X° corso internazionale teorico-pratico “il team interdisciplinare del pavimento pelvico”
Incontinenza urinaria, il dolore neuropatico, disfunzione sessuale, infezioni delle vie urinarie, complicanze chirurgia protesica, disturbi della defecazione.
Come ogni anno, torna l’appuntamento trevigliese con il corso internazionale teorico pratico sul Pavimento Pelvico. Quest’anno i responsabili scientifici, il dr. Oreste Risi, il dr. Enrico Stringhi e il dr. Gianni Baudino hanno fatto le cose in grande, occupando durante la tre giorni sia il bellissimo TNT Teatro Nuovo Treviglio, sede delle relazioni, sia l’Auditorium della BCC, trasformato in sala per esercitazioni e approfondimenti.
L’argomento è molteplice: l’incontinenza urinaria, il deficit erettile, il dolore pelvico, la defecazione ostruita, patologie che fino a qualche hanno fa erano considerate “sommerse” che, invece oggi, si è calcolato che in Italia contino circa 5 milioni i soggetti.
Perché trattare tali argomenti insieme: innanzitutto l’innervazione del tratto genitale ed urinario è simile ed è riconosciuto che entrambi i quadri clinici peggiorino la qualità di vita del paziente e di chi gli sta vicino.
In questi anni, finalmente, nuove tecnologie e nuove terapiesono a disposizione dei medici e dei pazienti, per un trattamento efficace di tali patologie; inoltre è migliorata la diagnosi e la comprensione fisio-patologica e tutto ciò ha favorito la possibilità di risolvere nella maggioranza dei casi questi problemi.
Lo scopo di questo congresso è proprio di fare il punto su come fare diagnosi e trattare tali patologie, evitando esami inutili e puntando, quando è possibile, sull’eliminazione dei fattori di rischio, valorizzando in particolare la persona in quanto tale e non vista come “paziente”.
In questo il team multidisciplinare del pavimento pelvico ha un’importanza vitale, per la capacità di aggregare vari specialisti, risparmiando all’utenza inutili “viaggi” e permettendo di fare diagnosi con una semplice visita “collegiale” .
Quest’anni il Corso è sotto l’egida della ICS (International Continence Society) quindi con docenti e discenti provenienti da vari paesi del mondo.