Aiutiamoci a stare bene,  ciclo di incontri pubblici presso l'Auditorium Biblioteca Gambirasio in Via Italia, 58 a Seriate.

Come dice l’Ass. Gabriele Cortesi, “Aiutiamoci a star bene - Seriate 2013”, è un’iniziativa promossa dal Comune di

Seriate - Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura con la collaborazione di Politerapica - Terapie della Salute. L’obiettivo comune è diffondere nella comunità un'informazione corretta e facilmente comprensibile su aspetti della salute spesso trascurati o non ben conosciuti: il mal di schiena (che abbiamo tutti), l’alimentazione (senza la quale non si vive), l’attività fisica (che non è solo sport).
Perché se è vero che "Salute non è solo assenza di malattia ma stato di completo benessere fisico, psichico e sociale" come dice l'Organizzazione Mondiale della Sanità, non basta curare ma serve anche prevenire, informare, sensibilizzare e promuovere comportamenti sani e orientati al benessere.
Anche perché - e questo lo dice il Prof. Alfredo Calligaris che si considera il medico dei sani - la salute è un diritto ma la prevenzione è un obbligo. Un obbligo verso se stessi, verso i propri cari e verso la collettività, posto il costo anche economico che la condizione di malattia fa gravare sulla comunità. Gli incontri sono quindi aperti al pubblico, il pubblico di tutte le età, perché ognuno degli argomenti trattati riguarda tutti, giovani, meno giovani, uomini e donne. E l’accesso è gratuito. Nel corso di ognuna delle serate, il tema sarà trattato in modo semplice, chiaro e allo stesso tempo preciso. Se ne parlerà insieme! Gli specialisti lo illustreranno e, poi, se ne discuterà col pubblico: domande, risposte, approfondimenti, precisazioni saranno infatti la parte più importante di ogni serata.
Sede di ogni serata è la Biblioteca Gambirasio di Seriate, in Via Italia 58:
- Martedì 5 Novembre - ore 20,30 Mal di schiena. Lombalgia, Cervicalgia, tutte le "algie" ... e pure l'ernia!
- Martedì 19 Novembre - ore 20,30 Alimentazione. I consigli per il benessere quotidiano e... per il peso forma!
- Martedì 3 Dicembre - ore 20,30 Attività fisica a tutte le età. Un po' di chiarezza, qualche suggerimento, molta esortazione. I gruppi di cammino?
Un vecchio detto popolare recita “aiutati che il ciel ti aiuta”. Ecco: Aiutiamoci a star bene - Seriate 2013!
Per informazioni:
- Comune di Seriate, Ufficio servizi sociali Tel. 035.304288 - 035. 304221 sociali@comune.seriate.bg.it
- Politerapica - Terapie della Salute Tel. 035.298468 info@politerapica.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti