Presso il Servizio di Epatologia dell' Ospedale di Treviglio sono disponibili, dal mese di Maggio, i farmaci di ultima generazione per la terapia dell'epatite da virus C.
Tali farmaci consentono elevati tassi di guarigione anche in pazienti non responsivi a precedenti trattamenti. Inoltre non sono emersi, al contrario di precedenti terapie, effetti collaterali rilevanti.

La possibilità ad accedere a queste nuove terapie si é resa possibile grazie all'istituzione della Rete Epatologica Bergamasca, diretta dal Dr. Stefano Fagiuoli, Direttore del Reparto di Gastroenterologia del Papa Giovanni 23°.

Mediante questo strumento, innovativo nella realtà italiana, é stato possibile coordinare varie professionalità in modo da ottimizzare e personalizzare la diagnostica e la terapia di ogni singolo paziente.

Scopo della rete é quindi prendersi cura globalmente del singolo paziente per offrire le migliori terapie oggi disponibili nel nostro territorio.

Mutuando una frase di Patch Adams: “ Quando curi una persona puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere.”

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti