N&M Management, con il patrocinio del Comune di Mornico al Serio, Nuoto Bergamo Alta e Associazione Sport Mornico e grazie al Main Sponsor Mediolanum Private Banking, idealizza e organizza la 1° edizione della Notte Bianca dello Sport di Mornico al Serio, che si svolgerà sabato 17 giugno dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Il centro sportivo di Mornico al Serio sarà la degna cornice di spettacoli, esibizioni e tornei sportivi di varie discipline sportive come Beach Volley, Basket, Calcio e Pallanuoto. Il paese diventerà un piccolo “villaggio sportivo”!

Associazioni e Federazioni sportive potranno presentare la loro disciplina animando la città e permettendo al pubblico di provare direttamente tutti gli sport presenti. L’iniziativa si propone come momento unico per far conoscere lo sport, valorizzando anche quelle discipline meno celebrate, ma ugualmente importanti. Saranno infatti presenti oltre 10 discipline sportive: dalle arti marziali al fitness, dal nuoto all’equitazione e molto altro ancora.
Il pubblico, non solo potrà seguire le dimostrazioni dei professionisti e campioni che parteciperanno all’evento, ma avrà la possibilità di sperimentare direttamente i vari sport grazie alla presenza di maestri e istruttori. GLI OSPITI Special Guest dell’evento Ivan Bianchi! Freestyler bergamasco, è il vicecampione italiano in carica al winterball17 svolto a Brescia ed è entrato nella TOP10 della categoria tecnica Sick Theere al Mondial Superball 2016 di Praga. Dal 20 al 26 agosto parteciperà ai mondiali di calcio freestyle a Praga insieme a N&M Management.


Altro ospite straordinario il grande pugile Luca Messi, che incontrerà il suo pubblico in questa cornice. Luca Messi diventa professionista nel 1998, dopo aver vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani dilettanti pesi Welter del 1996 e la medaglia di argento nella stessa competizione l'anno dopo. Nel 2002 conquista la cintura di campione italiano categoria Pesi Welter e prima, riesce a conquistare il titolo di Campione Intercontinentale W.B.U. dei pesi Welter. Nel 2002 diventa Campione Intercontinentale W.B.A.; deterrà il titolo fino al dicembre del 2003. Il 16 aprile 2005 diventa Campione Italiano dei medi junior.

LE ADESIONI Se l’obiettivo principale della manifestazione è quello di unire sotto un unico spazio attività sportive diverse per far conoscere al pubblico la varietà di sport che il nostro territorio offre e avvicinare così i bambini a questo mondo, non possiamo dimenticare anche l’importanza delle discipline sportive per i ragazzi diversamente abili. Il Maestro Gaido ed il Maestro Parascandalo, sotto la supervisione del Maestro Maurizio Micheli campione di Karate e grande tecnico, lavorano con atleti con disabilità (Sensoriale, intellettive-relazionale e fisica) dal 2001 in diverse sedi sparse sul territorio, compreso un distaccamento all'Unità spinale dell'Ospedale Niguarda di Milano.
Il loro è Centro Pilota Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per il karate disabili, e gli atleti sono tra i più forti nel panorama delle competizioni di karate per disabili. Il progetto si rivolge inoltre anche al mondo normo dotati, insegnando il controllo, la disciplina e l'autostima attraverso una continuità dell'armonia fisica e mentale. Nell’ambito della Notte Bianca dello Sport si svolgeranno vari tornei sportivi. Il Torneo di pallanuoto si svolgerà nella piscina del centro sportivo e verrà organizzato da Nuoto Bergamo Alta e Pallanuoto Bergamo. Il torneo è formato da 4 squadre di 12 giocatori e le partite inizieranno dalle ore 19:00 fino alle 21:00. Il Torneo di basket, organizzato dall’associazione sportiva “Associazione Sport Mornico”, prenderà luogo presso il campo indoor di basket del centro sportivo di Mornico al Serio. Il torneo è un 3vs3 con squadre di 5 giocatori formate da ragazzi dai 16 anni in su. Ogni partita dura 10 minuti. Il Torneo di beach volley, organizzato dall’associazione sportiva “BV Promessi Soci”, prenderà luogo presso il campo in sabbia del centro sportivo di Mornico al Serio, nella mappa evidenziato di blu. Il torneo è formato da 4 squadre di 12 giocatori e le partite inizieranno dalle ore 19:00 fino alle 21:00. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare al Torneo di calcio balilla umano. Ma cos'è il Calcio Balilla Umano? Non è altro che la trasposizione del tradizionale gioco da tavolo che viene messo in pratica in una struttura appositamente realizzata in un’area di gioco chiusa di 12m x 6m. Due squadre formate da 6 giocatori suddivise e alternate fra di loro che vengono legate mediante cinghie a tubi scorrevoli che ripropongono i movimenti delle stecche del biliardino e quindi del gioco stesso. Ogni squadra è formata da 1 portiere, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. Il gioco si svolge con palloni di spugna e prevede una durata di 20 minuti a partita. Il torneo si articola in una prima fase, di qualificazione, nella quale le squadre partecipanti verranno raggruppate in gironi eliminatori che si disputano all'italiana. Le vincenti di ciascun girone (e le migliori seconde, in base al numero di squadre iscritte) si qualificano per la fase ad eliminazione diretta.

IL PROGRAMMA L’evento sarà così articolato: ore 18,00: Cerimonia ufficiale di apertura della prima edizione della Notte Bianca dello Sport con taglio del nastro del Sindaco Eugenio Cerea, affiancato dal Vicesindaco Luca Signorelli, il Presidente dell’Associazione Sport Mornico e Mariaraffaella Napolitano, curatrice e ideatrice dell’evento. ore 19,00: intrattenimenti delle varie discipline sportive presso le aree dedicate del centro sportivo. Inizio torneo di Basket, beach volley e pallanuoto nei rispettivi spazi dedicati. Ore 20.30: esibizione degli atleti con disabilità del Centro Studi Karate Micheli, Centro Pilota Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per il karate disabili ore 21,00: il saluto di Luca Messi, grande campione di pugilato dei pesi Welter. ore 21,30: esibizione del vicecampione italiano di football freestyle Ivan Bianchi. Si esibirà in una serie incredibili di trick da far rimanere a bocca aperta grandi e piccini.

SPORT SALUTE E SOLIDARIETÀ Saranno inoltre presenti alla manifestazione anche l’Onlus La Passione di Yara e l’Unicef Bergamo. Un connubio, quello tra sport e solidarietà, che si radica in uno stesso modello di comportamento: non arrendersi per giungere alla vittoria più importante. Le due associazioni stanno promuovendo diverse iniziative sul territorio della provincia di Bergamo e su tutto il territorio nazionale a sostegno delle passioni sportive, artistiche e culturali di adolescenti e giovani, aiutando ed incoraggiandoli nei loro percorsi di crescita e per la realizzazione dei loro sogni. Lo sport è considerato da sempre un grande alleato della nostra salute. Consigliato a tutte le età, esso apporta grandi benefici all’organismo e Bergamo Salute, la prima rivista locale di salute e benessere, che si propone come strumento di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini bergamaschi, sa quanto è importante praticare sport. Praticare in modo costante uno sport, inoltre, svolge un importante ruolo preventivo nei confronti di malattie cardio-vascolari e respiratorie, e molto altro.

I PARTNER Tutto l’evento sarà riportato su prestigiosi quotidiani della provincia come
Bergamo Post, Romanoweek e Gdt Giornale Di Treviglio, oltre al canale TV Seilatv Bergamo Ch. 216. Patrocinio: Comune di Mornico al Serio, Nuoto Bergamo Alta, Associazione Sport Mornico Main sponsor: Mediolanum Private Banking Sponsor: AppLogistics – Ecoconcept - Ecogeo Sponsor-Espositore: MGR Antincendio di Grassobbio – Miniclone – Adler Group – Sinergie – Safesport – Copier Line Official partner: Roxy Bar Sponsor Tecnico: Tipografia Eletta – AppxApp – Carminati - TW Supporter: Iura Omnia – Giacalone Pneumatici – Riv cafè - Stazione di servizio di Poma Marcello – Studio professionale Marvin – Idrogas – Bergamo accessori – PD Technology Media Partner: SeilaTV – Bergamopost – Romanoweek – Giornale di Treviglio – Bergamo Salute Associazioni: La Passione di Yara – Unicef (Comitato provinciale di Bergamo) In collaborazione con: IMIBERG

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti