Corpore Sano Smart Clinic )Gruppo ospedaliero San Donato) e Rotaract insieme per Teddy Bear Cardio-Hospital
Il progetto “Teddy Bear Hospital” arriva al Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano nei giorni 26 e 27 Novembre.

Grazie alla collaborazione tra Corpore Sano Smart Clinic - Gruppo ospedaliero San Donato e il Distretto Rotaract 2042 (associazione partner del Rotary International formata da ragazzi fra i 18 ed i 30 anni) “Teddy Bear Hospital” ha la possibilità di entrare in un centro commerciale per aiutare molti bambini a combattere la paura nei confronti di medici e ospedale.

Il progetto “Teddy Bear Hospital” (TBH) nasce da un’idea congiunta delle associazioni internazionali degli studenti di Medicina con l’obiettivo di permette ai bambini sani (tra i 4 e gli 8 anni) di familiarizzare con l’ambiente ospedaliero così da ridurre significativamente i loro livelli di ansia e di stress medico o ospedale-correlati. Come? Facendo vivere loro l’esperienza dell’ospedale e di una vista medica come accompagnatori del Teddy Bear, un simpatico peluche – paziente con il quale si avvicineranno, in modo giocoso, a strumenti e pratiche di uso comune in ambiente ospedaliero.

Il carattere innovativo del progetto TBH risiede nella sua caratterizzazione preventiva, poiché, a differenza di molte altre iniziative svolte in ambito medico/ospedaliero, si rivolge a bambini sani con limitata (o nulla) esperienza di ospedalizzazione: proprio questo aspetto rende perfetto lo svolgimento di questa iniziativa all’interno del centro commerciale. Durante le fasi attive del Rotaract TBH il bambino è non solo attore principale del Service ma è anche destinatario, attraverso azioni simulate, di un processo di apprendimento relativo ai metodi (semplificati) di diagnosi, cura e terapia e ai concetti di salute e malattia.

Per tutto il week end del 27 e 28 novembre, i volontari Rotaract accoglieranno i più piccoli nella piazza centrale de “Le Due Torri”: ad ogni bambino verrà affidato un orsacchiotto malato, di cui si dovrà prendere cura accompagnandolo, insieme ai medici-volontari in un percorso di diagnosi e cura che, a seconda dei casi, prevederà esami del sangue, misurazione della pressione, raggi, elettrocardiogramma, somministrazione della terapia e si snoderà sia nella piazza del Centro sia negli ambulatori di Corpore Sano Smart Clinic, struttura sanitaria del Gruppo ospedaliero San Donato posta al primo piano. Al termine del percorso, a tutti i bambini verrà consegnato il certificato di “guarigione” del loro nuovo amico.

L’accesso alla giornata è libero e gratuito. A ogni bambino che effettuerà il percorso di cura dell’orsacchiotto sarà regalato il peluche guarito. Non sono necessarie iscrizioni.

Vedi l'archivio storico delle news qui

 

News recenti

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento e la raccolta di dati anonimi sulle visite. Scegli "Chiudi" per accettare e proseguire