronto Soccorso e Paola Merlo, responsabile dell’ Unità Operativa di Neurologia, moderati dal giornalista Alberto Ceresoli, uniranno le tematiche con una carica inusuale.
Il “tratto”, non solo del “creativo” ma del professionista medico-scientifico, farà emergere in questo incontro le criticità di queste problematiche, con una ricchezza di spunti vicini ai ragazzi e non solo, ripercorrendo la quotidianità del nostro tempo.
I contenuti, dal punto di vista creativo, saranno raccontati da Bruno Bozzetto e dai suoi collaboratori, mettendo in evidenza il percorso dal quale nasce un cartone animato che, in una manciata di secondi, deve tradurre una tematica medico-scientifica ampia e complessa e far sì che rimanga impressa nella mente delle persone. Sembra facile, ma non lo è.
Fonte: Ufficio Stampa Humanitas Gavazzeni Bergamo