BergamoScienza 2012 - X Edizione Dopo il successo della scorsa edizione con oltre 118.000 presenze, la scienza torna protagonista a Bergamo con la X edizione di BergamoScienza.
Dal 5 al 21 ottobre, saranno aperte gratuitamente al pubblico conferenze, spettacoli, concerti, laboratori, mostre e incontri.

Molto spazio sarà dedicato alla medicina, con ben tre premi Nobel e ricercatori di fama internazionale. Domenica 7 la conferenza “Analisi approfondita dell’olfatto” con Linda Buck, premio Nobel per la Medicina nel 2004 per le sue ricerche sui recettori olfattivi e sul funzionamento del sistema olfattivo.

Sabato 13 “Come ci difendiamo”, incontro con Bruce Beutler, premio Nobel per la Medicina nel 2011 per le scoperte sull’attivazione dell’immunità innata.
Domenica 14 James Dewey Watson, premio Nobel per la Medicina nel 1962 per le scoperte sulla struttura elicoidale del DNA, terrà il convegno “Come la scoperta del DNA ha rivoluzionato la nostra vita”.
Domenica 21 due interessanti appuntamenti. Il primo, “La faccia nascosta della dieta mediterranea: quando il glutine fa male alla salute”: due esperti internazionali parleranno di intolleranze alimentari glutine-correlate e i medici dell’ AVIS illustreranno i risultati di uno screening per l’individuazione della celiachia condotto su 20.000 donatori di sangue.
Il secondo, “Perfetto, non perfetto? Nuove tecnologie genetiche e selezione del nascituro”: problematiche etiche connesse ai test che offrono la possibilità di conoscere numerose caratteristiche del nascituro già nelle prime settimane di gravidanza.

Il programma completo  è consultabile sul sito: www.bergamoscienza.it
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni:
privati prenotazioni.privati@bergamoscienza.it
scuole bergamoscienza@confindustria.bergamo.it

Fonte: Ufficio Stampa Delos

 

 


Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti