Si terrà online (google meet) giovedì 29 ottobre 2020 dalle 10:00 alle 12:00 il seminario gratuito con Domenico Barrilà

Tutto è iniziato millenni fa, quando l'uomo, diventato cacciatore, ha avuto bisogno dell’aiuto dei suoi simili per poter prevalere sugli animali feroci. E tuttavia questo avrebbe fatto di noi solo degli efficienti cooperatori, come le formiche o le api, sebbene con una diversa taglia fisica. Occorreva un’ulteriore svolta.
Ed è la compartecipazione ad aiutarci a rompere i diaframmi più ostinati e a dare inizio alla rivoluzione che ci avvicina sempre, introducendo nel nostro vocabolario parole inimmaginabili, fatte di gratuità e di sentimenti sempre più raffinati. Concetti come altruismo, egoismo, individualismo, autonomia, dipendenza, legami oggi non avrebbero alcun senso se, in qualche punto remoto del tempo, qualcuno non avesse iniziato a sentire come proprio il dispiacere provato da un estraneo, ad avvertirne i movimenti interiori sentendosene parte.
Da lì in avanti l’uomo si scopre dipendente dai propri simili, ma apprezza anche i vantaggi di questi nuovi intrecci, che generano gli stati d’animo tipici di quella che chiamiamo umanità e che ci permettono ogni giorno di affrontare e superare prove che mai un uomo solo potrebbe affrontare.
In queste pagine vogliamo raccontare come questa lunga storia si manifesta tutti i giorni nella nostra vita quotidiana, determinandone il corso, nel bene e nel male, ma vogliamo anche dimostrare come i comportamenti cooperativi siano i nostri più grandi alleati della
salute mentale dell’individuo oltre che stimoli evolutivi per l’intera specie, come la recente pandemia ci ha dimostrato.

Domenico Barrilà
Psicoanalista Adleriano, svolge attività clinica da oltre trent'anni. E’ stato didatta propedeutico della Società Italiana di Psicologia Individuale e docenete presso la Scuola di Psicoterapia dell’istituto Adler di Milano. Collabora con diverse testate. È autore di oltre 25 saggi, molti dei quali tradotti all’estero, e di un romanzo di formazione autobiografico “La casa di Henriette”.

Iscriviti qui

Verrà rilasciato attestato di frequenza a tutti i partecipanti. Sono stati richiesti i crediti CROAS per gli assistenti sociali

In collaborazione con:
L'Aliante

Vedi l'archivio storico delle news qui

 

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento e la raccolta di dati anonimi sulle visite. Scegli "Chiudi" per accettare e proseguire